PLAYOFF 08: BOSTON - ATLANTA

Le franchigie in cui non militano i nostri giocatori.
canigggia
Most Valuable Player
Contatta:
PLAYOFF 08: BOSTON - ATLANTA

Messaggioda canigggia » 17/04/2008, 18:14

Rieccoci! Un anno dopo, è tornato finalmente il momento dei playoff e con esso gli ormai tradizionali topic associati ad ogni serie. Sentitevi liberi di dire qualsiasi cosa, iniziando dai pronostici, fino al più dettagliato racconto delle partite: basta rimanere in topic.

Immagine

Iniziamo dalla squadra con il miglior record (66-16) della stagione regolare: i Boston Celtics hanno largamente dominato la costa est degli Stati Uniti per sei mesi, facendosi subito ricredere i critici di inizio anno, che non vedevano possibile la coesistenza del nuovo "Big Three". Campionato di vertice sin dall'inizio, e senza mai voltarsi indietro: impressionante la capacità del coaching staff nel creare un sistema difensivo da titolo nel giro di 8 mesi, avendo inoltre iniziato la stagione lontano da Boston con il training camp di Roma. Merito di tutto questo va a Tom Thibodeau, regista oscuro della squadra, che ha portato le tavole della legge con concetti difensivi di Jeff Van Gundy a Mosè Garnett, che a sua volta si è adoperato per convertire un popolo di gandhiani della difesa (Allen, House, Davis, Cassell) in una macchina oliata e stritolatrice. Anche i restanti due quinti del quintetto (Rondo-Perkins), che nei piani degli avversari avrebbero dovuto rivestire il ruolo di "punto della squadra da attaccare", si sono dimostrati delle eccellenti seconde linee, perfettamente funzionali al sistema di gioco e autori di partite preziose per punti, rimbalzi, intensità e difesa. Inoltre, se per caso i due titolari non funzionassero bene, dalla panca possono alzarsi Cassell, Big Baby, PJ Brown e Powe, a meno che Doc Rivers non voglia passare al quintetto con Posey da 4 e Garnett da 5. Insomma, molti quintetti con i quali affrontare le squadre avversarie: in particolare, la scelta del playmaker per i momenti caldi delle partite credo che dipenderà dall'avversario di fronte. Se il playmaker avversario è molto pericoloso palla in mano (diciamo un Billups), il prescelto sarà Rajon Rondo, se invece si può concedere un po' di più (es. Jameer Nelson), si ricorrerà all'esperienza di Sam I Am, al massimo coadiuvato dalla piovra con il numero 5, che dietro chiude le magagne di tutti. La squadra è completa in ogni reparto, la solidità mentale c’è, le motivazioni sono tantissime. Se c’è una squadra favorita al titolo, sono i biancoverdi di Boston.

Gli Atlanta Hawks hanno acciuffato meritatamente l’ultimo treno per i playoff nell’ultima settimana di regular season e possono già ampiamente dirsi soddisfatti della stagione 2007/2008. L’aggiunta di Al Horford, la crescita di Josh Smith, la leadership di Joe Johnson e l’acquisizione di Mike Bibby in cabina di regia sono stati i passi decisivi per il raggiungimento di un obiettivo importante per la franchigia, che dopo tanti (troppi) anni passati ad ammucchiare giovani di belle speranze e ottime scelte al draft buttate via, può guardare con ottimismo al futuro. Le prospettive per questa serie sono di un qualcosa molto vicino ad un bel cappotto, ma anche se arrivasse, non credo che farebbe molta differenza nella città della Coca-Cola.

Ora, per concludere bene la stagione in casa Hawks, non resta che fare una cosa: correre. Giocare a metà campo contro i Celtics non lascerebbe la serie aperta nemmeno fino all’intervallo di gara-1, perciò bisogna puntare sull’atletismo e sull’incoscienza dei giovani falchi. Resta un’impresa disperata, visto che gli accoppiamenti vedranno opporsi Rondo/Cassell-Bibby, Allen-Joe Johnson, Pierce-Smith, Garnett-Marvin William/Horford (si salvi chi può), Perkins-Horford. Si prospetta un massacro sotto canestro, dove il super rookie Horford avrà il suo bel da fare per strappare un rimbalzo ai lunghi celtici. Ma se ci riuscisse, affidarsi al contropiede fulmineo di Josh Smith, Joe Johnson e Josh Childress potrebbe essere l’unica arma per portare a casa almeno una partita (sul 3-0, ovviamente…).

Pronostico: 4-0, se si vuole essere buoni 4-1.
«Non oso neanche immaginare a cosa possa essere la vita senza il basket» - FB

«Rasheed? Dio. Distratto, ma Dio» - FB

Follow me on Twitter:

http://www.canigggia.it - Il mio Blog, talking about sport.

Immagine

The Huge
Moderatore
NBA Team:Olimpia Milano
Contatta:

Re: PLAYOFF 08: BOSTON - ATLANTA

Messaggioda The Huge » 17/04/2008, 18:24

Gran post canigggione! 8)

Anche per me 4-0, però credo che faticheranno almeno in un paio di partite, nonostante il 3-0 in RS in loro favore.

Uomo della serie, Kevin Garnett che in stagione ha maltrattato gli Hawks con un 24+14+4!!! :shock:

Immagine

ImmagineImmagine

shaka
Superstar NBA

Messaggioda shaka » 17/04/2008, 18:27

4 a 0 secco, diciamo che se a Boston gli gira una partita potrebbero anche lasciarla agli Hawks, ma non ne son così sicuro, i veterani dei Celtics li vedo belli affamati e non credo vogliano giocare più partite del dovuto...
Immagine
ciao RafT

sigismondo
Preseason

Messaggioda sigismondo » 17/04/2008, 18:29

crazycry10
Most Valuable Player
NBA Team:LA Clippers

Messaggioda crazycry10 » 17/04/2008, 18:43

wow il caniggione è meglio delle pagelle di paolo ziliani...6 un mito .. cmq anche io credo che i celtics superino gli hawks con un facile 4-0...forza raps ma soprattutto forza mago...

London
Superstar NBA

Messaggioda London » 17/04/2008, 18:54

Davvero ottima introduzione di argomento... Complimenti....
Il risultato della serie pare quasi scontato, 4-0 per i Celtics... Ma attenzione a non sottovalutare troppo gli avversari... Nei Play Off tutto può succedere....
Puoi avere tutto il talento del mondo, ma se non hai cuore, non ho bisogno che tu scenda in campo al mio fianco. (Allen Iverson)
Posso accettare d'aver fallito ma non di non averci provato.

Immagine

riccardo89
Superstar NBA
Contatta:

Messaggioda riccardo89 » 17/04/2008, 19:08

innanzitutto complimenti a Canniggia...

Secondo me sarà 4-1...... una la vince Hawks in casa magari dove fanno tutti i fenomeni e Boston li lascerà fare per riposarsi un pò. Poi magari hanno voglia di massacrarli e sarà 4-0 :D

Galletto
Stagione da Sophomore
Contatta:

Messaggioda Galletto » 17/04/2008, 20:06

canigggia, hai mai pensato di fare il giornalista? :D
comunque credo che i celtics passeranno senza troppi patemi 4-0, non credo che vorranno spendere energie per una partita in più :approved:
Immagine

dAndrea
Superstar NBA
Contatta:

Messaggioda dAndrea » 17/04/2008, 20:10

bellissimo post Caniggia :approved:

cmq i Celtics passeranno con una serie di 4-1
Immagine

FORZA JUVE!!!!!

Zoso
Superstar NBA

Messaggioda Zoso » 17/04/2008, 20:13

Bellissima introduzione, l'anno scorso non ero ancora iscritto al forum e devo dire che questo potrebbe essere tranquillamente un'articolo da pubblicare su un giornale di basket. Bravissimo davvero.
Comunque, 4-0 per Boston, senza storia. Non ritengo i Celtics i principali favoriti per il titolo, ma sicuramente per la finale. Atlanta è una buona squadra, soprattutto dopo l'acquisto di M. Bibby, hanno un buon quintetto base ma non una panchina in grado di dare minuti di ricambio ai titolari.
« Happiness only real when shared »
Immagine

maomer
All Star Game

Messaggioda maomer » 17/04/2008, 20:19

Galletto
Stagione da Sophomore
Contatta:

Messaggioda Galletto » 17/04/2008, 20:32

Immagine

RafT
Il Grande Saggio
Contatta:

Messaggioda RafT » 17/04/2008, 20:57

4 a 0 quasi scontato, è la serie più a senso unico di questi play off. Non credo che i celtics si concederanno una partita di relax ad atlanta neanche sul 3 a 0 li ho visti con troppa fame quest'anno. Alla fine KG, Pierce e Allen han tutti più di 30 anni e non han mai vinto nulla, e nemmeno ci son andati particolarmente vicini a vincere, neanche al college (KG lo ha saltato, pierce nonostante tre annate con kansas tra le favorite non ha raccolto nulla, idem allen nei suoi 3 anni a uconn), mettili assieme, ed ottieni tanta di quella voglia di vincer qualcosa che non credo proprio staran a prendersi la partita di vacanza nella coca cola city.

Atlanta ha un bel nucleo abbastanza giovane, torna ai play off dopo un bel po', e dando l'impressione di poterci restare, ma semplicemente boston è di un altro pianeta.

canigggia
Most Valuable Player
Contatta:

Messaggioda canigggia » 17/04/2008, 21:07

«Non oso neanche immaginare a cosa possa essere la vita senza il basket» - FB

«Rasheed? Dio. Distratto, ma Dio» - FB

Follow me on Twitter:

http://www.canigggia.it - Il mio Blog, talking about sport.

Immagine

mighty
the mirror climber

Messaggioda mighty » 17/04/2008, 21:14

Atlanta una delle giovani realtà più belle della stagione...se dico 4-2 sono un pazzo?
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)

Torna a “Altre squadre NBA”