Alcune considerazioni:fagiu ha scritto: Ronaldo NON ha mai vinto il titolo di capocannoniere in Italia. Persino nella sua straordinaria stagione d'esordio fu battuto da Oliver Bierhoff (lo so, sembra una barzelletta).
Anche O' Rey non scherzava. Non raccontiamo panzane sui primitivi anni '60-'70, su. Certi discorsi valgono per i giocatori normali
Oliviero era un signor centravanti, il terminale offensivo di un udinese che anche allora era una buona squadra. l'anno successivo il capocannoniere fu Marcio Amoroso.
Degli anni 70 ho visto solo vecchi filmati, mi sembra che il gioco fosse molto più lento, Pelè viaggiava il doppio della velocità degli altri e la sua classe era decisamente superiore a tutti.
Sarebbe stato un fenomeno anche ai giorni nostri perchè tattica e velocità te le crei con gli allenamenti ma la classe non te la insegna nessuno.
in compenso le marcature erano "assassine" mi ricordo un fallo di Benetti (visto in tv nel programma sfide) a San Siro dove spezzo la gamba al giocatore e non fu nemmeno ammonito.... oggi gli darebbero 2 anni, ma non di squalifica, di galera !!