europei under 20 2016

Dopo la delusione del Preolimpico di Torino, il prossimo obiettivo è Eurobasket 2017.
Tragic Bronson
Stagione da rookie
NBA Team:Spurs
Contatta:
Re: europei under 20 2016

Messaggioda Tragic Bronson » 19/07/2016, 15:38

NCAA (e ogni tanto qualcos'altro) su italhoop.it / basketballncaa.com / sportando.com

magician3
Superstar NBA

Messaggioda magician3 » 19/07/2016, 16:18

Ho appeno visto cosa ci capiterebbe negli ottavi se arriviamo secondi nel nostro girone: o la Slovenia o la Serbia, dellla serie sempre abbinamenti fortunati per le nostre nazionali...

wisconsin
Most Valuable Player
NBA Team:italiani + timberwolves

Messaggioda wisconsin » 19/07/2016, 16:54

Mi sto davvero godendo la discussione su questo topic. Purtroppo non conosco I nostri giovani a parte chi gioca in NCAA e non posso contribuire in modo significativo all'argomento, ma tanto di cappello a tragic e magician per quello Che portano al forum.
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

wisconsin
Most Valuable Player

Messaggioda wisconsin » 19/07/2016, 19:20

Riusciamo a perdere dalla Svezia.
Sono risucito a guardare 8 mi uti del secondo quarto e le cose che ho notato sono le seguenti:
Difesa terribile sui blocchi; gli Svedesi non fanno dei bei blocchi e riusciamo a lasciare 2 metri di spazio al portatore di palla, spesso scambiando male la marcatura per lasciargli un tiro relativamente facile.
Attacco in quel quarto OK, molto bene contro la zona anche se troppi ribaltamenti che diventano rischiosi contro squadre più grosse e atletiche; benino contro la difesa a uomo, con bei tiri presi ma in generale tiriamo male. Mussini mi è sembrato un po' legato, mentre non mi è dispiaciuto Donzelli (è lui il biondino, giusto?). Capitolo lunghi: qualcuno deve insegnare a 'sti ragazzi che se non fai a sportelliste non vai da nessuna parte. Troppo spesso evitano il contatto o prediligono lA soluzione meno fisica, mentre in difesa lascano mezzo metro al lungo che riesce ad avvicinarsi indisturbato a canestro. Inoltre troppe volte cercano la palla commettendo fallo. Poca aggressività a rimbalzo in attacco.
Se non erro a questo punto rischiamo di beccarci la Francia (dipende come finisce con la Finlandia). Se non miglioriamo subito usciamo agli ottavi.

magician3
Superstar NBA

Messaggioda magician3 » 19/07/2016, 19:26

Ti ringrazio per l'apprezzamento Wisconsin, intanto però abbiamo infilato la seconda sconfitta in questi europei contro la Svezia, dopo aver condotto avanti finoa 12 punti nel primo tempo( +7 all'intervallo).
Brutto secondo tempo, dominati a rimbalzo, con scelte discutibili dei quintetti da parte di Sacripanti nei minuti finali decisivi del quarto quarto, ( spesso con tre piccoli in campo già sovrastati atleticamente).
Mi ha deluso Totè troppo molle e anche Donzelli e La torre hanno fatto rimpiangere l'ilustre assente Oliva.
Le scelte di Sacripanti potrebbero maliziosamente far pensare di aver deliberatamente lasciato vincere la partita agli avversari pe evitare Slovenia o Serbia negli ottavi , ma Sacripanti non mi sembra il tipo da fare questi calcoli macchiavellici.
Sta di fatto che il nostro pacchetto lunghi si è rivelato troppo molle contro i pari ruolo avversari e il problema dei rimbalzi è veramente preoccupante....

Tragic Bronson
Stagione da rookie
Contatta:

Messaggioda Tragic Bronson » 19/07/2016, 21:06

Incrociamo il Gruppo C, quindi giochiamo domani con la Serbia alle 17:30

Non so che dire sulla partita, m'ha lasciato parecchio amareggiato. Rimando le valutazioni a un'altra occasione...

P.S. Grazie Wisconsin, gentilissimo.
NCAA (e ogni tanto qualcos'altro) su italhoop.it / basketballncaa.com / sportando.com

magician3
Superstar NBA

Messaggioda magician3 » 19/07/2016, 23:42

46 rimbalzi a 29 , di cui 14 in attacco, questo lo stradominio atletico della Svezia sull'italia, domani con la Serbia dovrà succedere che: o Sacripanti rovescia il suo autolesionistico small ball con tre piccoli in campo rinforzando la difesa dei tabelloni magari utilizzando Luposor a fianco del centro di turno e utilizzando il troppo leggero Totè solo da ala piccola in alternanza con Donzelli e la torre, oppure saremo massacrati ai rimbalzi anche dai Serbi e andremo ingloriosamente a casa...
Staremo a vedere, certo che si può dire che Sacripanti si sta giocando malissimo le ipotetiche chanches di essere il successore di Messina sulla panchina dell'italia e giustifica le tutubanze in merito di Petrucci, mi sta deludendo molto...

Tragic Bronson
Stagione da rookie
Contatta:

Messaggioda Tragic Bronson » 20/07/2016, 9:59

Passata l'amarezza, ho buttato giù qualche riga attorno alle statistiche di queste prime 3 partite. http://www.italhoop.it/2016/07/20/europ ... rima-fase/
Tante cose confermano quel che abbiamo detto qui su ciò che non va, ma c'è anche qualche cifra sorprendentemente positiva.
Oggi giochiamo gli ottavi: il tempo degli esperimenti e delle rotazioni a 12 è finito. Non ci resta che sperare che Pino tiri fuori il coniglio dal cilindro. :)

magician3
Superstar NBA

Messaggioda magician3 » 20/07/2016, 19:34

Per una volta il quintetto atipico small ball ha compiuto l'impresa: Totè che da quattro pativa e non riusciva a dare un contributo sostanziale, da cinque filiforme ma dinamico e tecnico ha avuto un mismatch di velocità nei confronti del centro avversario, conquistando punti e tiri liberi fondamentali nell'ultimo quarto in cui partendo da -10 abbiamo clamorosamente rimontato con un differenziale di +15.
Moretti altrettanto filiforme e anche assai giovane, ha dato un'alternativa importante nel tiro dal perimetro e nelle entrate a canestro di un Mussini non troppo brillante, e insieme ai soliti tre ( mussini, Donzelli e Falccadori) ha costruito la rimonta che sembrava impossibile a fine terzo quarto sia per il distacco sia per l'inerzia del gioco completamente nelle mani dei Serbi.
Mvp comunque dall'inizio alla fine è stato Donzelli che si è fatto un mazzo tremendo in difesa e in attacco ( molto bene nel finale anche Flaccadori) .
Non so dovrà potrà arrivare questa squadra,anche perchè i ricambi non danno moto affidamento( nè i due centri, nè le altre ali , nè le altre guardie) ma certo questa è una iniezione di euforia.
Questo fà rimpiangere ancora di più l'assenza di Oliva: con lui , Donzelli e Totè si poteva fare un bel trio di ali utilizzabii tutte insieme...

magician3
Superstar NBA

Messaggioda magician3 » 20/07/2016, 21:48

Solita " fortuna" dell'Italia: quarti contro la Turchia del fenomenale centro Yurtseven che ha battuto la Francia venerdì alle ore 13....

magician3
Superstar NBA

Messaggioda magician3 » 22/07/2016, 11:36

Ci siamo : alle 13 sfida con la Turchia, dotata di un 'impressionante batteria di lunghi tra centri e ali forti, tra cui in particolare il centro diciottenne Yurtseven , mattatore di questo torneo.
Noi purtroppo abbiamo da opporgli soltanto il piazzato ma macchinoso Guariglia e il più dinamico ma troppo leggero Severini, scarso di tonnellaggio ( 92K).
Mi chiedo se Sacripanti non poteva portarsi il più muscolato Andrea Spera ( 103 k) per reggere l'urto a rimbalzo dove subiamo clamorosamente.
Mah, non so se sarà ripetibile la carta della dsiperazione con il quintetto piccolo e Totè finto centro...

Tragic Bronson
Stagione da rookie
Contatta:

Messaggioda Tragic Bronson » 22/07/2016, 12:34

Severini è non so quanti gradini sopra a Spera... in tutto. Anche se leggero, l'anno scorso (Mondiali U19) diede un ottimo contributo a rimbalzo. Quest'anno non è altrettanto efficace: non so il motivo, ma non credo che sia una mera questione di chili.

wisconsin
Most Valuable Player

Messaggioda wisconsin » 22/07/2016, 14:10

Sotto di 30...

magician3
Superstar NBA

Messaggioda magician3 » 22/07/2016, 19:12

Tragic Bronson
Stagione da rookie
Contatta:

Messaggioda Tragic Bronson » 22/07/2016, 19:31

Torna a “Nazionale Italiana”