Stagione 2013/2014 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. VIII @Knicks
-
azino
- Most Valuable Player
Re: Stagione 2013/2014 del Mago cap. 8 - New York Knicks att
Comunque oggi è riuscito a prendersi due belle linee difondo con discreta rapidità che hanno portato a due giochi da tre punti. Speriamo che la forma stia migliorando!
Inoltre dovrebbe utilizzare molto più spesso quel bel movimento finta, penetrazione, stop in un fazzoletto sotto canestro e appoggio facile. Spesso si intestardisce volendo andare fino in fondo invece questa è un'ottima soluzione ad alta percentuale.
Inoltre dovrebbe utilizzare molto più spesso quel bel movimento finta, penetrazione, stop in un fazzoletto sotto canestro e appoggio facile. Spesso si intestardisce volendo andare fino in fondo invece questa è un'ottima soluzione ad alta percentuale.
-
IlCrucco
- All Star Game
Post dell'anno.raf ha scritto:Ma se è cosi scarso in difesa perchè non chiama time out e lo sostituisce?
E' una sciagura no? Visto che lo sanno tutti le opzioni sono due, o sei masochista che lo tieni in campo o ti serve il capro espiatorio a fine partita.
In entrambi i casi sei un poveretto.
Per il resto, devo dire che è un piacere leggervi, non scherzo.
Sto imparando qualcosa di basket, magari poco ma quello dipende dal mio basso IQ (per trovarlo son dovuto andare al piano di sotto).
Grazie ragazzi.
-I BELIEVE-
Resistenza Il Mago forever
Resistenza Il Mago forever
-
Dragon
- Preseason
- NBA Team: Houston Rockets
Facendo un commento serio, sono generalmente d'accordo con voi. Capisco anche la situazione difensiva, però voglio tentare di fare un ragionamento e credetemi se vi dico che non sono assolutamente un hater. In quella azione bargnani poteva difendere meglio. preciso che NON è colpa colpa SOLO di bargnani, tutta la difesa poteva girare meglio, sia jr che shump potevano aiutare più agevolmente in quella situazione. Però analizziamo singolarmente l'azione di Bargnani. innanzitutto credo che l'obbiettivo della difesa sia quello di non concedere il tiro all'avversario o almeno concedere all'avversario il tiro con minori percentuali possibili. Ora torniamo a Bargnani: lui dopo essere stato uccellato in sequenza da Beal e Webster decide di coprire alto il p&r di gortat lasciando il centro dell'area vuoto per evitare che Beal lo uccelli nuovamente da fuori. secondo me questa scelta è sbagliata perchè lasciargli un tiro da fuori, benchè egli sia on fire, è comunque una scelta migliore di lasciargli un layup uncontested. Anche il caso di seguire Beal rientrando e lasciare a un Gortat che taglia al centro seguendo l'azione per un eventuale scarico e schiacciata, è comunque a mio parere una scelta difensiva migliore, perchè altrimenti tutti gli aiuti difensivi sarebbero inutili. La difesa ti blocca il primo tentativo con un aiuto, se loro sono bravi a evitare l'aiuto, bravi loro.
Preciso che io do la colpa specialmente a Udrih. E sottolineo che quando Bargnani si è piazzato cosi alto è chiaro che lui poi non ha niente a che vedere con l'aiuto che spettava a JR o a shump. Io semplicemente ritengo errato coprire cosi alto un P&R in quella semplice situazione. Era comprensibile dato il fatto che era stato gia uccellato più volte, ma comunque la ritengo errata.
Preciso che io do la colpa specialmente a Udrih. E sottolineo che quando Bargnani si è piazzato cosi alto è chiaro che lui poi non ha niente a che vedere con l'aiuto che spettava a JR o a shump. Io semplicemente ritengo errato coprire cosi alto un P&R in quella semplice situazione. Era comprensibile dato il fatto che era stato gia uccellato più volte, ma comunque la ritengo errata.
-
R Miller
- Preseason
Consoliamoci con la giocata alla Magic da top 10 di giornata:
http://www.youtube.com/watch?v=IXolvDaLV2g
-
Kanzelord
- Rookie Wall!
- NBA Team: Pistons
Quello che ha detto Beal vale più di qualsiasi altra cosa:Bargnani stava difendendo per quel che loro avevano preparato sul p&r, ma Udrih e sul lato debole hanno lasciato il deserto del Gobi a canestro e lui ci è andato tranquillo.
E Beal non mi pare sia iscritto al forum col nick "GioconeiWizardperchèWizardvuoldireMago".
E Beal non mi pare sia iscritto al forum col nick "GioconeiWizardperchèWizardvuoldireMago".
-
azino
- Most Valuable Player
Sì ma dice che gliela voleva passare a Pigioni e non a Melo!!R Miller ha scritto:Consoliamoci con la giocata alla Magic da top 10 di giornata:
Ora che la rigurdo mi viene il dubbio...
- Mikele
- Most Valuable Player
- NBA Team: NY Knicks per ora
Non son d'accordoDragon ha scritto:Facendo un commento serio, sono generalmente d'accordo con voi. Capisco anche la situazione difensiva, però voglio tentare di fare un ragionamento e credetemi se vi dico che non sono assolutamente un hater. In quella azione bargnani poteva difendere meglio. preciso che NON è colpa colpa SOLO di bargnani, tutta la difesa poteva girare meglio, sia jr che shump potevano aiutare più agevolmente in quella situazione. Però analizziamo singolarmente l'azione di Bargnani. innanzitutto credo che l'obbiettivo della difesa sia quello di non concedere il tiro all'avversario o almeno concedere all'avversario il tiro con minori percentuali possibili. Ora torniamo a Bargnani: lui dopo essere stato uccellato in sequenza da Beal e Webster decide di coprire alto il p&r di gortat lasciando il centro dell'area vuoto per evitare che Beal lo uccelli nuovamente da fuori. secondo me questa scelta è sbagliata perchè lasciargli un tiro da fuori, benchè egli sia on fire, è comunque una scelta migliore di lasciargli un layup uncontested. Anche il caso di seguire Beal rientrando e lasciare a un Gortat che taglia al centro seguendo l'azione per un eventuale scarico e schiacciata, è comunque a mio parere una scelta difensiva migliore, perchè altrimenti tutti gli aiuti difensivi sarebbero inutili. La difesa ti blocca il primo tentativo con un aiuto, se loro sono bravi a evitare l'aiuto, bravi loro.
Cos afa Gortat? Arriva dal post basso (diciamo medio) del lato debole e fila verso il alto forte.
Il Mago a quel punto ha 2 scelte.
a) si stacca ma allora in qualsiasi punto della traiettoria Gortat può ricevere in area
E non mi pare il massimo della vita
b) lo segue di corsa (che è quel che fa) presupponendo ilsolito Pick and roll
può fermarsi un metro prima? Forse
però se lo facesse non portrebbe fare un minimo di show sul pick and roll che arriverebbe di sicuro (ed era nei loro piani)
E non è nemmeno detto che se si fosse fermato un passo prima (difficile comunque in velocità) avrebbe potuto aiutare Beno
No, loro se la son giocata benissimo
Quello che ha difeso da cane è stato Beno
Quello che non ha aiutato è Shump
E, soprattutto, quello che non ha detto "abbiamo un fallo da spendere, spendiamolo in iso PRIMA del tiro" è un pelato
O se lo ha detto non lo ascoltano
IMHO il Mago lì non ha colpe (se non quella di non essere l'uomo ragno o Marvelate del genere)
16.2.2014
viewtopic.php?f=16&t=2578&start=1605
Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare
E Belinelli smette (cit. Mikele)
Resistenza Azzurra #1
viewtopic.php?f=16&t=2578&start=1605
Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare
E Belinelli smette (cit. Mikele)
Resistenza Azzurra #1
-
Dragon
- Preseason
beh mi pare ovvio che un attaccante se intelligente sceglie di prendere quello che la difesa gli lascia. In tal caso la difesa aveva lasciato il centro vuoto, udrih non ha difeso e il lato debole non ha aiutato. Ma io contesto l'idea che sta al principio di tutto: io fossi un allenatore preferirei lasciargli un P&R più "libero" a una autostrada sotto canestro.Kanzelord ha scritto:Quello che ha detto Beal vale più di qualsiasi altra cosa:Bargnani stava difendendo per quel che loro avevano preparato sul p&r, ma Udrih e sul lato debole hanno lasciato il deserto del Gobi a canestro e lui ci è andato tranquillo.
Ovviamente sono opinioni, ovviamente avevano un fallo da spendere e si poteva spendere prima, ovviamente Udrih è un difensore cane. Ma ripeto che IMHO Bargnani non aveva alcun bisogno di andare cosi alto sul P&R. io gli avrei lasciato quel P&R piuttosto che lasciargli il centro libero. Quindi rispondendo alla tua domanda "poteva fermarsi un metro prima?" io risponderei che era quello secondo me più congeniale. E ripeto che una volta che Bargnani è andato cosi alto, è ovvio che non può più recuperare e sono gli altri che fanno una cagata di difesa. Però secondo me poteva e doveva evitare di andare cosi alto.Mikele ha scritto:Non son d'accordoDragon ha scritto:Facendo un commento serio, sono generalmente d'accordo con voi. Capisco anche la situazione difensiva, però voglio tentare di fare un ragionamento e credetemi se vi dico che non sono assolutamente un hater. In quella azione bargnani poteva difendere meglio. preciso che NON è colpa colpa SOLO di bargnani, tutta la difesa poteva girare meglio, sia jr che shump potevano aiutare più agevolmente in quella situazione. Però analizziamo singolarmente l'azione di Bargnani. innanzitutto credo che l'obbiettivo della difesa sia quello di non concedere il tiro all'avversario o almeno concedere all'avversario il tiro con minori percentuali possibili. Ora torniamo a Bargnani: lui dopo essere stato uccellato in sequenza da Beal e Webster decide di coprire alto il p&r di gortat lasciando il centro dell'area vuoto per evitare che Beal lo uccelli nuovamente da fuori. secondo me questa scelta è sbagliata perchè lasciargli un tiro da fuori, benchè egli sia on fire, è comunque una scelta migliore di lasciargli un layup uncontested. Anche il caso di seguire Beal rientrando e lasciare a un Gortat che taglia al centro seguendo l'azione per un eventuale scarico e schiacciata, è comunque a mio parere una scelta difensiva migliore, perchè altrimenti tutti gli aiuti difensivi sarebbero inutili. La difesa ti blocca il primo tentativo con un aiuto, se loro sono bravi a evitare l'aiuto, bravi loro.
Cos afa Gortat? Arriva dal post basso (diciamo medio) del lato debole e fila verso il alto forte.
Il Mago a quel punto ha 2 scelte.
a) si stacca ma allora in qualsiasi punto della traiettoria Gortat può ricevere in area
E non mi pare il massimo della vita
b) lo segue di corsa (che è quel che fa) presupponendo ilsolito Pick and roll
può fermarsi un metro prima? Forse
però se lo facesse non portrebbe fare un minimo di show sul pick and roll che arriverebbe di sicuro (ed era nei loro piani)
E non è nemmeno detto che se si fosse fermato un passo prima (difficile comunque in velocità) avrebbe potuto aiutare Beno
No, loro se la son giocata benissimo
Quello che ha difeso da cane è stato Beno
Quello che non ha aiutato è Shump
E, soprattutto, quello che non ha detto "abbiamo un fallo da spendere, spendiamolo in iso PRIMA del tiro" è un pelato
O se lo ha detto non lo ascoltano
IMHO il Mago lì non ha colpe (se non quella di non essere l'uomo ragno o Marvelate del genere)
-
smemolo
- Superstar NBA
adesso ho scoperto dove diavolo era il pulsantone per entrare in chat! mi vergognavo a chiedere dove fosse ammettendo di non trovarlo XD lo so, mi perdo in un bicchiere d'acqua!!!!Dragon ha scritto: Concordo totalmente con te smemolo. cosi come abbiamo concordato sempre ieri. BUST.
cmq, ad un certo punto neanche guardavo la partita ma solo la chat: mi son divertito troppo
rolling max!
"Uomo da battere e campione uscente non sono sinonimi e spesso non coincidono, è sin troppo ovvio!
Di certo questa discussione mi ricorda i tempi dell'asilo..., peccato io sia troppo vecchio per parteciparvi! Voi??" Gian
"Uomo da battere e campione uscente non sono sinonimi e spesso non coincidono, è sin troppo ovvio!
Di certo questa discussione mi ricorda i tempi dell'asilo..., peccato io sia troppo vecchio per parteciparvi! Voi??" Gian
-
Matteo
- Most Improved Player
Dico la mia sulla questione Beal: la penso come l'utente Dragon, non è assolutamente colpa di Bargnani, la colpa principale ovviamente è di Udrih che l'ha fatto scivolare via come una sardina però il mago doveva posizionarsi meglio e non andare così alto.
Ho visto la gara e ritengo che abbia fatto una discreta partita, non eccezionale ma comunque buona.
La cosa che mi preoccupa è il tiro che non entra e questo non è da Andrea.
Capitava anche a Toronto però li la questione era diversa, tanti tiri erano in isolamento perchè la palla non girava mai (un po' come per Melo adesso) e quindi spesso forzati, mentre quest'anno prende diversi open shots e li sbaglia clamorosamente.
La fiducia va e viene (come 11/16 dell'altro giorno) e non riesce a stabilizzarsi.
Capitolo Knicks: secondo me la stagione è andata ad olgettine, spero di sbagliarmi ma da come è stato gestito l'ultimo possesso di ieri mi sembra che non ci sia proprio volontà di raddrizzare le cose.
Secondo me Woodson non vede l'ora di essere licenziato perchè non ci sta capendo più nulla e ha perso lo spogliatoio, Melo è contento del record negativo così ha la scusa per lasciare New York da free agent.
Ci saranno tanti cambiamenti in questi mesi, dispiace per il mago perchè non era questo il contesto più adatto a lui.
PS Issidingo ma sei l'utente Durrone che commenta l'NBA sulla Gazzetta ???
Ho visto la gara e ritengo che abbia fatto una discreta partita, non eccezionale ma comunque buona.
La cosa che mi preoccupa è il tiro che non entra e questo non è da Andrea.
Capitava anche a Toronto però li la questione era diversa, tanti tiri erano in isolamento perchè la palla non girava mai (un po' come per Melo adesso) e quindi spesso forzati, mentre quest'anno prende diversi open shots e li sbaglia clamorosamente.
La fiducia va e viene (come 11/16 dell'altro giorno) e non riesce a stabilizzarsi.
Capitolo Knicks: secondo me la stagione è andata ad olgettine, spero di sbagliarmi ma da come è stato gestito l'ultimo possesso di ieri mi sembra che non ci sia proprio volontà di raddrizzare le cose.
Secondo me Woodson non vede l'ora di essere licenziato perchè non ci sta capendo più nulla e ha perso lo spogliatoio, Melo è contento del record negativo così ha la scusa per lasciare New York da free agent.
Ci saranno tanti cambiamenti in questi mesi, dispiace per il mago perchè non era questo il contesto più adatto a lui.
PS Issidingo ma sei l'utente Durrone che commenta l'NBA sulla Gazzetta ???
Ultima modifica di Matteo il 17/12/2013, 16:33, modificato 1 volta in totale.
MAGO SEMPER FIDELIS
CERO PER IL MAGO #5
CERO PER IL MAGO #5
-
Dragon
- Preseason
eheh smemolo, devi capire che io speravo tanto di vedere qualche trollatasmemolo ha scritto:adesso ho scoperto dove diavolo era il pulsantone per entrare in chat! mi vergognavo a chiedere dove fosse ammettendo di non trovarlo XD lo so, mi perdo in un bicchiere d'acqua!!!!Dragon ha scritto: Concordo totalmente con te smemolo. cosi come abbiamo concordato sempre ieri. BUST.
cmq, ad un certo punto neanche guardavo la partita ma solo la chat: mi son divertito troppo![]()
![]()
![]()
P.S. Ieri Bargnani non ha fatto nemmeno la metà dei punti di Lebron, sono entrambe 1° scelte. BUST!
-
Kanzelord
- Rookie Wall!
- NBA Team: Pistons
Dragon ma il problema sta a monte, se la difesa 1vs1 è decente, non dico eccezionale, non esiste nessuna autostrada, al limite proprio al limite ti prendi il fallo mentre cerca di aggirare il difensore(che potevi spendere, tra l'altro).Dragon ha scritto:beh mi pare ovvio che un attaccante se intelligente sceglie di prendere quello che la difesa gli lascia. In tal caso la difesa aveva lasciato il centro vuoto, udrih non ha difeso e il lato debole non ha aiutato. Ma io contesto l'idea che sta al principio di tutto: io fossi un allenatore preferirei lasciargli un P&R più "libero" a una autostrada sotto canestro.Kanzelord ha scritto:Quello che ha detto Beal vale più di qualsiasi altra cosa:Bargnani stava difendendo per quel che loro avevano preparato sul p&r, ma Udrih e sul lato debole hanno lasciato il deserto del Gobi a canestro e lui ci è andato tranquillo.
Con una difesa sufficiente della guardia, non esiste il problema di un out out "o la penetrazione o il tiro da fuori", semmai l'avversario deve scegliere tra gioco sul p&r e blocco(di più facile realizzazione) e una penetrazione a canestro(quoziente ovviamente più alto).
Infatti i Wiz avevano scelto la prima opzione.
E Bargnani deve difendere, come tutti, secondo l'opzione più logica, non può lasciare Gortat perchè "forse Udrih si rimbecillisce e nel frattempo Shump o JR si addormentano, e in questo caso ovviamente loro andrebbero in penetrazione".
Estendendo questo ragionamento, Bargnani come qualsiasi giocatore dovrebbe fare talmente di quei movimenti e tenere contemporaneamente così tante posizioni mediane da poter ricorrere soltanto ad una soluzione:la clonazione
-
hanamichi_sakuragi
- In quintetto
Per fortuna che ci sono persone umili che ce l'ho insegnano e ne detengono l'assoluta verita'!!issidingo ha scritto:in altre termini, bargnani difendeva troppo alto il pick and roll e beal ne ha abusato.
certo che veramente ne capite poco di basket.
Non capisco chi critica Woodson per non aver chiamato time-out, tanto lo schema sarebbe stato lo stesso, si sarebbe solo risparmiato la trotterellata di Anthony per attraversare la metà campo.
- Previsioni del tempo Todd?
- Sono previsti 20 cm di pioggia. Le signore quando sentono 20 cm si bagnano subito!
- Sono previsti 20 cm di pioggia. Le signore quando sentono 20 cm si bagnano subito!
-
R Miller
- Preseason
Però con la testa sembra rivolto verso Melo e in questo modo vede il suo taglio!!azino ha scritto:Sì ma dice che gliela voleva passare a Pigioni e non a Melo!!R Miller ha scritto:Consoliamoci con la giocata alla Magic da top 10 di giornata:
Ora che la rigurdo mi viene il dubbio...
Voglio credere alla magia del Mago e non mi farete cambiare idea
-
Dragon
- Preseason
mi dispiace tanto dissentire con te perchè probabilmente non ci stiamo capendo. Innanzitutto non penso proprio che per uno come Beal superare uno come Udrih 1vs1 sia una cosa cosi "imprevedibile". Però il vero punto della questione è che secondo me Bargnani doveva difendere quel P&R come lo aveva marcato nei minuti precedenti. Non gli chiedo mica la luna, suvvia. è vero che in quei P&R avevano segnato, ma erano stati bravi gli attaccanti in quel caso, mica colpa sua. Qui invece ha forzato andando alto sul P&R e togliendosi automaticamente da qualsiasi logica di aiuto se udrih fosse stato superato. non sto dicendo che doveva risolverla lui, ho detto gia 8000 volte che dovevano aiutare JR o Shump in quella situazione. però rimane il fatto che se lui non fosse andato cosi alto, magari beal avrebbe preso il blocco fatto da gortat, avrebbe tirato in arresto con il mago che lo difendeva come prima, o avrebbbe penetrato con quelli del lato debole ancora piu vicini di come erano prima. Insomma avrebbe concesso un tiro a % più bassa di quello che effettivamente ha avuto Beal. ora (lo ripeto ancora) non sto dicendo che è colpa sua, se ci fosse stato tony allen al posto di udrih, ma anche prigioni, non staremmo facendo questo discorso. Ma un difensore di squadra non può solo pensare a bloccare il suo uomo, deve anche pensare "nel caso il mio compagno di squadra venga battuto"Kanzelord ha scritto:Dragon ma il problema sta a monte, se la difesa 1vs1 è decente, non dico eccezionale, non esiste nessuna autostrada, al limite proprio al limite ti prendi il fallo mentre cerca di aggirare il difensore(che potevi spendere, tra l'altro).Dragon ha scritto:beh mi pare ovvio che un attaccante se intelligente sceglie di prendere quello che la difesa gli lascia. In tal caso la difesa aveva lasciato il centro vuoto, udrih non ha difeso e il lato debole non ha aiutato. Ma io contesto l'idea che sta al principio di tutto: io fossi un allenatore preferirei lasciargli un P&R più "libero" a una autostrada sotto canestro.Kanzelord ha scritto:Quello che ha detto Beal vale più di qualsiasi altra cosa:Bargnani stava difendendo per quel che loro avevano preparato sul p&r, ma Udrih e sul lato debole hanno lasciato il deserto del Gobi a canestro e lui ci è andato tranquillo.
Con una difesa sufficiente della guardia, non esiste il problema di un out out "o la penetrazione o il tiro da fuori", semmai l'avversario deve scegliere tra gioco sul p&r e blocco(di più facile realizzazione) e una penetrazione a canestro(quoziente ovviamente più alto).
Infatti i Wiz avevano scelto la prima opzione.
E Bargnani deve difendere, come tutti, secondo l'opzione più logica, non può lasciare Gortat perchè "forse Udrih si rimbecillisce e nel frattempo Shump o JR si addormentano, e in questo caso ovviamente loro andrebbero in penetrazione".
Estendendo questo ragionamento, Bargnani come qualsiasi giocatore dovrebbe fare talmente di quei movimenti e tenere contemporaneamente così tante posizioni mediane da poter ricorrere soltanto ad una soluzione:la clonazione