cippa lippa ha scritto:
E' un fatto che sta tirando molto peggio nelle ultime partite (più o meno le ultime 6-8 almeno), al di là che è vero, come scrivi, che i tiratori si accendono e spengono (ultimamente è più spesso spento che acceso, ok?).
Per il resto sono anche d'accordo con te. E' un fatto irrazionale, ma che ci posso fare? Ieri durante gli ultimi minuti hanno inquadrato tutti i titolari seduti in panchina. Primo piano per tutti. Negli altri c'era qualcosa nello sguardo, c'era un lampo di rabbia, vergogna, incazzatura per lo schifo fatto. Lui niente, faccia assente, come se pensasse ad altro, o a niente. Lo so che non significa niente. Solo che in quei momenti vorresti vedere una reazione emotiva, uno scatto d'orgoglio, anche se solo nello sguardo.
Vorresti un conforto, soprattutto dopo che anche nel garbage ha "giocato" come l'ultimo dei pipponi, inanellando un disastro dopo l'altro e restando totalmente avulso dalla partita. La differenza tra Metta World Peace e lui era lampante. Il primo ha avuto, anche nel garbage, uno scatto d'orgoglio, anche solo per salvare la faccia. Lui no, non si è preso nemmeno un'iniziativa per fare qualcosa. Bah. Io resto convinto che non se lo possa permettere mai, mai, mai.
Ahimè questo è verissimo, è capitato troppo spesso che parte alla grandissima per i primi due quarti con percentuali altissime per poi perdersi del tutto negli ultimi due, ma dopo le ultime partite dove ho visto che ha ritrovato leggermente il passo sono convinto che non ha ancora una forma perfetta oppure non riesce a dosare le energie tra quelle grandi difese 1vs1 e in post che sta facendo e quindi perde lucidità in attacco.
Però c'è da dire che anche in queste 7-8 partite ci sono state alcune dove era è rimasto caldo per tutti e quattro i quarti ma venivano ignorato troppo.
Sul fatto del "fuoco negli occhi" non sono d'accordo, io negli sguardi ho visto tutto tranne che il "fuoco". Ho visto sguardi delusi ma consapevoli delle proprie prestazioni oscene, cose da dire "Oddio, ma che cazzo ho combinato?", ma nessuno aveva lo sguardo di chi voleva recuperare la partita. Avevano tutti lo sguardo ormai è andata cosi rifacciamoci alla prossima. In quanto a Metta da quando sta a NY vedo tutto tranne che il "fuoco", vedo un vecchio che ogni tanto grida e sbraita, che se la prende con un rookie, che ha avuto un litigio con K-Mart e che sta giocando con una sufficienza e in un modo infimo che non è da Ron Artest e nemmeno da Metta World Peace che piaceva a me e non solo a me.
Sarà pure l'unico che se ne è uscito un +/- positivo ma se hai un +/- positivo in una partita in cui quando sei entrato era già finita, sinceramente poco mi importa, deve tenere quel +/- positivo in partite come con Denver, con New Orleans, con gli LA Clippers, con Houston dove erano tiratissime e invece non ha portato niente, nemmeno il carattere guerrigliero di Metta che farebbe svegliare dal letargo pure il peggior Bargnani (quello di ieri praticamente) e questa era una cosa che io mi auguravo, cioè che passando da uno spogliatoio di pistole e bimbiminkia (Demar,Amir,ecc.) a uno spogliatoio molto "gansta" (Metta,K-Mart,JR,ecc.) lo aiutasse ad essere più espressivo, più grintoso e magari più aperto col pubblico. Questo in parte è successo e si vede, ma se poi pure questi iniziano ad ammosciarsi allora siamo punto a capo perchè sono convinto che a lungo andare si lascierà andare pure Andrea.
Purtroppo in questo momento il "fuoco" non c'e l'ha nessuno (se non Melo e proprio Bargnani) sennò non avrebbero avuto una striscia di nove sconfitte.