Politica e Attualità

Qualunque cosa vi passi per la testa...
Patavino
NBA Legend
Re: Politica e Attualità

Messaggioda Patavino » 20/04/2013, 12:15

Non fosse per l'età un Presidente come Napolitano sarebbe un lusso secondo me.. Però cazzo, classe 1925, ipoteticamente finirebbe il mandato alla veneranda età di 95 anni :lol:

A sto punto Giulione Andreotti.. :lol:

fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggioda fagiu » 20/04/2013, 12:20

Se accettasse, e io spero ancora che rifiuti di parare il culo a quei cialtroni, credo che poi si dimetterebbe appena possibile

saxblue
All Star Game

Messaggioda saxblue » 20/04/2013, 13:43

Renzi scrive nel suo post su Facebook: “Il Quirinale richiede per definizione una persona esperta e competente. Lasciatevelo dire da rottamatore, il Quirinale non si trova il candidato ‘nuovo’. Il Presidente della Repubblica deve avere caratura internazionale e senso dello stato”.

Amici elettori del PD... siete convinti che con questo paraculo alla guida del partito le cose cambieranno?

Si e' seduto a trattare con D'Alema e Berlusconi... non gliele frega niente di fare implodere il suo partito, e ha trasformato l'elezione del capo dello Stato in una resa dei conti per guadagnare potere.

Se questo e' il rinnovamento della politica :)

P.S.

Intendo paraculo in senso tecnico.

paraculo s. m. (f. -a) [comp. di para-1 (ma intendendo parare nel senso di «porgere, presentare») e culo], pop. – 1. In senso proprio, omosessuale maschio passivo (il femm. è talora usato col sign. di prostituta). 2. Più com. in senso fig., [b:1rowhwho]chi sa abilmente e con disinvoltura volgere a proprio favore una situazione, o fare comunque il proprio interesse[/b:1rowhwho].

La classe arbitrale italiana è vergognosamente ungibile. Dopo calciopoli non si può essere che dietrologi: è una forma di intelligenza (* autocit.)

Gabbo
Il Mago

Messaggioda Gabbo » 20/04/2013, 19:28

[quote:2vnkfb4k]Una domanda Gabbo se posso. Per quale motivo sei così intransigente al m5s? E non sei il primo elettore PD che chiude drasticamente al movimento.[/quote:2vnkfb4k]
Oddio, passa un giorno e capita uno sfacelo :lol:
Avevo anche scritto un reply chilometrico in stile "berrydiberryville", ma si è cancellato...meglio così vediamo se riesco a farne uno uguale :D

Comincio con il discorso "perchè non Rodotà?"
Già perchè il PD non ha deciso di convergere in maniera compatta ed unita :lol2: :lol2: verso il nome di Rodotà?
D'altronde il M5S ha dimostrato fin'ora una capacità di dialogo inusuale per chi diceva di volerli fare fuori tutti
D'altronde aveva pure smesso di chiamare Bersani "Gargamella", cosa chiedere di più?
Nella riunione in streaming infatti si sono dimostrati disposti al dialogo, alla collaborazione, non chiudendo ad un governo Bersani...l'appoggio del PD ad un nome del M5S doveva essere la diretta conseguenza...il discorso "non sia il PD a chiederci la fiducia, ma ce la diano loro" l'ho sognato durante un turno di guardia medica (notti travagliate :lol: )
L'errore del PD e di Bersani è stato quello di rinunciare al "metodo Grasso" e tornare alla vecchia politica (Amato-D'Alema-Marini), ma effettivamente la cosa strana era che all'epoca abbiano trovato la soluzione Grasso :lol2: :lol2: visto che la sinistra non brilla nella capacità di iniziativa (e dire che più o meno i nomi usciti dalle Quirinarie si sapevano)
Aver bruciato così malamente Prodi (su cui ho un giudizio non fantasmagorico eh, ma che rappresentava cmq il "padre putativo" del PD), pugnalandolo di nascosto visto che nessuno si è preso la responsabilità di dire "io non l'ho votato" (come invece fatto per Marini), mi fa pensare ovviamente male di alcune nuove leve che vogliono prendere il potere nel PD e che tra i vecchioni continuano a parlare con Baffino (per cui la ruota non gira mai) :lol: :lol:

Discorso M5S :D
Perchè li leggo
Perchè ritengo moltissimi dei più attivi degli ignoranti integralisti che pensano di sapere e capire di politica come capiamo di calcio (tutti allenatori) ed ultimamente di economia :D
Capisco comunque che molta parte della politica ha fatto di tutto per far credere questa cosa :P
E guai a far notare qualcosa eh...la riposta è generalmente una sfilza di slogan tipo "eh ma hai il cervello ancora lavato dai partiti, arrendeteviiii, hai visto in Siciliaaaa (dove governa il PD mi pare)"
Che parla di vaccini affermando che la ditta farmaceutica Merck inocula "il virus del cancro con il vaccino":
https://lqfb.bergamo5stelle.it/lombardi ... aft_id=489
http://www.meetup.com/lombardia5stelle/ ... 0115052/0/
Che sugli indagati ci sono sempre andati giù duro ed ora sono (giustamente) garantisti:
http://www.lastampa.it/2013/04/20/itali ... agina.html
E che affermano su FB che rubare 1€ e rubarne 100000 è un'altra cosa...ed uno della scorta che ti porta il carrello della spesa quindi quanto vale? :D
Perchè dopo una presentazione degli eletti in diretta streaming al limite del ridicolo (sommellier-->Agricoltura? :? :? ), un "concorso" per collaboratori in cui si cercano collaboratori migliori degli eletti (perchè i collaboratori - a differenza dei parlamentari - dovevano avere una laurea con riferimento alle "scienze politiche", oibò), si decide di passare a riunioni di gruppo non in streaming ("colpa dei regolamenti di Montecitorio"...regolamenti?E da quando li seguono? :D ), riunioni degli eletti ovviamente non in streaming (in cui pare si sia discusso tra l'altro sui 2500€/mese perchè a Roma la vita costa) ed il primo DDL sulle nozze tra omosessuali scopiazzato da quello presentato da Scalfarotto del PD (ed "oscurato" da cilicio-Bindi al congresso PD :P )
Perchè fanno passare Rodotà come "l'uomo che gli italiani vogliono"...Rodotà che è arrivato terzo ([b:2vnkfb4k][u:2vnkfb4k]terzo[/u:2vnkfb4k][/b:2vnkfb4k]) alle loro Quirinarie.
Quirinarie in cui ha vinto una giornalista rispettabile, ma che fa parte di quel sistema informativo (Televisione e Corriere della Sera) che quelli del M5S dicono di rifutare ("la Verità sta in rete basta cercarla"; interviste ai giornali [b:2vnkfb4k][u:2vnkfb4k]tedeschi[/u:2vnkfb4k][/b:2vnkfb4k]...tedeschi eh,ridicolo :lol: :lol: ) e secondo è arrivato uno che si era già tirato fuori
Quirinarie di cui non sappiamo quanti abbiano votato (certo che su Prodi parliamo di ex-PD della prima ora eh? :D ), nè i voti di ognuno...è questo lo "stile islandese" che intravedeva Fausto? :lol2:

Sul PD...la ruota gira per tutti tranne che per Baffino, che ora si è trovato la sponda con qualche giovane e Renzi :lol2: :lol2: ...vedrete, questo manderebbe tutto al macero pur di passare alla storia chessò per essere stato quello che ha introdotto il Presidenzialismo in Italia :lol:
Orfini prima di chiedere la poltrona di Togliatti in Parlamento mangia qualche altro panino
Bon sono stanco ma ne avrei anche per il PD in questo momento :lol2:

Sul PDL basta una parola: impresentabili :lol2:

Finisco sul M5S:
L'altro giorno un collega medico napoletano mi ha dato del Leghista (per una questione medico-sindacale che vi risparmio...tanto ho ragione io :lol: )
Non so cosa rispondere.
Che faccio?
Attendo consigli
:lol:
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"

raf
I love this Mago
NBA Team:San Antonio Spurs

Messaggioda raf » 21/04/2013, 0:03

Cartolina per il Crucco dall'Italia. :lol:
[img:34st8r1i]http://s21.postimg.org/z0unzgy07/Immagine.png[/img:34st8r1i]
"gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno
a camminare sulle gambe di altri uomini" g.f.

saxblue
All Star Game

Messaggioda saxblue » 21/04/2013, 2:07

Rispondo alla velata allusione di Gabbo sugli ignoranti che parlano di economia. Zingales, professore di economia, un liberista, sostiene quello che sostengo io (e molti altri complottisti come me) sulla premeditazione della crisi dell'euro. Qui di seguito riporto un suo virgolettato eloquente:

"[b:2jq02iov]La teoria economica dice questo: in un’area valutaria in cui non c’è mobilità, non ci sono trasferimenti e per di più avviene uno shock, si ha un collasso.[/b:2jq02iov] [color=#FF0000:2jq02iov]L’aspetto criminale dei fondatori dell’Euro è che tutto questo lo sapevano, e non solo non han fatto nulla, ma anzi l’hanno fatto apposta:[/color:2jq02iov] la crisi dell’Euro di oggi era inevitabile. Dire che è colpa degli Stati Uniti è una balla: è vero che è stata quella la causa scatenante, ma la crisi era inevitabile. Non fosse successo il patatrac negli Usa sarebbe successo altro. Era una scelta premeditata: “Nel momento di crisi, ci uniremo di più“, si pensava. Abbiamo buttato il cuore oltre l’ostacolo, solo che il corpo è rimasto di qua."

Quello riportato in neretto e' un principio economico. E' l'ABC... ignorarlo e' come per un fisico sbattersene dei principi della termodinamica. E gli espertoni del tuo partito non lo sapevano? O magari hanno fatto finta di non saperlo? E Romano Prodi non lo sapeva?

In pratica e' come se ci avessero imbarcati su una nave che aveva gia' una falla aperta.

E poi ci ritroviamo con l'acqua alla gola... ma va?

Hanno fatto l'Europa in barba ai principi dell'economia: stiamo parlando dei fondamenti economici spiegati da un professore dell'Universita' di Chicago... [b:2jq02iov]piu' che dell'ignoranza dei grillini, dovresti preoccuparti dell'ignoranza della tua classe dirigente, o della sua mala fede.[/b:2jq02iov]

L'intervista completa a Zingales:

http://tagli.me/2012/12/19/1932/

Domani ti rispondero' sul resto...

... sono colpito, pero', che lo spettacolo indecente dato dal tuo partito non ti abbia quasi sfiorato... :mrgreen:

La classe arbitrale italiana è vergognosamente ungibile. Dopo calciopoli non si può essere che dietrologi: è una forma di intelligenza (* autocit.)

Gabbo
Il Mago

Messaggioda Gabbo » 21/04/2013, 6:57

[quote:3t11s489]... sono colpito, pero', che lo spettacolo indecente dato dal tuo partito non ti abbia quasi sfiorato...[/quote:3t11s489]
Hai letto male.
E poi mi hai chiesto la mia opinione sul M5S, non sul PD
Se vuoi fammi una domanda sul PD e vediamo cosa ti tiro fuori :lol: :lol:

P.S. Se ho capito bene, Zingales parla di aree valutarie ottimali, giusto?
Il concetto delle aree valutarie ottimali lo "consoco" perchè ho degli amici ganzissimi con cui parliamo di tutto.
A me piace relativamente, ma ammetto che non sono certo una cima in economia.
Proposta: perchè invece di citare una frase di Zingales non metti qualche documento fruibile di consultazione? O tu o qualcuno che se ne intende di economia
Ora devo andare, se ho tempo durante il lavoro metto qualcosa io e spiego come la penso ;)
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"

saxblue
All Star Game

Messaggioda saxblue » 21/04/2013, 11:28

[quote="Gabbo":3sgdwcqk][quote:3sgdwcqk]... sono colpito, pero', che lo spettacolo indecente dato dal tuo partito non ti abbia quasi sfiorato...[/quote:3sgdwcqk]
Hai letto male.
E poi mi hai chiesto la mia opinione sul M5S, non sul PD
Se vuoi fammi una domanda sul PD e vediamo cosa ti tiro fuori :lol: :lol:

P.S. Se ho capito bene, Zingales parla di aree valutarie ottimali, giusto?
Il concetto delle aree valutarie ottimali lo "consoco" perchè ho degli amici ganzissimi con cui parliamo di tutto.
A me piace relativamente, ma ammetto che non sono certo una cima in economia.
Proposta: perchè invece di citare una frase di Zingales non metti qualche documento fruibile di consultazione? O tu o qualcuno che se ne intende di economia
Ora devo andare, se ho tempo durante il lavoro metto qualcosa io e spiego come la penso ;)[/quote:3sgdwcqk]

Non e' solo Zingales, anche Loretta Napoleoni e Claudio Borghi, che hanno nel complesso una visione economica differente, puntano il dito sulla questione delle aree valutarie ottimali (e' una cosa proprio condivisa).

Da un articolo dettagliato di Krugman:

[b:3sgdwcqk]"Come ho appena suggerito, gli architetti dell’euro, nella misura in cui hanno preso la teoria di un’area valutaria ottimale affatto sul serio, hanno scelto di credere che gli shock asimmetrici sarebbero stati un problema relativamente minore. Ciò che è accaduto invece è stato la madre di tutti gli shock asimmetrici – uno shock, per amara ironia, causato dalla creazione dell’euro stesso."[/b:3sgdwcqk]

http://econocrash.altervista.org/rivinc ... -ottimale/
Ultima modifica di saxblue il 21/04/2013, 12:04, modificato 2 volte in totale.

Gabbo
Il Mago

Messaggioda Gabbo » 21/04/2013, 11:56

Per ora tutto tranquillo in guardia e posso sfogarmi :lol:
L'intervista di Zingales è ovviamente interessante ed ovviamente non estrema come quella del M5S, anche se nelle parlamentarie le idee erano molto eterogenee mi pare, ma tant'è.

Riguardo alle aree valutarie ottimali, ovviamente farò un bel pasticcio ma vedo di esprimere la mia.
Ho letto qualcosina-ina-ina di Krugman (sempre gruppo di amici ganzo :lol2: ), immaginavo lo tirassi fuori con Zingales, oramai non si parla di altro :P
Essenzialmente da quel che ho capito in maniera molto tranchant si potrebbero dividere le aree valutarie in "forti" e "deboli"
Quelle forti sono forti e quindi moneta che dovrebbe essere forte...diciamo Germania?
Quelle deboli sono deboli e quindi hanno una moneta che devono tenere debole (svalutare).
Come dimostrato anche recentemente (tentativo USA di svalutazione anche nei confronti della moneta cinese, Giappo), svalutare la propria moneta (rendersi "deboli") aiuta le esportazioni e quindi la bilancia economica del proprio paese (Soprattutto se la domanda interna è debole, no?), quindi ti rende più competitivo rispetto alle aree forti.
Se un'area diventa debole, svalutando si "aiuta" a sopravvivere e non venire strozzata da quelle forti
Questo dovrebbe rendere le aree forti un po' meno forti e quelle deboli un po' meno deboli in teoria...che dovrebbe essere il concetto di "mobilità", giusto?
Questo sistema è interessante, ma mi pare che nella pratica non funzioni a livello globale.
La Cina ha soldi ma di certo non mi pare abbia una moneta fortissima o che la voglia rafforzare, il Giappo vuole svalutare, gli Usa anche ed hanno stampato una quantità di dollari assurda: parliamo delle prime economie mondiali, quelle aree in teoria "forti" che mi pare si fingano "deboli" per far ripartire l'economia (Usa e Giappo) o per mantenere l'incremento del PIL alto (Cina).
L'UE ho sentito ai Tg qualche giorno fa che volevano svalutare anche loro, era anche ora vediamo se lo fanno :D

Ora, trasportando questo discorso a livello europeo, se ho capito bene:
- La moneta unica blocca la mobilità
- L'UE non è un'area uniforme e l'Euro è stato tirato fuori troppo presto, sperando che gli Stati per conto proprio si "uniformassero"
- L'UE presenta quindi aree "forti", che si avvantaggiano di una moneta più debole del loro Sistema-Paese; ed aree "deboli", che vengono strozzate da una moneta più forte del loro Sistema-Paese e dall'impossibilità quindi di svalutare in quanto la moneta è bloccata
- Questo crea un circolo vizioso in cui chi è forte (Germania) rimane forte e chi è debole (Italia) rimane debole
- Come hanno risolto i paesi deboli? Rilasciando obbligazioni (debiti) e sfruttando il basso interesse sugli stessi dovuto alla forza del sistema europeo nel suo complesso...cioè se è vero che il paese debole non poteva svalutare, poteva però rilasciare obbligazioni a tassi di interesse bassi, più bassi rispetto a quello che avrebbero se li considerassimo da soli...questo meccanismo era saltato ultimamente
- Ci vorrebbe quindi un Governo Europeo con i controcoglioni che "livelli", cioè dica alla Germania "guarda che stai massacrando gli altri ora condividi i vantaggi che ti stai portando a casa" e dica ai paesi deboli "vi dò questi soldi ma pochi cazzi, vedete di armonizzarvi con gli altri paesi"
Tutto questo è interessante ma leggo dall'intervista di Zingales:
[i:ehxlgx1b]"La Germania può fare la maestrina con tutti: loro hanno fatto una riforma del mondo del lavoro che è costata la rielezione a Schroeder, ma ha cambiato la competitività tedesca."[/i:ehxlgx1b]
Perchè la Germania l'ha fatta e gli altri no?
L'Italia da quel che mi ricordo è sempre stata il Sud-Europa, in quanto si è sempre comportata come "area debole" che ha più o meno sempre usato la moneta svalutandola per rimanere a galla economicamente rispetto agli altri paesi.

Corriggimi pure delle cazzate che ho scritto.
Prossima puntata: PD :lol:
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"

saxblue
All Star Game

Messaggioda saxblue » 21/04/2013, 12:52

[quote="Gabbo":114l249k]Per ora tutto tranquillo in guardia e posso sfogarmi :lol:
L'intervista di Zingales è ovviamente interessante ed ovviamente non estrema come quella del M5S, anche se nelle parlamentarie le idee erano molto eterogenee mi pare, ma tant'è.

Riguardo alle aree valutarie ottimali, ovviamente farò un bel pasticcio ma vedo di esprimere la mia.
Ho letto qualcosina-ina-ina di Krugman (sempre gruppo di amici ganzo :lol2: ), immaginavo lo tirassi fuori con Zingales, oramai non si parla di altro :P
Essenzialmente da quel che ho capito in maniera molto tranchant si potrebbero dividere le aree valutarie in "forti" e "deboli"
Quelle forti sono forti e quindi moneta che dovrebbe essere forte...diciamo Germania?
Quelle deboli sono deboli e quindi hanno una moneta che devono tenere debole (svalutare).
Come dimostrato anche recentemente (tentativo USA di svalutazione anche nei confronti della moneta cinese, Giappo), svalutare la propria moneta (rendersi "deboli") aiuta le esportazioni e quindi la bilancia economica del proprio paese (Soprattutto se la domanda interna è debole, no?), quindi ti rende più competitivo rispetto alle aree forti.
Se un'area diventa debole, svalutando si "aiuta" a sopravvivere e non venire strozzata da quelle forti
Questo dovrebbe rendere le aree forti un po' meno forti e quelle deboli un po' meno deboli in teoria...che dovrebbe essere il concetto di "mobilità", giusto?
Questo sistema è interessante, ma mi pare che nella pratica non funzioni a livello globale.
La Cina ha soldi ma di certo non mi pare abbia una moneta fortissima o che la voglia rafforzare, il Giappo vuole svalutare, gli Usa anche ed hanno stampato una quantità di dollari assurda: parliamo delle prime economie mondiali, quelle aree in teoria "forti" che mi pare si fingano "deboli" per far ripartire l'economia (Usa e Giappo) o per mantenere l'incremento del PIL alto (Cina).
L'UE ho sentito ai Tg qualche giorno fa che volevano svalutare anche loro, era anche ora vediamo se lo fanno :D

Ora, trasportando questo discorso a livello europeo, se ho capito bene:
- La moneta unica blocca la mobilità
- L'UE non è un'area uniforme e l'Euro è stato tirato fuori troppo presto, sperando che gli Stati per conto proprio si "uniformassero"
- L'UE presenta quindi aree "forti", che si avvantaggiano di una moneta più debole del loro Sistema-Paese; ed aree "deboli", che vengono strozzate da una moneta più forte del loro Sistema-Paese e dall'impossibilità quindi di svalutare in quanto la moneta è bloccata
- Questo crea un circolo vizioso in cui chi è forte (Germania) rimane forte e chi è debole (Italia) rimane debole
- Come hanno risolto i paesi deboli? Rilasciando obbligazioni (debiti) e sfruttando il basso interesse sugli stessi dovuto alla forza del sistema europeo nel suo complesso...cioè se è vero che il paese debole non poteva svalutare, poteva però rilasciare obbligazioni a tassi di interesse bassi, più bassi rispetto a quello che avrebbero se li considerassimo da soli...questo meccanismo era saltato ultimamente
- Ci vorrebbe quindi un Governo Europeo con i controcoglioni che "livelli", cioè dica alla Germania "guarda che stai massacrando gli altri ora condividi i vantaggi che ti stai portando a casa" e dica ai paesi deboli "vi dò questi soldi ma pochi cazzi, vedete di armonizzarvi con gli altri paesi"
Tutto questo è interessante ma leggo dall'intervista di Zingales:
[i:114l249k]"La Germania può fare la maestrina con tutti: loro hanno fatto una riforma del mondo del lavoro che è costata la rielezione a Schroeder, ma ha cambiato la competitività tedesca."[/i:114l249k]
Perchè la Germania l'ha fatta e gli altri no?
L'Italia da quel che mi ricordo è sempre stata il Sud-Europa, in quanto si è sempre comportata come "area debole" che ha più o meno sempre usato la moneta svalutandola per rimanere a galla economicamente rispetto agli altri paesi.

Corriggimi pure delle cazzate che ho scritto.
Prossima puntata: PD :lol:[/quote:114l249k]

Non so globalmente, ma a quanto pare la teoria funziona egregiamente sul territorio europeo :lol2:

Faccio un esempio sull'Italia: cosa succederebbe se, per la gioia perversa dei leghisti, a partire da domani mattina, congelassimo i meccanismi compensativi a livello fiscale dalle regioni del Nord a quelle del Sud?

Beh, sarebbe un grosso vantaggio per il Nord e un disastro per il Sud.... Sarebbe un disastro per il Sud perche' non potrebbe difendersi dalla maggiore competitivita' del Nord svalutando la moneta.

E' quello che sta accadendo a noi con la Germania... e' la legge del contrappasso (con buona pace di Maroni) :lol2:

La Germania ha fatto un'ottima riforma del lavoro, sono piu' competitivi, bene, facciamole un applauso. L'Italia non e' stata capace, siamo cattivi, dateci l'olio di ricino, vogliamo le sculacciate.

Ma una volta preso atto che non siamo capaci di riformarci... vogliamo andare avanti cosi'?

Le cose sono destinate a peggiorare: su questo siamo d'accordo?

Poi ti volevo anche chiedere: cosa ne pensi del MES?

Gabbo
Il Mago

Messaggioda Gabbo » 21/04/2013, 15:06

Mi sembra una cosa buona, ora non ricordo bene ma all'epoca mi sembrava un po' "piccolo" come fondo rispetto a quanto si produce nell'UE.
Ah, il tergiversare della Germania faceva ridere i polli, all'epoca aspettare quei mesi mi era sembrato assurdo.
Buono l'esempio Nord-Sud...
Te ne faccio uno pratico sulla sanità ;)
PRaticamente dal 2001 la Sanità è di tipo "federale": ogni Regione ha molti margini su cui decidere in autonomia con il SSN, da cui però riceve i fondi che arrivano dalle tasse (poi ogni regione ha la sua parte di aliquote IRPEF ed IRAP se non ricordo male che può anche addizionare).
Cmq a farla breve, esiste anche un "fondo di perequazione" in modo che le Regioni più ricche (che quindi pagano più tasse e quindi in teoria dovrebbero ricevere più soldi) aiutino quelle più povere...una sorta di "mobilità"
Purtroppo in 12aa di sanità regionale le differenze non si sono attenuate, anzi!
Quindi le regioni ricche continuano ad essere "in regola", quelle povere continuano ad essere povere ed a comportarsi "male" secondo molti indicatori (es.spesa farmaceutica, di laboratorio, specialistica, strumentale, rapporto letti/popolazione, ecc.).
Anzi, quelle ricche ci guadagnano ancora di più, in quanto attirano pazienti dal Sud, quindi si puppano prestazioni e si fanno pagare dalle altre Regioni (che non pagano,quindi si scannano tra di loro :lol: ).
Quindi i "virtuosi" rimangono virtuosi, i "piigs" rimangono maialini :p
Due esempi:
1) In Piemonte ed in Lombardia ci sono due centri per il trapianto di fegato, entrambi superano i 150 trapianti all'anno mi pare.
A Roma ce ne sono 5 che mi pare in tutto ne facciano 90 all'anno
2) In alcune Regioni del sud la percentuale di cesarei supera il 50-55%. PEr l'OMS (o il WHO, cmq non andiamo tanto lontano :D ) la percentuale dovrebbe stare intorno al 20%...possiamo aggiungerci un 7-10% di cause non obbligatorie (per dire anche la paura del parto spontaneo da parte della madre)...rimane un bel buco :D
Poi si vede che la percentuale correla con il numero di cliniche private e private/convenzionate :D (ed il livello socioculturale).
Ora, quale è la morale?
Che forse il "mercato" non si aggiusta da solo con un meccanismo di mobilità, diciamo, passivo.
E che dare l'olio di ricino da solo (riguardo la sanità addizionali IRPEF regionali, commissari, piani di rientro) forse non aiuta.
Forse servirebbero più regole.
Per dire, la riforma sanitaria del 2001 prevedeva delle regole per l'accreditamento dei privati presso il SSN...cioè stabiliva i paletti dentro cui le Regioni potevano muoversi in libertà.
Credo sia ancora pagina vuota :lol: :lol: :lol:

Forse lo stesso discorso si potrebbe spostare a livello europeo.
Mancano i paletti e ci sono i veti incrociati (vedi gli ultimi dell'inghilterra) che non aiutano
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"

Gabbo
Il Mago

Messaggioda Gabbo » 21/04/2013, 16:00

Concluderei il mio papello parlando del PD, visto che dovrei vergognarmi di questa classe dirigente di sinistra che ha governato 2 anni con una maggioranza di 4 senatori e precedentemente altri 5 cambiando 3 volte Presidente del Consiglio :lol:
E dire che mi vergogno veramente :D

Pensavo che con Grasso si fosse trovata la via per ragionare...e invece niente, masochismo allo stato puro.
Gente che pensa al proprio orticello, un PD che ha più correnti della DC ma che tiene della sinistra la capacità di rompersi in tanti piccoli gruppi, ognuno convinto di avere assolutamente ragione...tristissimi.
Quindi ora mi tocca ascoltare il tristissimo Fioroni che fa il solone; che poi all'epoca all'istruzione neanche aveva fatto schifo, ma sarebbe meglio che lavorasse stando zitto
Sulla Bindi che dire...ha anche vinto mi pare le primarie per il parlamento. Non mi era neanche dispiaciuta la sua idea di riforma della Sanità, ripresa poi in molti aspetti da Balduzzi.
Anche se secondo me è diventata presidente del PD grazie alle ripetute attenzioni di Berlusconi :lol: E poi è veramente una cattolica eccessiva, io queste cose da obiettore di coscienza in politica non le comprendo.
Su D'Alema ho finito gli insulti...se penso che da piccolo volevo diventare dalemiano mi viene male :lol: :lol: . Lui e la sua truppa di bravi tipo Latorre, buono solo a passare pizzini in maniera maldestra ad Omnibus, tra l'altro pizzino dato a Bocchino per dar contro ad uno dell'IdV suo alleato (pagina tristissima)...questo per dire il substrato culturale dei dalemiani :lol: :lol: :lol:
Renzi amato dalla destra :lol: ...che l'altro giorno ci spiegava come la sinistra aveva saputo scegliere Napolitano 7aa fa scegliendo un uomo di tutti...ricordo Napolitano eletto di forza da Prodi con uno scarto minimo e strali della destra.
E che ieri ci spiegava che PRodi è stato fatto fuori da 100 parlamentari del PD...wow geniale!
Ma almeno le palle da parte di chi non ha votato Prodi di esternarlo...senza vergogna!
Di Vendola ho già detto, per quanto non mi pare male.
I "giovani turchi" direi che comincio a non capirli, forse non si capiscono bene neanche loro :D
Avevo capito che ORfini e Fassina erano con Barca...ora Barca ha votato Rodotà ed ORfini-Fassina si smarcano
Fassina che mi pare uno buono, se non avesse un tatuaggio della CGIL da qualche parte :lol: Spero abbia capito che a fare troppo da sponda a Vendola poi capitano queste cose.
Civati mi pare tra tutti quello più serio, fino a prova contraria...lo affermavo all'epoca quando ruppe con Renzi ed il toscano era pompatissimo, vediamo se ho ragione.

Tra l'altro ora cosa mi tocca vedere:
- Gente che perde le primarie con scarti notevoli (non colmabili aprendo a tutti le primarie, tra l'altro neanche corretto secondo me), sfruttare l'occasione per rovesciare in maniera silenziosa quelli che avevano vinto
- Partiti che navigano al 4% puntare ad una "opa ostile" nei confronti del PD
A sinistra manca la cultura della minoranza lo ripeterò sempre
Oppure sono rimasti fermi a carnevale :lol:
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"

saxblue
All Star Game

Messaggioda saxblue » 21/04/2013, 16:38

[quote="Gabbo":1s2glrt3]Mi sembra una cosa buona, ora non ricordo bene ma all'epoca mi sembrava un po' "piccolo" come fondo rispetto a quanto si produce nell'UE.
Ah, il tergiversare della Germania faceva ridere i polli, all'epoca aspettare quei mesi mi era sembrato assurdo.
Buono l'esempio Nord-Sud...
Te ne faccio uno pratico sulla sanità ;)
Per dire, la riforma sanitaria del 2001 prevedeva delle regole per l'accreditamento dei privati presso il SSN...cioè stabiliva i paletti dentro cui le Regioni potevano muoversi in libertà.
Credo sia ancora pagina vuota :lol: :lol: :lol:

Forse lo stesso discorso si potrebbe spostare a livello europeo.
Mancano i paletti e ci sono i veti incrociati (vedi gli ultimi dell'inghilterra) che non aiutano[/quote:1s2glrt3]

Non ho le conoscenze per entrare nel merito del Sistema Sanitario. Mi fido di quello che dici. Siamo d'accordo che debba esistere un fondo per ammortizzare le differenze, e delle regole condivise che consentano a tutti di godere del diritto alla salute; e che va applicato lo stesso discorso all'Europa.

Io pero' ho l'impressione che tu ti fidi troppo di Monti e della tua classe dirigente :wink:

L'Italia, grazie al Governo Monti, sostenuto da PD e PDL, si e' impegnata a finanziare con 120 miliardi di euro il MES (il cosiddetto fondo salva-stati). Pagheremo 5 miliardi di euro all'anno per i prossimi tre anni (non so, in seguito, come saranno scaglionati i pagamenti). E' una cifra annua che vale l'IMU.

E' come dire ad uno che fatica ad arrivare a fine mese: "Dammi mille euro... cosi' te li [b:1s2glrt3]prestero' [/b:1s2glrt3]se avrai problemi." Grazie, gentilissimo... :lol2:

Ho sottolineato che ce li [b:1s2glrt3]presteranno[/b:1s2glrt3].... siamo arrivati al punto che ci facciamo prestare i [b:1s2glrt3]nostri [/b:1s2glrt3]soldi.

Ripeto:

1) Noi, che siamo in difficolta', finanziamo il fondo.

2) E' presumibile che con questo ulteriore esborso (120 miliardi di euro) avremo bisogno dello stesso fondo.

3) Il fondo ci presta i soldi che noi gli abbiamo regalato.

4) Noi restituiamo i soldi al fondo pagandoci sopra anche gli interessi.

Dimmi tu se non ci stanno prendendo per il culo :lol2:

Edit:

Ho letto adesso la tua analisi sul PD... sono d'accordo su Civati, e' uno dei pochi che sembra decente.

raf
I love this Mago
NBA Team:San Antonio Spurs

Messaggioda raf » 21/04/2013, 17:48

[img:1b205tdo]http://www.cittaduepuntozero.it/wp-content/uploads/2009/12/immondizia1.jpg[/img:1b205tdo]

[img:1b205tdo]http://www.blogsicilia.it/wp-content/uploads/2013/04/Rifiuti-in-strada-a-Palermo-400x215.jpg[/img:1b205tdo]

Al Tg1 e al Tg5 fanno fatica a darne notizia.
Agli italiani piace solo se si tratta di Napoli.
"gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno
a camminare sulle gambe di altri uomini" g.f.

Gabbo
Il Mago

Messaggioda Gabbo » 21/04/2013, 19:08

Perchè a napoli fate più folklore, la notizia è sempre più gustosa :lol:
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"

Torna a “Di tutto un po'”