Ma a quanto ho capito il Fair Play Finanziario entra in gioco tra qualche anno e dice fondamentalmente:
- Che le squadre non POTRANNO spendere più di quanto ricavano (per cui quello che fanno ora non conta).
- Che le squadra non dovranno avere debiti arretrati VERSO I CLUB, VERSO I DIPENDENTI, VERSO LE AUTORITA' SOCIALI E FISCALI ([b:3dnm7709]quindi non mi sembra siano incluse in questo novero le banche[/b:3dnm7709]).
In particolare la parità di bilancio sarà obbligatoria per il 2018
Per l'esercizio 2012 la perdita consentita è 45 milioni di euro. Si tratta di perdita di bilancio per cui se ad esempio il PSG prende Lavezzi per 30 milioni con contratto di 3 milioni netti all'anno per 5 anni, a bilancio ci vanno:
- 6 milioni (quota di ammortamento)
- 6 milioni (stipendio lordo, circa)
Entrambi questi costi, poi generano un beneficio fiscale (minori imposte da pagare) per cui se ad esempio l'aliquota (sparo a caso) è al 35, questi 12 milioni fanno risparmiare 12*0.35 = 4.2 milioni di euro (CHIARAMENTE SOLO SE E' GENERATO UN EBIT POSITIVO, NE DUBITO)..
Morale della favola, l'operazione Lavezzi incide sul bilancio del PSG per (12 - 4.2) 7.8 milioni di euro o, al massimo, come credo, 12 milioni di euro visto che non ci sarà un imponibile positivo..
Quindi alla fine, per il pochissimo che ho letto e capito, non credo che sarà troppo difficile adeguarsi a questo fair play finanziario, se è vero che i debiti arretrati verso le banche non vengono presi in considerazione..
Oltrettutto gli sceicchi penso abbiano ricapitalizzato e ci abbiano messo molto del loro..
Chiaramente ricavi per 30 milioni da stadio aiutano da morire, se è vero che contabilmente l'affaire Lavezzi pesa solo 12 milioni..
Insomma la vera grana saranno gli stipendi alti più che gli acquisti faraonici, credo..
Però, ripeto, ho dato una letta veloce veloce quindi è un argomento che va approfondito, ma avendo fatto oggi l'ultimo esame non mi metto certo ad approfondire argomenti economici

Chiaramente se invece contano in modo rilevante i debiti verso le banche (di cui alcune fonti parlano e altre no) allora cambia tutto, però non mi sembra che le banche rientrino nell'elenco delle istituzioni che ho trovato. Poi è ovvio che con 800 milioni di debito anche solo un tasso del 5% vuol dire 40 milioni di interessi annui, però sono casi estremi..