Gabbo ha scritto:Da quel che sapevo io l'Argentina è fallita perchè voleva allacciarsi al dollaro come valuta, il cambio era 1:1 mi paresaxblue ha scritto:Viktor ha scritto:Vado controcorrente ma per quanto mi riguarda mi sono rotto le cosi dette nel vedere l'economia di un paese essere valutata da gruppi privati. Le banche private mi hanno fatto il debito. Le stesse banche private ora mi stanno, o mi faranno, pagare ulteriori tasse per i loro sbagli. Il pubblico che ripara il privato, è una cosa scandalosa!
Monti a mio avviso non è altro che un burattino. Un altro senatore a vita che paghiamo noi di tasca nostra quando la soluzione per uscirne c'è.
Guardate l'Islanda. E' uscita dal FMI, allontanata da tutti i mercati e anche dalla cronaca. Ora si sta riprendendo alla grande.
Una cosa così in Italia non si farà mai, ma sarebbe la soluzione migliore ai nostri problemi.
E l'Argentina a suo tempo falli' per aver applicato punto per punto il programma del Fondo Monetario Internazionale con liberalizzazioni selvagge che devastarono l'economia di quel paese.
Ste cose vengono rimosse dalla memoria collettiva, e taciute dai media...
Ora le liberalizzazioni non vanno bene
E' vero... ma quando si sono trovati in difficolta' il governo di allora (che non era destroide) applico' in toto le ricette liberaliste del FMI. Mi ricordo diversi articoli dove ci si stupiva del fallimento: "Abbiamo fatto come ci e' stato consigliato... E allora perche' stiamo fallendo?"
Tutto questo genero' un astio tra l'Argentina e FMI che dura ancora oggi...si odiano! Ricordo che Kirchner era incazzato nero con il Fondo.
Da un link interessante:
"La direttrice dell’FMI Christine Lagarde ha dichiarato che il Fondo non avrebbe usato i dati dell’ente di statistica ufficiale argentino per valutare il PIL ed il tasso di inflazione del paese, perché tali dati sarebbero “troppo inattendibili”. Invece, l’FMI raccoglierà dati tramite “consulenti privati”."
Non gli va di ammettere che con le ricette del Fondo sono falliti, mentre senza si stanno risollevando.
http://www.vietatoparlare.it/2011/10/13 ... po-il-fmi/