La tua logica è corretta ma soprattutto a livello di settore giovanile dove le regole vanno "imposte" dall'allenatore. Se parliamo di squadra senior le cose cambiano. L'allenatore influisce tatticamente e tecnicamente, come motivazioni, ma i giocatori diventano molto più importanti che a livello giovanile anche per la loro esperienza in campo, per la capacità di fungere da esempio e di costruire un vero gruppo dentro e fuori dal campo. Ti faccio un esempio personale.crelmood ha scritto:ho detto di non aver giocato a basket a livello agonistico ma a calcio si. se qualcuno si permetteva a fare qualcosa di dannoso per la squadra era prima l'allenatore a stroncarlo. esempio: se porto palla e il mio compagno è libero e ha più possibilità di avvicinarsi alla porta( o al canestro,mettete cosa volete) io la palla gliela passo;ma se non lo faccio il mio allenatore la prima volta mi grida in testa la seconda mi toglie dal campo. altro esempio: se fai lo sbruffone e arrivi tardi all'allenamento l'allenatore ti massacra all'allenamento e la partita non te la fa giocare (vi ho raccontato 2 episodi veri,non accaduti a me ma a un mio vecchio compagno di squadra). mi si può obiettare che quelli sono professionisti e giocano in nba: giusto ma questo non vuol dire che le logiche di organizzazione vadano stravolte perche derozan,prima che a bargnani,ai tifosi o a chi cacchio volete,fa male alla squadra che io coach alleno perciò DEVO toglierlo.mago romano ha scritto: E' evidente che chi non ha giocato seriamente in uno sport di squadra questo forse fa fatica a capirlo
poi è ovvio che bargnani non può aspettare e ricorrere a mammina ogni volta, quello sarebbe uno stravolgimento delle logiche organizzative di cui sopra
Partita di play-out, spareggio su andata e ritorno chi perde retrocede, gara di andata.
A due minuti dal termine, in trasferta, con partita punto a punto, fischiano il 4° fallo in attacco al MIO pivot, di gran lunga il miglior lungo della squadra. Ha un carattere del cazzo in queste situazioni, nonostante i 33 anni e una laurea in medicina. Conoscendolo gli "tappo" la bocca con la mano e me lo porto in un angolo del campo. Gli parlo, gli ricordo che serve che giochi gli ultimi minuti e che lui è indispensabile per la squadra (con parole un po' più colorite, ostia). Gli sto chiedendo se è calmo e se posso lasciarlo. L'arbitro gli viene vicino e con aria arrogante gli chiede se ha qualche protesta da fare. Continuo a tenerlo e lo porto di peso in panchina. L'allenatore ha chiesto time-out al volo. Ho protestato come capitano con l'altro arbitro, 30 anni, già da vari anni in serie A, mandato apposta per lo spareggio. Non abbiamo preso tecnici, siamo rimasti in campo. Non siamo retrocessi. Vantaggi dell'esperianza e della leadership?
Avevo due anni più dell'arbitro, lo conoscevo da quando aveva 15 anni, suo fratello ha fatto con me il liceo, conoscevo i suoi genitori e l'altro suo fratello. Rispetto al mio compagno ero l'unico che poteva intervenire, tanto da poterlo anche picchiare (le avrei prese in quanto decisamente più grosso) ma ero il suo testimone di nozze e sua moglie era stata in classe con me alle medie e al liceo.
Ero più bravo perchè ero uno che giocava da 7 anni nella squadra e perchè avevo superato i 30? No. Ma per la squadra ero fondamentale non solo per quello che facevo con la palla in mano. Forse l'amicizia, i rapporti, la conoscenza degli avversari, degli arbitri sviluppati negli anni servono a qualcosa.
E' ovvio che il livello era giusto un minimo diverso dall'NBA ma mi sembra evdente che a Toronto in questo momento facciano veramente ridere non solo da un punto di vista tecnico. Sembrano una banda di ragazzini viziati e presuntuosi, male allenati che devono dimostrare singolarmete di essere bravi senza mai pensare prima alla squadra, ai compagni. L'esperienza, il gruppo, la leadership sono fondamentali. Andrea in quell'ambiente non riceve veramente nulla in tal senso. Andrea che non mi sembra possa essere un leader pazzesco avrebbe bisogno di un ambiente molto diverso in cui crescere, forse meno coccolato dal presidente, ma guidato da allenatori e compagni esperti, da cui imparare qualcosa (non certo come quel montato di Rupaul Bosh) da un punto di vista tecnico e non.
Vederlo giocare con il ruolo di "veterano" attorniato da 4 ragazzini saltatori pazzi (Amir, Derozzo, Bayless e Weems) mi fa letteralmente andare in bestia. Vorrei vederlo con almeno un paio di giocatori "vecchi" come Garnett, Tyson Chandler, Ginobili, Duncan.
Garnett prima di vincere ha dovuto mollare un ambiente in cui tutto glie era concesso e in cui poteva fare 25 PPG. Veniva considerato un gran talento, ma un perdente per carattere. A Boston ha trovato gente più forte ma soprattutto più esperta, più dura, che ha costruito un gruppo intorno a lui. Se Rondo andava a giocare a Torornto non sarebbe mai diventato un ALL STAR player, si sarebbe perso. Se Andrea avesse giocato (periodo ipotetico dell'irrealtà purtroppo) da subito a Boston, a Orlando, a San Antonio sarebbe già stato all'All star game almeno un paio di volte.
Per il futuro, trade esclusa purtroppo, confido in:
-un nuovo allenatore che sappia costruire un gioco di squadra in cui i vari atleti si identifichino e possano crescere come gruppo sul campo;
- un pivot esperto e/o tosto (Chandler, Gortat, Okafor) da affiancare ad Andrea;
- un'ala piccola che sappia giocare per gli altri, tirare decentemente da tre, difendere e prendere rimbalzi (Shawn Marion era perfetto, confidavo in Kleiza ma tra infortuni e voglia di strafare ....) e con esperienza;
- un play di talento giovane (un vero play), Calderon è ottimo come cambio e come tutore di un giovane, Bayless è inguardabile;
- una guardia esperta che funga da cambio per Derozzo, ma con caratteristiche diverse, tiro, capacità di passare e difendere, esperienza (l'Antony Parker di 4-5 anni fa sarebbe perfetto)
I sintesi confermerei: Andrea, Calderon, Derozzo, JJohnson, Ed Davis e Reggie. Amir, che è un sopravvalutato ma ha un discreto valore di mercato, lo userei per arrivare ad un pivot decente
Via subito: Triano, Bayless, Wrigth, Alabi, Ajinka, Weems!
Ostia a tutti!
Scusatemi per la prolissità del messaggio.