Capitolo Juve
il 4-3-1-2, che io odio, lo puoi fare quando hai un regista (che non deve essere necessariamente Pirlo! Basta un Cambiasso) e due giocatori cha sappiano randellare ma anche abbiano piedi buoni. Il famoso 4-3-1-2 del Milan era un falso, in realtà, perchè Gattuso faceva da guardia del corpo a Pirlo e Seedorf era in linea con Kakà. Un bel 4-3-1-2 è, ahimè, quello dell'Inter, che al di là del fatto di avere i tre davanti perfetti (Wesley, 16 milioni cazzo, Milito e Eto'o) ha esattamente i 2 giocatori versatili ideali per stare ai lati di Cambiasso, ossia Zanetti e Stankovic. Si fan male? Pronti Muntari e Thiago, che non saranno Crujiff e Beckjembauer ma tanto schifo non fanno. Si fa male Cambiasso? Stankovic e lo stesso Motta son registi non male..
E noi? 4-3-1-2. Già partiamo male contando che in attacco abbiamo Diego che stenta (ma non è lui il problema anche perchè nelle ultime partite l'ho visto benino) e soprattutto di 5 attaccanti non ce n'è uno all'altezza.
Vuoi per l'età (Dio)
Vuoi perchè segna ma è sempre fermo come un palo, quindi se non c'è gioco è inutile (Trezegol)
Vuoi perchè è una chiavica che ha capitalizzato alla pefrezione un periodo (di due anni) di gran forma (Amauri, che prende tipo 3 milioni netti)
Vuoi perchè è un rottame (Iaquinta, che comunque ha già 30 anni)
Vuoi perchè è un nano (Giovinco)...
Di fatto a noi basterebbe una coppia del tipo Dzeko-Rossi e invece abbiamo campioni strapagati, ma vecchi e inutili.
Ad ogni modo Diego non è una punta e bisogna insistere con lui dietro ad Amauri, sperando che si svegli, e Iaquinta, sperando che torni..
In mezzo abbiamo un solo regista, Melo, perchè Tiago l'abbiam (giustamente) venduto, Poulsen è un fabbro, Camo è sempre rotto e in mezzo non può starci, Momo è Dio2 ma è pur sempre una bestia che il regista non lo può fare e infine Marchisio.
Marchisio è stato provato ala (che è un po'come far fare la parte del gay a Rocco Siffredi in un film), e interditore nel 4-4-2 (assurdo visto che non è un picchiatore particolarmente bravo). Lui andrebbe bene come spalla del regista, e anche Sissoko andrebbe bene. Il regista lo farebbe allora Melo, sempre purchè si svegli. Ma loro 3, insieme, non han mai giocato. MAI. Anzi una volta si e indovinate quando? Juve-Inter 2-1.. così, tanto per dire eh..
Potenzialmente se potessero giocare sempre loro 3 a me il centrocampo piacerebbe ma a causa degli infortuni non può essere così. Solo che intanto loro 3 non son duttili e poi abbiamo riserve da far pena al membro perchè Tiago e Poulsen sono osceni e Camo è sempre out. Ecco allora che Candreva può essere considerato un buon acquisto ma senza farsi troppe pippe mentali su di lui. Si giocherà il posto con Marchisio, ma Diego non si tocca. Io invece si.
Dietro Grosso e Cannavaro son stati due flop e spero che dopo il Mondiale si faccian da parte entrambi per lasciare spazio a gente giovane e meritevole. Dirò una cagata ma la Juve uno come Renzetti
Che poi se perdi con i giovani ci sta perchè devono crescere (l'Arsenal, che tutti criticano, è secondo in Premier a 3 punti dal Chelsea ed è dentro in Coppa).
Ma non puoi perdere con Grosso, Cannavaro, Del Piero e Trezeguet e parlare di progetto. Ma quale progetto, dico io?!?!?!
Di fatto a fine anno manderei via Zebina, Grosso, Poulsen, Amauri e Trezeguet e piglierei Renzetti, Kjaer/Ranocchia (per fagli fare i titolari!!) e Dzeko (poi finiscono i soldi) spendendo in tutto 30 milioni. Vendi definitivamente anche Tiago e Almiron, compri qualche riserva giovane, la squadra è fatta.
Se poi hai una squadra giovane, interessante etc.. devi metterla in mano a uno bravo.
Ferrara non mi sembra tale ma a sto punto aspetterei di vedere cosa combina con il centrocampo suddetto e con un po' di sfortuna in meno.
Ad ogni modo quello che ho detto non accadrà perchè tra proprietà e dirigenza c'è da piangere oceani di lacrime, e allora tanto vale illudersi e invocare a gran voce l'unico che veramente ci potrebbe risollevare (in alto a sinistra, con un cubano in bocca).






