Gabbo ha scritto:Charles ha scritto:mighty ha scritto:
Fausto il discorso non gira intorno all'essere forti o scarsi. Ovvio che una sega non arriva a fare 20 punti in NBA ma a dire il vero quando sei il principale terminale offensivo di una squadra di merda arrivare ai 20 non è difficile...Per dirti Millsap e Blatche che fenomeni non sono stanno girando intorno ai 20 + 10...
Oltre a fare 20+5 Bargnani oggi può garantirti quello che serve a provare a vincere? Per me no, e rimane quindi un mezzo giocatore.
mighty esagera quasi sempre su Bargnani ma in linea di principio ha ragione.
Se vabbhè charles ma allora i giocatori completi secondo questo metro di giudizio saranno una mezza dozzina a dir tanto...CP3,LBJ,Wade,Kobe,Durant...metterei Billups imho,ovviamente Shaq tra quelli in attività anche se...poi già PP,Williams,Garnett,Westbrook,Booz,Rondo,Rose,Roy,Dirkettone vengono dietro, con Rondo che magari passerà nella prima categoria
E cmq anche questa mezza dozzina di giocatori completi ha bisogno di almeno altri 2 "mezzi-giocatori" per vincere qualcosa
No Gabbo non è questo il discorso, anche perchè nessuno osa chiedere a Bargnani di essere il futuro LBJ/Duncan/Kobe come peso nella Lega (almeno spero regaz, perchè per qulacuno mi sa che vale ancora lo "sky's the limit"

)
Il problema di Bargnani, a livello tecnico, è che è una guardia di 2 e 13.
I giocatori forti (come quelli da te nominati) in genere eccellono in due, tre cose.
Tipo Dirk possessi al gomito e tiro da 3, Pierce mid-range game e fisico, Garnett difesa e tiro da 6 metri, per dire.
Ma negli altri aspetti del gioco, si destreggiano comunque egregiamente o almeno
decentemente.
Bargnani è arrivato in NBA con un gioco in post che veramente me la cavavo meglio io. Le poche volte che la riusciva a ricevere in post basso non sapeva neanche da che parte girarsi.
Discorso simile per i rimbalzi: zero più assoluto. Cioè tutto quello che volete eh, ma 5-6 rimbalzi me li deve prendere la guardia della mia squadra, giocando 30-35-40 minuti. Non l'ala grande-centro.
Difesa sull'uomo era scarso, ora è decente o quasi, difesa in aiuto invece ancora non ci siamo proprio.
Il problema del Mago è che eccelle "solo" in due cose: tiro e primo passo. Caratteristiche di una guardia per l'appunto, e proprio per questo è un atipico.
Ma questo si sapeva anche prima che lo draftassero, non è che gli scout NBA sono scemi. Solo che ci si aspettava una crescita maggiore (per non dire
esponenziale, visto il livello da cui si partiva) negli altri aspetti del gioco.
Il Mago, da quando è arrivato in NBA, è migliorato tecnicamente troppo poco, e in questa misura è un mezzo bust.
L'altro giorno ho visto la partita coi Lakers, e ok che era marcato da Odom che è un signorissimo difensore, però prendeva palla a 6 metri dal canestro (vecchio problema) e quando la prendeva provava spesso giocate dal coefficiente alto e che MAI davano sensazione di "sicurezza". Insomma un po' meglio, ma fondamentalmente
come, 2-3 anni fa.
Poi certo, vivacchia con il tiro e con qualche entrata, e alla fine ti mette 15 punti comunque magari (di puro talento come dite voi).
Però mi sta sul cazzo, perchè poteva dominare in questo sport, e invece, come dice giustamente Mighty (a volte esagerando come dice sir Charles), rimarrà un mezzo giocatore.
Anche perchè ormai è il quinto anno di NBA, non il secondo....
I'm tryin' get what I'm worth. And not a penny less