[quote="Berserker":3hc4ghm9][img:3hc4ghm9]http://www.mymovies.it/filmclub/2007/12/042/locandina.jpg[/img:3hc4ghm9]
Dopo le polemiche di cui avevo sentito parlare pensavo peggio, alla fine, anche se a quanto pare il personaggio di Cruise non è stato ben rappresentato, il problema sta quasi tutto nel fatto che ai tedeschi Tom Cruise sta sulle balle in quanto scientologo esaltato, e molti (compresa la famiglia Stauffenberg) non hanno gradito che fosse lui ad impersonare questa sorta di eroe nazionale.
Comunque un buon film, che ricostruisce bene la vicenda in oggetto, e ha persino una certa tensione, benchè tutti (almeno spero

) sappiano già come è andata a finire.[/quote:3hc4ghm9]
Ho visto questo film alcuni giorni fa al cinema.
Le pellicole che ricostruiscono eventi storici mi appassionano e quelli riguardanti il nazi-fascismo in particolare. Per quello che ho potuto studiare io, il film segue con una discreta fedeltà il dipanarsi di quei tragici avvenimenti e anche i personaggi sono ben caratterizzati.
Unico appunto: l'attentato, che nel film viene presentato come un eroico tentativo da parte dei paladini del bene di affrancarsi, prendere le distanze dagli orrori nazisti (leggi sterminio ebrei) sa di romanzata americana. L'operazione Valchiria in realtà, come altre cospirazioni contro Hitler (furono numerose nel corso della guerra), fu molto più prosaicamente un tentativo di alcuni gerarchi prussiani, consci ormai della disfatta tedesca, di uscire dalla guerra con i minor danni possibili.
Ma si sa con questa impronta il film risultava sicuramente più accattivante...
Comunque concordo, discreto film.