Stagione 2008/2009 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. III
-
L.J.
- Stagione da rookie
Re: Stagione 2008/2009 di Andrea Bargnani
in prospettiva se andrea continua a crescere e ad attestarsi su livelli alti, cb4 potrebbe sentire insediata la sua posizione di (presunto) leader....e non mi sembra il tipo disposto a rinunciare alle sue statistiche e ai titoli sui giornali per qualche W in più ottenuta supportandosi col bargs
....che musica quando è in palla, se ripenso alle preghiere per un punticino di rusconi ed esposito....mamma mia....
....che musica quando è in palla, se ripenso alle preghiere per un punticino di rusconi ed esposito....mamma mia....
-
longa83
- In panchina
direi ottima partita di andrea...
ma la cosa più importante è che per la prima volta nella sua vita si sta facendo trovare pronto quando serve. cosi come fu per calderon los corso anno quando tj ford era fuori per infortunio.
deve essere forse una delle prime volte che si può parlare di prova di "carattere" da quando seguo bargnani.
ora vediamo quando torna JO che succede... se torna in panca è una sciagura! io chiedo ancora a gran voce la trade.
ma la cosa più importante è che per la prima volta nella sua vita si sta facendo trovare pronto quando serve. cosi come fu per calderon los corso anno quando tj ford era fuori per infortunio.
deve essere forse una delle prime volte che si può parlare di prova di "carattere" da quando seguo bargnani.
ora vediamo quando torna JO che succede... se torna in panca è una sciagura! io chiedo ancora a gran voce la trade.
Bustani Bustinelli Bustinari Bustome - italian pride
-
barra
- Leader della squadra
Quanti sono i giocatori che hanno delle percentuali + alte da 3 che da 2?Fausto ha scritto:FG .490 deve migliorare gioco da sotto
%3 .513 (!) un 7piedi che tira da fuori come lui,c'è?
Quoto, mi aspettavo di meglio%tl .864 Al di sopra della media dei Lunghi,dalla lunetta.Anche se dovrebbe andare di piu'
Giocasse + palloni......AST 1,5 Belle mani,ma questa secondo me è la stat in cui ha piu' margini di miglioramento...almeno lo spero.
Non sono così convinto che abbia poco margine di miglioramento. Magari sentirsi importante per la squadra potrebbe portargli un pò di grinta.REB 6,62 Poco aggressivo sotto il tabellone,ma comunque minimo sindacale.Quì secondo me il margine è poco.
Vero in parte. Le statistiche servono per valutare una stagione, un periodo di qualche mese ma troppo spesso la prestazione in una singola partita è ridotta a 4o numeri. Così si giustificano il gioco di bosh, completamente individualista.Alla fine se gli inventori di questo sport son tanto fissati con le stats,un motivo ci dovrà pur essere.
In questo caso dimostrano pienamente il valore del giocatore,pregi e difetti.
La trade ora non è la cosa giusta, deve essere titolare e crescere a toronto se può continuare così è nella situazione ideale.
- The Huge
- Moderatore
- NBA Team: Olimpia Milano
- Contatta:
Solo per dire che chi tira col 87% ai liberi è un OTTIMO tiratore di liberi. E' 17esimo assoluto nella Lega, a poca distanza da chi lo precede.barra ha scritto:Quoto, mi aspettavo di meglio%tl .864 Al di sopra della media dei Lunghi,dalla lunetta.Anche se dovrebbe andare di piu'
EDIT: se si guarda i lunghi, è preceduto solo da Dirk (90%) e da David West (89%), quindi non gli ultimi 2 stronzi del villaggio.
Ultima modifica di The Huge il 08/01/2009, 14:33, modificato 1 volta in totale.
Resistenza Datome #1
http://www.viaggiareesognare.com
http://www.viaggiareesognare.com
-
serpico
- Most Valuable Player
stra-quoto tutto.barra ha scritto: Vero in parte. Le statistiche servono per valutare una stagione, un periodo di qualche mese ma troppo spesso la prestazione in una singola partita è ridotta a 4o numeri. Così si giustificano il gioco di bosh, completamente individualista.
La trade ora non è la cosa giusta, deve essere titolare e crescere a toronto se può continuare così è nella situazione ideale.
“CHIUNQUE può sedersi su una panca della NBA” 
-
REDDEN
- NBA Legend
certo,tanto per fare polemica,quando diceva che ovviamente era interessato anche al suo contratto avrà le ragione di non essere d'accordo sul guadagnare quasi come kapono e un quarto di o'neal.....chiaramente punta a un rinnovo remunativo
-
GrandeMagoooo
- All Star Game
The Huge ha scritto:Solo per dire che chi tira col 87% ai liberi è un OTTIMO tiratore di liberi. E' 17esimo assoluto nella Lega, a poca distanza da chi lo precede.barra ha scritto:Quoto, mi aspettavo di meglio%tl .864 Al di sopra della media dei Lunghi,dalla lunetta.Anche se dovrebbe andare di piu'
EDIT: se si guarda i lunghi, è preceduto solo da Dirk (90%) e da David West (89%), quindi non gli ultimi 2 stronzi del villaggio.
Che poi ieri negli ultimi 20 secondi di partita sul meno 6 (quindi in una situazione decisiva) l'allenatore abbia deciso di fargli arrivare la palla per farlo andare in lunetta e lui ne abbia messi 4 su 4 in relativa tranquillità altro non è che la certificazione sul campo di questa sua ottima propensione per i liberi e da ragione a chi pretende che se ne procuri di più
-
Tempiesta
- Preseason
Aah ragazzi ora mi si da pure del cabalista che sale sul carro dei vincitori? La mia voleva essere una presa in giro simpatica, ma visto che c'è il genio che mi prende sul serio e mi fa pure la lezione di morale cestistica mi sembra d'obbligo rispondere seriamente.serpico ha scritto: i "cornetti", consigliati da chi sale sul carro dei vincitori, sono per coloro che guardano alla cabala e che pensano che il basket sia una questione di scongiuri e scaramanzie (e se proprio vogliamo parlare di scaramanzia, da quando scrivo su sto forum bargnani sta facendo il "mostro").
per me 5 partite di fila , da titolare e di questo livello, sono un fatto che io chiamo continuità: 26, 18, 19, 21, 25, tutto il resto sono chiacchiere.
Serpico la vuoi vedere la "continuità" di Bargnani? dov'eri dal 28 Novembre al 29 Dicembre, a studiare la cabala?
Punti: 7, 14, 9, 7, 5, 8, 0, 11, 4, 10, 3, 16, 3, 2, 14, 10, 7.
17 partite (DICIASSETTE!... non 5), media punti 7.6 (SETTE VIRGOLA SEI!).
Quando Morrow fece due partite da 37 e 25 è stato continuo pure lui? ma andiamo. Considerare la "continuità" di un giocatore con 5 partite (quando tra l'altro una stagione NBA ne dura 80 e più) è una cosa che oserei definire "poco seria".
Al massimo si può dire "in queste 5 partite è stato continuo" e allora se intendevi quello posso soltanto farti l'applauso e dirti che sei un fine osservatore. Ma la "continuità" è un'altra cosa.
E, tra l'altro, chi prova ad andare un attimo oltre il "haaa, ha fatto il punteggione, è un mito" noterà pure che sta tirando con medie tiro alte e a tratti MOSTRUOSE... ma veramente qua dentro c'è qualcuno che pensa che possa tirare con il 60% dal campo tutte le sere? O Prendersi 20 tiri a sera tutte le sere?
Bosh quando non gli entra il tiro (come ieri) si muove, si fa un culo cosi, va a rimbalzo e si prende comunque almeno 8-10 tiri dalla lunetta a sera... e male che vada (come ieri) ne mette dentro 18. Bargnani in media di tiri dalla lunetta ne prende 2-3 perchè, generalmente, non gli va proprio di sporcarsi le mani.
A inizio stagione Bargnani tirava col 50% e ne metteva 15-16... tutti a dire che era nato il nuovo Jerry West. Poi il tiro ha smesso di entrare e se andava bene ne metteva 7... e tutti a dire che era nato il nuovo Kwame Brown. Ma veramente pensiamo che un giocatore in NBA, che si prefigge di fare il primo/secondo violino in una franchigia, campi soltanto col jump dalla media/lunga distanza? e non venitemi a dire "eh ma penetra anche" perchè allora posso dire che pure Kapono penetra, ma non per questo può essere considerato un giocatore equilibrato.
Chi prova a paragonare Bosh, il "presunto Leader sopravvalutato" da 23+10 (!!!)... e Bargnani, il "leader vero" perchè ha giocato 5 partite a ottimi livelli... allora non ha ancora capito bene PERCHE' Bosh è un all-star e Bargnani no.
Poi per carità. Ben vengano i risultati. Ben vengano i 5 tiri dalla lunetta di ieri e ben vengano gli sguardi cattivi. Però quest'esaltazione collettiva, anche perchè vista e rivista, onestamente non me la spiego.
Larry Bird lanciava semplicemente la palla in aria, dopodiché ci pensava Dio a spostare il canestro sotto per farla entrare. (Howie Chizek)
-
barra
- Leader della squadra
Beh beh vero che è .864 e mi era entrato in testa un .8xx basso, da lui mi aspetto qualcosa intorno al 90% (ed effettivamente non era poi molto lontano)The Huge ha scritto:EDIT: se si guarda i lunghi, è preceduto solo da Dirk (90%) e da David West (89%), quindi non gli ultimi 2 stronzi del villaggio.
Beh la prossima volta che gioca come ha fatto nel mese di dicembre gli fanno presente quanto guadagna Moon!certo,tanto per fare polemica,quando diceva che ovviamente era interessato anche al suo contratto avrà le ragione di non essere d'accordo sul guadagnare quasi come kapono e un quarto di o'neal.....chiaramente punta a un rinnovo remunativo
E fa perdere le partite a Toronto visto che per fare quei 18punti prende (e sbaglia) troppi tiri e fa recuperare gli avversariBosh quando non gli entra il tiro (come ieri) si muove, si fa un culo cosi, va a rimbalzo e si prende comunque almeno 8-10 tiri dalla lunetta a sera... e male che vada (come ieri) ne mette dentro 18. Bargnani in media di tiri dalla lunetta ne prende 2-3 perchè, generalmente, non gli va proprio di sporcarsi le mani.
A parte questo hai ragione quando dici che deve variare di + il gioco ma è decisamente eccessivo parlare come fai tu. Ha iniziato bene la stagione dopo di che è arrivato 1 mese di merda e ora sta tornado su buoni livelli. Quindi IMHO quest'anno il mese di dicembre è stato un periodo di merda e questo i suo attuale valore.
-
Patavino
- NBA Legend
Secondo me Bargnani quest'anno con la certezza del posto da 5 titolare (ho detto 5, non 4!) è un giocatore da 20 + 6 a partita... il vero dramma per lui non è Bosh, bensì O'Neal... se i Raps facessero il vero affare (O'Neal via per due discreti giocatori magari non ancora affermati e salary cup libero) sarebbe perfetto.. se invece arrivasse un'ala piccola individualista no, perchè in tal caso avrebbe molti meno tiri... cioè un quintetto con Calderon, Parker, Moon, Bosh e Bargnani mi divertirebbe se non altro... che poi era quello dell'anno scorso ma sarebbe senza TJ, Mitchell e la fiducia ad Humphries...
- Mike
- All Star Game
Tempiesta ha scritto:Aah ragazzi ora mi si da pure del cabalista che sale sul carro dei vincitori? La mia voleva essere una presa in giro simpatica, ma visto che c'è il genio che mi prende sul serio e mi fa pure la lezione di morale cestistica mi sembra d'obbligo rispondere seriamente.serpico ha scritto: i "cornetti", consigliati da chi sale sul carro dei vincitori, sono per coloro che guardano alla cabala e che pensano che il basket sia una questione di scongiuri e scaramanzie (e se proprio vogliamo parlare di scaramanzia, da quando scrivo su sto forum bargnani sta facendo il "mostro").
per me 5 partite di fila , da titolare e di questo livello, sono un fatto che io chiamo continuità: 26, 18, 19, 21, 25, tutto il resto sono chiacchiere.![]()
Serpico la vuoi vedere la "continuità" di Bargnani? dov'eri dal 28 Novembre al 29 Dicembre, a studiare la cabala?
Quando Morrow fece due partite da 37 e 25 è stato continuo pure lui? ma andiamo. Considerare la "continuità" di un giocatore con 5 partite (quando tra l'altro una stagione NBA ne dura 80 e più) è una cosa che oserei definire "poco seria".
Al massimo si può dire "in queste 5 partite è stato continuo" e allora se intendevi quello posso soltanto farti l'applauso e dirti che sei un fine osservatore. Ma la "continuità" è un'altra cosa.
E, tra l'altro, chi prova ad andare un attimo oltre il "haaa, ha fatto il punteggione, è un mito" noterà pure che sta tirando con medie tiro alte e a tratti MOSTRUOSE... ma veramente qua dentro c'è qualcuno che pensa che possa tirare con il 60% dal campo tutte le sere? O Prendersi 20 tiri a sera tutte le sere?
Bosh quando non gli entra il tiro (come ieri) si muove, si fa un culo cosi, va a rimbalzo e si prende comunque almeno 8-10 tiri dalla lunetta a sera... e male che vada (come ieri) ne mette dentro 18. Bargnani in media di tiri dalla lunetta ne prende 2-3 perchè, generalmente, non gli va proprio di sporcarsi le mani.
A inizio stagione Bargnani tirava col 50% e ne metteva 15-16... tutti a dire che era nato il nuovo Jerry West. Poi il tiro ha smesso di entrare e se andava bene ne metteva 7... e tutti a dire che era nato il nuovo Kwame Brown. Ma veramente pensiamo che un giocatore in NBA, che si prefigge di fare il primo/secondo violino in una franchigia, campi soltanto col jump dalla media/lunga distanza? e non venitemi a dire "eh ma penetra anche" perchè allora posso dire che pure Kapono penetra, ma non per questo può essere considerato un giocatore equilibrato.
Chi prova a paragonare Bosh, il "presunto Leader sopravvalutato" da 23+10 (!!!)... e Bargnani, il "leader vero" perchè ha giocato 5 partite a ottimi livelli... allora non ha ancora capito bene PERCHE' Bosh è un all-star e Bargnani no.
Poi per carità. Ben vengano i risultati. Ben vengano i 5 tiri dalla lunetta di ieri e ben vengano gli sguardi cattivi. Però quest'esaltazione collettiva, anche perchè vista e rivista, onestamente non me la spiego.
QUOTISSIMO!!!!
Manca proprio un po' di equilibrio!
Mentre leggevo i commenti precedenti a quelli di Tempiesta sorridevo pensando alle stesse parole che poi lui ha scritto precedendomi.
Certo, in queste ultime partite sta mettendo su numeri importanti, ma cristo santo, due (2) settimane fa eravamo qui a darci il cilicio sulla schiena urlando: Bargnani sei una merda, ma come si fa a giocare così!
Adesso: Bargnani sei un fenomeno, come te non c'è nessuno.
Forse è proprio il bello di questo giocatore, riuscire a farti entusiasmare e deprimere come nessun altro... A parte la morosa..
" La vita è quello che ti succede, mentre sei impegnato in altre cose"
-
paolo
- Apologia di un Busto
Tempiesta ha scritto:Aah ragazzi ora mi si da pure del cabalista che sale sul carro dei vincitori? La mia voleva essere una presa in giro simpatica, ma visto che c'è il genio che mi prende sul serio e mi fa pure la lezione di morale cestistica mi sembra d'obbligo rispondere seriamente.serpico ha scritto: i "cornetti", consigliati da chi sale sul carro dei vincitori, sono per coloro che guardano alla cabala e che pensano che il basket sia una questione di scongiuri e scaramanzie (e se proprio vogliamo parlare di scaramanzia, da quando scrivo su sto forum bargnani sta facendo il "mostro").
per me 5 partite di fila , da titolare e di questo livello, sono un fatto che io chiamo continuità: 26, 18, 19, 21, 25, tutto il resto sono chiacchiere.![]()
Non credo sia esaltazione collettiva, semplicemente si fa notare come questo ragazzo abbia delle qualità che gli permettono di fare la differenza se gli si permette di avere spazio e di superare in questo modo i suoi limiti (soprattutto quelli caratteriali e la conseguente difficoltà ad imporre il suo talento in determinate condizioni). A me fino a che resta in questa squadra con Bosh e O'Neal basta questo, fatto salvo ovviamente che deve continuare a migliorare perchè completarsi e non essere solo un attaccante che vive dai 5 agli 8 metri è una necessità che prescinde da squadra, allenatore e compagni.
-
serpico
- Most Valuable Player
ecco, che è uscita la vera naturaTempiesta ha scritto:Aah ragazzi ora mi si da pure del cabalista che sale sul carro dei vincitori? La mia voleva essere una presa in giro simpatica, ma visto che c'è il genio che mi prende sul serio e mi fa pure la lezione di morale cestistica mi sembra d'obbligo rispondere seriamente.serpico ha scritto: i "cornetti", consigliati da chi sale sul carro dei vincitori, sono per coloro che guardano alla cabala e che pensano che il basket sia una questione di scongiuri e scaramanzie (e se proprio vogliamo parlare di scaramanzia, da quando scrivo su sto forum bargnani sta facendo il "mostro").
mamma mia, basta pungolarti un pò e via col romanzo. ben sceso dal carro!
1) io penso che a bargnani, in queste 5 partite gli sono stati dati con CONTINUITA' fiducia, minuti e tempo di rifarsi anche dopo una cazzata, senza l'ansia di essere sostituito, e che lui abbia risposto con altrettanta CONTINUITA' di rendimento.
questi che tu citi sono stati i punti (7, 14, 9, 7, 5, 8, 0, 11, 4, 10, 3, 16, 3, 2, 14, 10, 7) che ha realizzato, giocando come terzo lungo, nel caso peggiore anche per soli 11(11!) minuti.
l'esempio di morrow che ti ricordo gioca con don nelson e che si è fermato a 2 buone partite, non c'entra proprio 'na cippa. potevi pensarci un attimo di più e forse avresti trovato un esempio più calzante.
2) trovo divertentissimo chi usa le percentuali fantastiche al tiro di bargnani come argomento a suo sfavore
3) bosh ieri è stato irritante, ma non per questo ne discuto la leadership nè tantomeno il valore. il "bosh-ball" nel 4o quarto,però, ha rischiato di compromettere la gara, quindi starei attento a dire che è sempre un bene che faccia 18 punti, perchè in sere come ieri gli ci sono voluti 16 tiri. ogni tanto (raramente perchè è un campione) è meglio che di punti ne faccia magari solo 10-12 e lasci tirare chi è più hot.
4) per quest'anno, si, può fare benissimo il secondo violino di questa franchigia. ti ribadisco, se ti fossi perso il concetto, che con andrea titolare da 5 il record è 5W 3L, con JO 10W 18L. sarà frutto del caso anche questo
5) è innegabile che deve e può ancora migliorare su alcuni aspetti del gioco ed essere più smaliziato in alcune circostanze (rimbalzi, tiri da sotto, falli presi, ecc.). nessuno dice il contrario.
6) se non ti spieghi l'esaltazione collettiva, è perchè ieri probabilmente dormivi.
aggiungo una postilla dal sito della ESPN:
"Andrea Bargnani made four of five three-point attempts in the Raptors' win at Washington despite missing his first shot of the night from beyond the arc. It was the second straight game in which Bargnani (7'0") made at least four consecutive three pointers; he hit five in a row from downtown on Monday night at Milwaukee. No seven-footer had done that in consecutive games since Dirk Nowitzki, more than nine years ago (Dec. 27-30, 1999)".
Ultima modifica di serpico il 08/01/2009, 15:30, modificato 2 volte in totale.
“CHIUNQUE può sedersi su una panca della NBA” 
-
svev
- All Star Game
Non per fare il guastafeste,
però ricordatevi che Bargnani viene dal baratro di dicembre...in cui ha ampiamente dimostrato di essere un mezzo giocatore.Ora sta dimostrando di essere un giocatore vero.Siamo uno pari.Adesso deve dimostrare a tutti che può dare continuità alle sue partite,altrimenti siamo sempre sull'ottovolante (prima faceva una partita bene e una male,ora potrebbe cominciare a fare un mese bene e uno male).Per dimostrare continuità ha però bisogno di fiducia altrimenti (ahime') non sapremo mai il suo vero valore.
Non per dire,ma a Toronto dovrebbero pensare al futuro,JO è stato un grande ma ora è rotto e in parabola discendente,hanno in mano uno che se tradato potrebbe anche esplodere teoricamente e di 23 anni..io non avrei dubbi su chi puntare.
Speriamo che l'infortunio a Jo duri piu del previsto (e mi spiace dirlo perche Jo è un professionista)
però ricordatevi che Bargnani viene dal baratro di dicembre...in cui ha ampiamente dimostrato di essere un mezzo giocatore.Ora sta dimostrando di essere un giocatore vero.Siamo uno pari.Adesso deve dimostrare a tutti che può dare continuità alle sue partite,altrimenti siamo sempre sull'ottovolante (prima faceva una partita bene e una male,ora potrebbe cominciare a fare un mese bene e uno male).Per dimostrare continuità ha però bisogno di fiducia altrimenti (ahime') non sapremo mai il suo vero valore.
Non per dire,ma a Toronto dovrebbero pensare al futuro,JO è stato un grande ma ora è rotto e in parabola discendente,hanno in mano uno che se tradato potrebbe anche esplodere teoricamente e di 23 anni..io non avrei dubbi su chi puntare.
Speriamo che l'infortunio a Jo duri piu del previsto (e mi spiace dirlo perche Jo è un professionista)
ADAMO & EVANS 7:
in principio Dio creò Adamo & Evans, al primo diede il cervello, al secondo mise una calamita nelle mani per catturare rimbalzi. -Max-
in principio Dio creò Adamo & Evans, al primo diede il cervello, al secondo mise una calamita nelle mani per catturare rimbalzi. -Max-
- Mike
- All Star Game
Non sono state criticate le percentuali, quanto i tipi di giocate. Come capiterà, se una sera tira con il 30%, non ha altri modi per fare punti.serpico ha scritto:ecco, che è uscita la vera natura![]()
mamma mia, basta pungolarti un pò e via col romanzo. ben sceso dal carro!
1) io penso che a bargnani, in queste 5 partite gli sono stati dati con CONTINUITA' fiducia, minuti e tempo di rifarsi anche dopo una cazzata, senza l'ansia di essere sostituito, e che lui abbia risposto con altrettanta CONTINUITA' di rendimento.
questi che tu citi sono stati i punti (7, 14, 9, 7, 5, 8, 0, 11, 4, 10, 3, 16, 3, 2, 14, 10, 7) che ha realizzato, giocando come terzo lungo, nel caso peggiore anche per soli 11(11!) minuti.
l'esempio di morrow che ti ricordo gioca con don nelson e che si è fermato a 2 buone partite, non c'entra proprio 'na cippa. potevi pensarci un attimo di più e forse avresti trovato un esempio più calzante.
2) trovo divertentissimo chi usa le percentuali fantastiche al tiro di bargnani come argomento a suo sfavore![]()
![]()
.
3) bosh ieri è stato irritante, ma non per questo ne discuto la leadership nè tantomeno il valore. il "bosh-ball" nel 4o quarto,però, ha rischiato di compromettere la gara, quindi starei attento a dire che è sempre un bene che faccia 18 punti, perchè in sere come ieri gli ci sono voluti 16 tiri. ogni tanto (raramente perchè è un campione) è meglio che di punti ne faccia magari solo 10-12 e lasci tirare chi è più hot.
4) per quest'anno, si, può fare benissimo il secondo violino di questa franchigia. ti ribadisco, se ti fossi perso il concetto, che con andrea titolare da 5 il record è 5W 3L, con JO 10W 18L. sarà frutto del caso anche questo. arriveranno ancora delle giornate storte, perchè è un fatto umano, ma se rimane in quintetto, e in campo 35 minuti sempre, sono convinto che il rendimento medio possa essere molto alto.
5) è innegabile che deve e può ancora migliorare su alcuni aspetti del gioco ed essere più smaliziato in alcune circostanze (rimbalzi, tiri da sotto, falli presi, ecc.). nessuno dice il contrario.
6) se non ti spieghi l'esaltazione collettiva, è perchè ieri probabilmente dormivi.
Per due semplici motivi:
1) A Toronto è previsto il boshball, ma non il bargnaniball (quindi anche in serata storta non ha la possibilità di tirare su i numeri).
2) Non ha gioco d'area, non fa a sportellate per prendere tiri liberi che realizza con ottime percentuali.
POi che io mi sia ri-innamorato della pallacanestro grazie a lui, beh... Grazie Andrea!
" La vita è quello che ti succede, mentre sei impegnato in altre cose"