Sensei ha scritto:Anzitutto salve a tutti! (anche se l'ho fatto nel post di presentazione però "ciù is megli che uan")
E' molto difficile entrare in una discussione di 190 pagine

tuttavia mi piacerebbe dare la mia opinione su 2-3 concetti qui spesso ripetuti.
1. Andrea non sa fare un piede perno in post.
Verissimo, tuttavia fin dagli albori della sua carriera non l'ha mai fatto. Ha sempre avuto una grandissima predisposizione al tiro e un primo passo che non si vede spesso in un lungo (anzi diciamo quasi mai). Dovrebbe ricevere palla sia fuori (come succede) che sull'angolo (come non succede MAI), tuttavia gli "schemi" di Toronto per Andrea sono limitati allo screen alto e al tiro da 3 in transizione....quindi dal punto di vista offensivo a mio avviso sta facendo anche molto bene se consideriamo la pochezza di soluzioni offerte dagli schemi.
Ciò ovviamente non toglie che deve migliorare nella posizione di post basso, soprattutto per migliorare la capacità di difendere sui lunghi avversari e aumentare i "taglia fuori" per prendere i rimbalzi.
2. Andrea è discontinuo.
Vero anche questo....però bisogna anche capire come vieni considerato dal coach. La stagione precedente parte in quintetto e dopo 5 minuti o 2 falli va in panca fino alla fine del 2° quarto...dico stiamo parlando di una 1° scelta assoluta facesse pure 5 falli a partita ma se lo voglio far maturare lo devo far giocare.
Secondo caso vediamo l'attuale stagione....parte 6 uomo, entra e deve fare il 5. Poi esce Bosh e deve fare il 4. Poi entra Bosh e JO e si ritrova a fare il 3, sempre che non abbia fatto 2 falli cosa che quando si gioca da 5 è abbastanza facile. Ora è giusto che debba evolvere il suo gioco ma non credo che questo sia la soluzione giusta. Basta vedere come è stato utilizzato nelle ultime 4 partite. Sempre nella stessa posizione, con gli stessi (pochi) schemi e per un minutaggio importante. risultato? 4 buone prestazioni offensive....sarà un caso?....io voglio credere di no.
3. Andrea e la difesa.
Qui posso solo dire che è migliorato in maniera importante. Pochi falli, buona presenza in area e ultimamente anche migliori taglia fuori per i rimbalzi difensivi. Se continua così in 2-3 anni sarà un difensore importante.
4. Andrea e Trade.
Personalmente non credo che Bosh rimanga a Toronto nel 2010 quindi per come si è messa la stagione credo che la mossa migliore sia scambiare lui per due buoni giocatori e una prima scelta. Mettere Bargnani come 4 e farlo giocare finalmente dove ha sempre giocato.
scusate la lunghezza del post......volevo tuttavia dare la mia opinione dei vari argomenti qui trattati per poter entrare nella discussione.
Io sono tutto fuorchè un fan sfegatato di Bosh e soprattutto sono il primo a cui farebbe piacere vedere Bargnani che finalmente gioca titolare nel suo ruolo e viene usato come una vera e importante opzione offensiva. Però Bosh è l'uomo franchigia, in attacco è uno dei migliori lunghi NBA, insomma avrà i suoi difetti ma quest'anno è cresciuto ancora e soprattutto è il giocatore che tutti identificano con i Raptors, quello per cui la gente di Toronto va al palazzetto. E oltre al valore del giocatore c'è da tenere conto, come già detto da altri, che in NBA una squadra senza pubblico è peggio di una squadra scarsa.
Tutto questo per dire che se sei Colangelo e Gherardini non scambi Chris Bosh per gente normale piuttosto che per scelte o per giovani futuribili, lo scambi SOLO per uno massimo due giocatori di alto/altissimo livello che aggiungendosi a quelli che già ci sono possano convincere i tifosi che a Toronto si sta lavorando per mettere in piedi una squadra forte (e possibilmente vincente) anche senza Bosh. Altrimenti lo tieni, costruisci la squadra su di lui e speri che nel 2010 decida di rimanere.
Oltretutto c'è un altro aspetto IMO sottovalutato: chi prende Bosh adesso, poi tra un anno e mezzo lo deve rifirmare. A meno che non ti chiami New York, quanti sono sicuri prendendo Bosh adesso che nel 2010 riusciranno a tenerselo? E quanti per avere Bosh (dovendo poi rifirmarlo) sono disposti a rinunciare a qualche pezzo importante del proprio roster o ancor meglio del proprio quintetto titolare?
Da questo punto di vista ha più mercato O'Neal, perchè è vero che è rotto ma sono 23 milioni che sicuramente NON verrebbero rifirmati tra due anni. E come già detto, qualcuno disposto a prendersi il contratto di JO e dare a Toronto qualcosa di buono (mi viene in mente Miami con Marion anche se non mi fa certo impazzire come giocatore) secondo me si può trovarlo.
L.J. ha scritto:come dirigenza raptors parlerei con bosh e cercherei di capire le sue intenzioni, muovendomi di conseguenza....questione di soldi? di risultati? di compagni?
- se dai via bosh (all star) perdi probabilmente consenso di pubblico e rischi grosso (andrea non esplode, JO mezzo rotto, i nuovi sono giovani e serve tempo o magari sono buoni subito, ma non si inseriscono)
- se dai via andrea (1st pick) rischi comunque, ma meno (esplode altrove, ma hai sempre bosh) almeno nel breve periodo (bosh via nel 2010, ecco perchè conviene capire cosa vuole fare)
- se dai via JO (ma chi ha bisogno del suo stipendio, cosa ti danno in cambio?), è una non decisione, poco rischio (bosh per il momento resta, andrea gioca, magari prendi una contropartita futuribile e aspetti messina)
- va considerato anche che nessuno dei 3 vada via, piuttosto qualche pedina minore (kapono? moon? parker?), così se bosh parte nel 2010 è 'colpa sua' (gli offriranno quello che possono, la dirigenza ne esce indenne), andrea non rischia di diventare un fenomeno altrove e magari ti matura in casa, JO ha tempo di recuperare un pò e non restare un acquisto assurdo (come finora si è dimostrato essere) tradato dopo neanche mezza stagione....così alla fine fai vedere che sei attivo, che tenti di migliorare le cose e allo stesso tempo non sputtani le scelte recenti
quindi secondo me molto rischi a cedere cb4 o andrea, meno rischi ma comunque poco praticabile cedere JO...via qualcuno degli 'altri' e non rischi la piazza
Sì, però a quel punto hai sempre gli stessi problemi:
-una squadra messa malissimo tra gli esterni, perchè per Parker, Kapono, Moon, Graham e soci ti danno la fuffa
-Bargnani che probabilmente ne ha piene le palle di non avere un ruolo chiaro in questa squadra e che oltretutto, avendo Bosh e JO davanti, potrebbe non avere minuti di campo sufficienti per portare avanti un certo sviluppo e continuare a crescere.
Cioè davvero, visti come son messi i Raptors attualmente, pensi davvero si possa andare avanti ancora un anno e mezzo senza realmente cambiare nulla? Se continui a non vincere e non hai un progetto per il futuro (perchè stando le cose in questo modo un progetto non c'è) prima o poi anche i tifosi si stufano e smettono di venirti a vedere...