REGULAR SEASON 2008 - 2009: TOPIC UFFICIALE

Le franchigie in cui non militano i nostri giocatori.
F@b!O88
Scelto al Draft
Contatta:
Re: REGULAR SEASON 2008 - 2009: TOPIC UFFICIALE

Messaggioda F@b!O88 » 03/01/2009, 20:46

che fine ha fatto arenas è ancora infortunato. E' dai playoff che non gioca per l'infortunio al ginocchio

Lodrick
Superstar NBA

Messaggioda Lodrick » 04/01/2009, 14:12

[quote="The Huge":2bd6g7kw][quote="Lodrick":2bd6g7kw]vabè, vedetela la partita...[/quote:2bd6g7kw]

Lodrick, abbi pazienza, ma qualcuno se l'è viste più di una volta, qualcuno in "quasi" diretta (20 anni fa non esisteva internet).

Dire che negli anni '80 non si difendeva è una castroneria, bella e buona.

Cerca in rete il filmato di Milano-Aris di 22 anni fa di Coppa Campioni, con la rimonta fino al +34. Tanto per vedere cosa era un difesa anni '80.[/quote:2bd6g7kw]

Io continuo a sostenere la mia tesi; pressione sulla palla e sugli esterni bassissima, e comunque io parlavo del basket NBA... che poi larry bird fosse un difensore è da vedere; un lottatore e agonista senza dubbio, ma su moltissimi siti veniva descritto come lento negli scivolamenti laterali e scarso nelle stoppate....

mighty
the mirror climber

Messaggioda mighty » 04/01/2009, 15:43

[quote="Lodrick":hpt17513]che poi larry bird fosse un difensore è da vedere; un lottatore e agonista senza dubbio, ma [b:hpt17513]su moltissimi siti[/b:hpt17513] veniva descritto come lento negli scivolamenti laterali e scarso nelle stoppate....[/quote:hpt17513]

fidati di chi non non ha bisogno dei siti per conoscere l'Uccello.
Lento? No, fermo. Statico? No, incollato a terra. Difensore? A vederlo non pareva nemmeno un giocatore. Ma quando la partita contava qualcosa se la palla la avevi in mano tu stai tranquillo che prima di contare fino a 3 la aveva in mano lui.
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)

ThePirate
All Star Game

Messaggioda ThePirate » 04/01/2009, 15:57

[quote="mighty":3tdgogxq]
Lento? No, fermo. Statico? No, incollato a terra. Difensore? A vederlo non pareva nemmeno un giocatore. Ma quando la partita contava qualcosa se la palla la avevi in mano tu stai tranquillo che prima di contare fino a 3 la aveva in mano lui.[/quote:3tdgogxq]
[youtube:3tdgogxq]http://www.youtube.com/watch?v=-OG3PhdFK-M[/youtube:3tdgogxq]

perché spendere parole per commentare...
Wow that's it, that's your best shot?!? [IL MAGO vs. Dunleavy]

Lodrick
Superstar NBA

Messaggioda Lodrick » 04/01/2009, 16:12

[quote="mighty":dz02twyz][quote="Lodrick":dz02twyz]che poi larry bird fosse un difensore è da vedere; un lottatore e agonista senza dubbio, ma [b:dz02twyz]su moltissimi siti[/b:dz02twyz] veniva descritto come lento negli scivolamenti laterali e scarso nelle stoppate....[/quote:dz02twyz]

Lento? No, fermo. Statico? No, incollato a terra. Difensore? A vederlo non pareva nemmeno un giocatore. Ma quando la partita contava qualcosa se la palla la avevi in mano tu stai tranquillo che prima di contare fino a 3 la aveva in mano lui.[/quote:dz02twyz]

Ma nessuno mette in dubbio che fosse decisivo anche con giocate difensive...ma di certo non era un francobollatore che cancellava gli avversari dalle partite... mi ricordo un articolo su American Superbasket dove si sottolineavano le sue difficoltà a tenere uno contro uno Julius Erving (ovvio, non era facile però... intanto non ci riusciva!)
Comunque a parte il discorso di Bird io continuo a sostenere che non si difendeva forte negli anni 80, e nemmeno prima. Le difese forti sono iniziate con lo sviluppo atletico del gioco, proprio ad iniziare dai giocatori successivi alla generazione di Bird (Barkley, Jordan, Malone, Ewing...). Da li inizia il basket moderno, sbaglio o prima si arrivava di media a 120 punti per partita? oggi chi li fa? negli anni 90 poche squadre arrivavano a 100...

mighty
the mirror climber

Messaggioda mighty » 04/01/2009, 16:25

[quote="Lodrick":1bimnu89][quote="mighty":1bimnu89][quote="Lodrick":1bimnu89]che poi larry bird fosse un difensore è da vedere; un lottatore e agonista senza dubbio, ma [b:1bimnu89]su moltissimi siti[/b:1bimnu89] veniva descritto come lento negli scivolamenti laterali e scarso nelle stoppate....[/quote:1bimnu89]

Lento? No, fermo. Statico? No, incollato a terra. Difensore? A vederlo non pareva nemmeno un giocatore. Ma quando la partita contava qualcosa se la palla la avevi in mano tu stai tranquillo che prima di contare fino a 3 la aveva in mano lui.[/quote:1bimnu89]

Ma nessuno mette in dubbio che fosse decisivo anche con giocate difensive...ma di certo non era un francobollatore che cancellava gli avversari dalle partite... mi ricordo un articolo su American Superbasket dove si sottolineavano le sue difficoltà a tenere uno contro uno Julius Erving (ovvio, non era facile però... intanto non ci riusciva!)
Comunque a parte il discorso di Bird io continuo a sostenere che non si difendeva forte negli anni 80, e nemmeno prima. Le difese forti sono iniziate con lo sviluppo atletico del gioco, proprio ad iniziare dai giocatori successivi alla generazione di Bird (Barkley, Jordan, Malone, Ewing...). Da li inizia il basket moderno, sbaglio o prima si arrivava di media a 120 punti per partita? oggi chi li fa? negli anni 90 poche squadre arrivavano a 100...[/quote:1bimnu89]

il fatto che negli anni 90 si sia difeso forte e fisico come non mai è la verità, anche se in realtà si può parlare di questo fenomeno già nella seconda metà degli 80 (bad boys anybody?) Ma sicuramente negli 80 si difendeva molto più forte che oggi. Oggi le zone contribuiscono a tenere i punteggi più bassi ma nominami il miglior difensore di oggi e te ne trovo almeno 3 migliori negli anni '80 (in realtà mi batserebbe dire Dennis Rodman, Michael Cooper, Moses Malone, Joe Dumars e chiuderei il gioco.
Per il fatto che Bird avesse difficoltà a tenere Doctor J. non faccio fatica ad immaginarlo........
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)

Lodrick
Superstar NBA

Messaggioda Lodrick » 04/01/2009, 17:03

Ok, non hai tutti i torti... comunque i punteggi bassi c'erano anche prima che non si facesse la zona perchè non consentito, beh, comunque sinceramente che Cooper difenda più forte di Ron Artest...

The Huge
Moderatore
NBA Team:Olimpia Milano
Contatta:

Messaggioda The Huge » 04/01/2009, 17:18

[quote="mighty":3255qakp]Per il fatto che Bird avesse difficoltà a tenere Doctor J. non faccio fatica ad immaginarlo........[/quote:3255qakp]

Anche perchè chi non aveva problemi a contenere Doctor J?
Non per fare il nostalgico, ma allora si giocava meglio, sia di qua che di là dell'Oceano.

Immagine

ImmagineImmagine

Lodrick
Superstar NBA

Messaggioda Lodrick » 04/01/2009, 17:23

[quote="The Huge":ee46uae6][quote="mighty":ee46uae6]Per il fatto che Bird avesse difficoltà a tenere Doctor J. non faccio fatica ad immaginarlo........[/quote:ee46uae6]

Non per fare il nostalgico, ma allora si giocava meglio, sia di qua che di là dell'Oceano.[/quote:ee46uae6]

Quel che si dice: esaltare il passato!

The Huge
Moderatore
Contatta:

Messaggioda The Huge » 04/01/2009, 17:34

[quote="Lodrick":2hqpwuku][quote="The Huge":2hqpwuku][quote="mighty":2hqpwuku]Per il fatto che Bird avesse difficoltà a tenere Doctor J. non faccio fatica ad immaginarlo........[/quote:2hqpwuku]

Non per fare il nostalgico, ma allora si giocava meglio, sia di qua che di là dell'Oceano.[/quote:2hqpwuku]

Quel che si dice: esaltare il passato![/quote:2hqpwuku]

Bird, Parish, Mc Hale, Magic, Kareem, James Worthy, Doctor J, Sir Charles, Ewing, Stockton, Karl Malone, Moses Malone, Hakeem Olajuwon, Isiah Thomas, D Wilkins, Robinson per tacere di MJ. E di quanti altri adesso dimentico.

Puoi starci mezzora e per il basket di adesso non trovi nemmeno un quarto di giocatori del genere nell'NBA di adesso, ne come capacità nè (men che meno) come personalità.

Immagine

ImmagineImmagine

Lodrick
Superstar NBA

Messaggioda Lodrick » 04/01/2009, 17:53

Quel che si dice: esaltare il passato![/quote]

Bird, Parish, Mc Hale, Magic, Kareem, James Worthy, Doctor J, Sir Charles, Ewing, Stockton, Karl Malone, Moses Malone, Hakeem Olajuwon, Isiah Thomas, D Wilkins, Robinson per tacere di MJ. E di quanti altri adesso dimentico.

Puoi starci mezzora e per il basket di adesso non trovi nemmeno un quarto di giocatori del genere nell'NBA di adesso, ne come capacità nè (men che meno) come personalità.[/quote]

Questa è una stupidaggine gigante; è come dire prima esisteva il talento e ora no; mi sembra di sentire gli anziani che dicono... "eh, prima si che si lavorava!" oppure io che lavoro in ospedale ho sentito dire "eh, prima si che si facevano gli interventi seri, non oggi!"
Il talento c'è tanto oggi quanto ieri, al limite cambia lo stile, però è certo che oggi oltre al talento esiste una migliore preparazione fisica!!!
Comunque ognuno ha la sua idea, sia ben chiaro!
Una domanda: cosa avrebbe fatto LBJ nella nba di allora? e wade? e kobe? per non parlare di shaq...

The Huge
Moderatore
Contatta:

Messaggioda The Huge » 04/01/2009, 18:10

[quote="Lodrick":2fhgn7q6]
Questa è una stupidaggine gigante; è come dire prima esisteva il talento e ora no;[/quote:2fhgn7q6]

Mai detto questo. Dico solo che i giocatori che c'erano allora erano strepitosi e che le difese c'erano, anche più di oggi.

Quello che cambia è l'atletismo, ma scambiare l'atletismo con la difesa significa capirne poco di basket ... :roll:

[/quote:2fhgn7q6]

Sono d'accordo.

Una domanda: cosa avrebbe fatto LBJ nella nba di allora? e wade? e kobe? per non parlare di shaq...[/quote:2fhgn7q6]

Tutti questi giocatori sono campioni (forse wade un pò meno) e si sarebbero distinti anche allora. Di questi non ne vedo uno senza la divisa da casellante in difesa cmq ...

Immagine

ImmagineImmagine

ThePirate
All Star Game

Messaggioda ThePirate » 04/01/2009, 18:19

[quote="Lodrick":5031w0cv]Questa è una stupidaggine gigante; è come dire prima esisteva il talento e ora no; mi sembra di sentire gli anziani che dicono... "eh, prima si che si lavorava!" oppure io che lavoro in ospedale ho sentito dire "eh, prima si che si facevano gli interventi seri, non oggi!"
Il talento c'è tanto oggi quanto ieri, al limite cambia lo stile, però è certo che oggi oltre al talento esiste una migliore preparazione fisica!!!
Una domanda: cosa avrebbe fatto LBJ nella nba di allora? e wade? e kobe? per non parlare di shaq...
Quel che si dice: esaltare il passato![/quote:5031w0cv]

No guarda...secondo me confondi le cose.
Nessuno dice che ci sia meno talento assolutamente...

Si tratta di una mera questione tecnica: prima l'NBA era ancora vista come uno sport e basta, agonismo insomma... ora l'elemento della spettacolarità e della "giocata a tutti i costi" ha portato a perdere quelli che erano le basi fondamentali del gioco (i fondamentali per l'appunto), in favore di una maggiore spettacolarità del tutto.

"Chi se ne frega se non sa tirare, se ha due mani che sembrano mattoni, l'importante è che salti e dia spettacolo...schiacciate, stoppate, folklore insomma"...questo è più o meno il mutamento di pensiero che c'è stato in questi anni (anche se ora mi sembra si stia ritornando ad un gioco più "all'antica").
E tutto ciò lo si è potuto vedere benissimo anche dal cambiamento stesso nella fisionomia dei giocatori: ma le hai viste le immagini degli anni '80 e anche più addietro?? erano magrissimi e soprattutto privi di tutta quella massa muscolare che è sorta soprattutto negli anni '90...
Non è che ci sia meno talento... è che molto probabilemente prima si guardava la tecnica di tiro, la meccanica, le conoscenze del gioco e quant'altro (giocatori alla humphries per dire negli anni '80 non avrebbe nemmeno portato le borse!!)...
ora si guarda quanto salti (vedi Moon), quanto sei alto, quanto corri, come schiacci etc...

E' stata soprattutto una scelta di business secondo me...
guarda anche gli arbitri: da quest'anno mi è sembrato che si sia ritornati un po' indietro, ma fino a qualche anno fa se non facevi 5 passi non te li fischiavano mica!!
e che cazzo...
Per non parlare dei 3 secondi, e i 5...

Anche dai campioni di oggi giorno qualche airball ai tiri liberi gliel'ho visto fare...
ora, non vuol dire niente, però è sintomo di tutto ciò che ho sopra detto.

Insomma, è innegabile che dagli anni '80 ci sia stata una perdita dal punto di vista tecnico in favore della fisicità, e che quindi ciò abbia determinato un cambiamento anche dei giocatori...
Se negli anni '80 c'era Kareem abdul Jabbar, oggi c'è Shaquille O'Neal.
Questo non vuol dire che uno è più forte e l'altro è più scarso...è solamente una scelta dettata dai tempi.

Per questo non credo ti debba scandalizzare se The Huge come altri fanno notare come in questi anni ci sia stata una perdita del punto di vista tecnico...
ci sono varie forme di talento, probabilmente si è preferito ricercare in questi anni il talento alla "Yao Ming" tanto per prendere l'esempio più eclatante.
tutto qui.
Wow that's it, that's your best shot?!? [IL MAGO vs. Dunleavy]

Lodrick
Superstar NBA

Messaggioda Lodrick » 04/01/2009, 22:50

Puoi starci mezzora e per il basket di adesso non trovi nemmeno un quarto di giocatori del genere nell'NBA di adesso, ne come capacità nè (men che meno) come personalità.[/quote]

Ok allora, mo vedo se li riesco a trovare...
Bird Parish e Mc Hale contro Duncan Howard e Garnett... secondo me stravincono i secondi, metti Garnett su Bird e poi gli altri due ci vanno sottissimo, Duncan-Mc Hale, insomma, come dice buffa Zorro-Sergente Garcia, il caraibico è troppo superiore, anche se Bird però qualche bel problema con il tiro da tre a Garnett lo da...
Kareem contro Shaq, due che hanno fatto la storia, quindi diciamo pari...
Kobe, James e Wade contro Whorty, Doctor J e Barkley, penso che siamo li...
McGrady(di Orlando, oggi purtroppo è a pezzi) contro Wilkins, ci siamo, due perdentoni in linea di massima!!!
Poi conta che Robinson non è anni 80, è anni 90, lo stesso MJ è entrato in NBA nell'84, quindi ha fatto 6 anni negli ottanta e 8 nei 90 più 2 nel 2000, conta che ha vinto i titoli nel 90, negli 80 si diceva che fosse un perdentone, figurati... anche Olajuwon è anni 90, idem Stokton...
Semmai hai tralasciato Magic ed effettivamente difficilmente lo accoppierei a qualcuno, c'è Lebron ma lo già usato...
Io penso che i giocatori ci siano, solo che ci sono troppe squadre... e non ho parlato di Nowitzky, Yao, e altri che stanno uscendo solo ora ad esempio Paul, Pippen pure è anni 90, Payton rispetto a Thomas non ha vinto i titoli ma come rendimento più o meno ci siamo...

maurom
Most Valuable Player

Messaggioda maurom » 04/01/2009, 23:22

Hanno fischiato passi a LeBron a 3 secondi dalla fine!!!

MIRACOLO, ALLELUJA le regole valgono anche per LBJ :banana:

Torna a “Altre squadre NBA”