Stagione 2008/2009 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. III

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Bloccato
giovannino
Free Agent!

Re: STAGIONE 08/09

Messaggio da giovannino »

paolo ha scritto:Solo che mi chiedo, riferendomi alle tante franchigie disastrate, a quelle che non vincono nulla, a quelle che non arrivano ai playoff o a quelle che magari ci arrivano ma vengono distrutte senza alcuna chance perchè quello in panchina non sa cosa fare (ogni riferimento NON è puramente casuale): è così difficile prendersi un rischio? Se va male amen, ma se va bene fai un salto di qualità non indifferente...
Questo è il concetto!e nel caso dei Raptors il"sistema Messina"sarebbe assimilabile a maggior ragione proprio perchè vi sono molti europei risolvendo altri quesiti riguardo a certi giocatori ed al loro futuro nella franchigia canadese.Ma la situazione ideale per arrivare pronti al 2010 era questa estate.Motivo?Bosh non accetta certe direttive di Messina?Bene allora invece di perderlo a fine contratto si poteva venderlo o scambiarlo nel mercato di questo Gennaio anticipando i tempi.A quel punto il modo di giocare di Messina sarebbe già chiaro a tutti.. il messaggio pure:chi vuole venire sappia che si gioca così!
E i vincenti accettano di giocare in qualsiasi modo e ovunque pur di vincere.Di questo sono sicuro(vedi i big three di Boston anche se i Celtics sono sempre i Celtics).
Inoltre a proposito di Popovich è noto come in un intervista abbia ammesso di aver utilizzato schemi di Messina e di apprezzarlo.Ma la zona Messina non ha niente a che fare con quella si Popovich e di Sloan...
ps la differenza fra Bosh e Bargnani è molta meno di quella fra un Parker e una stella come
Bosh nella posizione di shooting guard.Dunque rimpiazzare un super esterno in cambio di Bosh e mettere Bargnani al suo posto non mi sembra un ideaccia.
"He's getting better and better," Larry Brown said about Gallinari. "That's why he was drafted sixth if I'm not mistaken. He's gotten better defensively. They've done a great job with him.He has a bright future ahead"
Dark Knight
All Star Game
NBA Team: Linsanity

Messaggio da Dark Knight »

Il valore di Messina mi pare indiscusso ma le motivazioni per prenderlo credo siano principalmente societarie.

Toronto è e resterà un posto di merda; perchè fuori dagli stati uniti, per la tassazione e perchè non è una città con grande storia cestistica.
Con queste condizioni non terrai mai una star. E difficilmente terrai Bosh.
Mi pare assolutamente sensato che la cosa più intelligente da fare sia proporre una Toronto vincente o con la parvenza di essere tale, perchè con i soli soldi non sarai mai alla pari. E come roster palesemente non ci siamo... non è certo superiore alle altre franchigie per qualità individuali. L'unico sistema è cambiare allenatore... ma il cambio non può essere con uno del giro... Toronto deve diventare una realtà innovativa e che, proprio per ragioni anche geografiche e culturali, deve e può permettersi di proporre un basket nuovo.
Se Toronto non si propone con idee nuove e cose rivoluzionarie (Bargnani prima scelta e Messina coach sarebbero già 2 novità forti), non sarà mai una realtà forte in nba proprio per i motivi sopra elencati.
Io non credo che Toronto, rimanendo negli schemi classici, possa fare molto di più di un primo turno ai playoff.
Informazioni sul CUS Padova Basket in Carrozzina
http://www.cuspadova.it/a_basket.php
mighty
the mirror climber

Messaggio da mighty »

paolo, giovannino...tutto bello, ma rimane fantabasket.

E comunque Popovic e Sloan possono farlo uno perchè è pluricampione e l'altro perchè ha 1000 vittorie in NBA. Messina probabilmente il 95% dei giocatori non sa nemmeno chi sia, lo chiamerebbero Coach Mina o Coach Masina e penserebbero che è russo...probabilmente non lo prenderebbero neanche sul serio. E in NBA lo sanno che le arene non le riempiono i coach...
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

mighty ha scritto:paolo, giovannino...tutto bello, ma rimane fantabasket.

E comunque Popovic e Sloan possono farlo uno perchè è pluricampione e l'altro perchè ha 1000 vittorie in NBA. Messina probabilmente il 95% dei giocatori non sa nemmeno chi sia, lo chiamerebbero Coach Mina o Coach Masina e penserebbero che è russo...probabilmente non lo prenderebbero neanche sul serio. E in NBA lo sanno che le arene non le riempiono i coach...

Le arene, se non vinci, non le riempiono nemmeno i giocatori. Le arene le riempiono le vittorie...

P.S. Tendenzialmente sono la figura del coach e il suo carisma ad "incutere" un certo tipo di rispetto, credi davvero che si permetterebbero un atteggiamento di superiorità col loro allenatore solo perchè non sanno chi è o perchè arriva dal CSKA? Ma soprattutto: con Ettore Messina? Dopo due giorni, se sono persone intelligenti, stanno zitti e imparano da uno che magari può insegnarli come diventare più forti o più vincenti.

Cioè dai, ripeto, è giusto sottolineare i possibili problemi di una scelta del genere, ma come ho già detto non facciamo passare l'eventuale arrivo di Messina come se fosse l'atterraggio di un extraterrestre in astronave...
Ultima modifica di paolo il 25/11/2008, 20:34, modificato 2 volte in totale.
raf
I love this Mago
NBA Team: San Antonio Spurs

Messaggio da raf »

Ho capito.
E' come se Bruce Arena venisse ad allenare in Italia.
Dopo due partite lo cacceremmo a calci in culo
con biglietto di sola andata per Los Angeles.

:lol:
"gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno
a camminare sulle gambe di altri uomini" g.f.
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

Dark Knight ha scritto:Il valore di Messina mi pare indiscusso ma le motivazioni per prenderlo credo siano principalmente societarie.

Toronto è e resterà un posto di merda; perchè fuori dagli stati uniti, per la tassazione e perchè non è una città con grande storia cestistica.
Con queste condizioni non terrai mai una star. E difficilmente terrai Bosh.
Mi pare assolutamente sensato che la cosa più intelligente da fare sia proporre una Toronto vincente o con la parvenza di essere tale, perchè con i soli soldi non sarai mai alla pari. E come roster palesemente non ci siamo... non è certo superiore alle altre franchigie per qualità individuali. L'unico sistema è cambiare allenatore... ma il cambio non può essere con uno del giro... Toronto deve diventare una realtà innovativa e che, proprio per ragioni anche geografiche e culturali, deve e può permettersi di proporre un basket nuovo.
Se Toronto non si propone con idee nuove e cose rivoluzionarie (Bargnani prima scelta e Messina coach sarebbero già 2 novità forti), non sarà mai una realtà forte in nba proprio per i motivi sopra elencati.
Io non credo che Toronto, rimanendo negli schemi classici, possa fare molto di più di un primo turno ai playoff.

Esatto, quoto ogni singola parola. Toronto è proprio uno di quei casi in cui i lati positivi di una scelta così "estrema" come quella di Messina sarebbero tendenzialmente molto più numerosi dei possibili lati negativi. E' il classico posto dove vale la pena prendersi un rischio, soprattutto adesso che hanno capito un po' tutti che con Mitchell non si va avanti.
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

raf ha scritto:Ho capito.
E' come se Bruce Arena venisse ad allenare in Italia.
Dopo due partite lo cacceremmo a calci in culo
con biglietto di sola andata per Los Angeles.

:lol:

Sì sì, hai ragione, UGUALE. :lol: :wink:

P.S. Su una cosa Mighty ha ragione: nonostante l'evidente differenza tra i due a favore di Ettore, conosciamo più noi Bruce Arena di quanto moltissimi americani conoscano Messina. Il che non va esattamente a merito del mondo del basket USA, ma pazienza...
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

Ragazzi è sempre il solito discorso, Messina in Europa è un guru, negli USA ha la fama dell'ottimo allenatore di basket FIBA ma che si deve fare uno status nel loro Mondo, può non piacere ma è così.
shaka ha scritto:
giovannino ha scritto:James farebbe 50 punti contro una zona di Messina?
domanda interessante, ma sotto sotto rimango convinto che i vari LeBron, Kobe, Wade quando vogliono un 30-40 te li mettono dentro in qualunque modo difendi... tutti gli altri no probabilmente
Questa domanda non avrà mai risposta finch'è non vedremo la zona di Messina su un campo NBA, su un campo FIBA con le regole FIBA nessuno fà 50 punti alla zona del CSKA, su un campo NBA più largo e con spazi più ampi da coprire, con la regola dei 3 secondi difensivi la cosa potrebbe cambiare e non poco. Sembrano inezie ma al lato pratico delle cose non è così e tante figuracce fatte dalle squadre FIBA quando giocano con regole NBA sono da imputare anche a questo diversissimo modo di giocare.
Dark Knight
All Star Game

maurom ha scritto:. Sembrano inezie ma al lato pratico delle cose non è così e tante figuracce fatte dalle squadre FIBA quando giocano con regole NBA sono da imputare anche a questo diversissimo modo di giocare.
Può essere. Ma secondo te Messina studia una zona per giocare una partita una volta all'anno, che non conta niente e contro bestie da circo?
Che vinca in europa non vuol dire che vinca in nba... però l'esperienza Mitchell credo insegni che per Messina un posto lo si può trovare...
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

Non devi convincere me, io sono SICURO che Messina possa fare benissimo anche in NBA ma capisco anche le franchigie che non sono convinte nell'affidargli un ruolo da capo allenatore senza che l'ottimo Ettore abbia fatto un minimo di esperienza in un basket che comunque è molto diverso da quello FIBA. Allo stesso tempo capisco Messina che non se la sente di ripartire quasi da zero quindi io continuo a vedere Messina in NBA come una cosa molto difficile.

Per me potrà accadere solo se Ettore ormai senza stimoli in Europa decide di andare negli USA a fare almeno un anno da assistente con certezze di promozione a capo allenatore (cosa molto difficile).
barra
Leader della squadra

Messaggio da barra »

Premesso che Messina a uno come Bosh mette il guinzaglio nell'arco di 5 minuti (Bosh è un ottimo giocatore ma non è James, non ne ha l'intelligenza tattica, non ha le stesse capacità ne lo stesso carisma e non sarà mai un vero leader, in grado di migliorare il rendimento di tutti i compagni) credo che la questione sia tutta legata alla voglia di rischiare di un qualunque team manager.

E IMHO a Toronto ci sono le persone giuste. Colangelo è uno sveglio e di mentalità aperta, Gherardini qualcosa di Messina dovrebbe saperne, Bargnani è destinato ad essere il prossimo uomo franchigia visto che tutti sanno che Bosh se ne andrà.

Con Bargnani e Calderon proprio da 0 non si parte. Ci mettiamo che Moon non è poi malaccio, parker e kapono sarebbero 2 ottime riserve (e può solo crescere con un allenatore valido) e in europa di giocatori in gamba se ne trovano un sacco e penso che le cose con un allenatore con le balle potrebbero andare meglio. Il problema è imho trovare un centro in grado di giocare a quei livelli in NBA.

NY l'anno scorso come andava? La rosa era + scarsa? é bastato un nuovo allenatore che sapesse motivare e tutti hanno iniziato a giocare meglio.

Credo comunque che Siena così come il CSKA e qualche altra squadra in un'intera stagione in NBA non arriverebbero affatto ultime, superato l'impatto con il ritmo di gioco ci sarebbe di che divertirsi. Quante squadre in NBA hanno un'organizzazione di gioco ai livelli di queste 2 realtà europee?
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

maurom ha scritto:Non devi convincere me, io sono SICURO che Messina possa fare benissimo anche in NBA ma capisco anche le franchigie che non sono convinte nell'affidargli un ruolo da capo allenatore senza che l'ottimo Ettore abbia fatto un minimo di esperienza in un basket che comunque è molto diverso da quello FIBA. Allo stesso tempo capisco Messina che non se la sente di ripartire quasi da zero quindi io continuo a vedere Messina in NBA come una cosa molto difficile.

Per me potrà accadere solo se Ettore ormai senza stimoli in Europa decide di andare negli USA a fare almeno un anno da assistente con certezze di promozione a capo allenatore (cosa molto difficile).

Però, perdonami se batto sempre sullo stesso chiodo, anche in NBA ci sono realtà e realtà, franchigie e franchigie, dirigenze e dirigenze.

Insomma, prendiamo una qualsiasi di quelle disastrate, prendiamone una che non vince mai, oppure prendiamo gli stessi Raptors che sanno che da loro le stelle non vanno, magari sanno (o temono) che perderanno Bosh e sanno anche che un vero salto di qualità considerate le caratteristiche del roster possono farlo solo affidando la squadra ad un coach coi controcazzi. Non vale davvero la pena di rischiare?

Cioò, non vale davvero la pena di chiamare Messina, affiancargli assistenti di grande esperienza NBA e fare un ragionamento del tipo "proviamoci, apriamo una nuova strada, se non va bene non ci perdiamo nulla, ma se va bene ci divertiamo"? E' un ragionamento così assurdo per una realtà che comunque non sarebbe vincente o che con un Mitchell in panchina più di tanto avanti non potrebbe comunque andare?

Posto che a Toronto decidano per il loro bene che lo zio Sam è meglio salutarlo, è davvero meglio affidare la squadra ad uno sconosciuto o ad un coach americano mediocre (perchè al momento di buono, libero e che voglia andare a Toronto onestamente non ne trovo uno) piuttosto che chiamare Messina, solo perchè pur sapendo che è un genio non si è molto convinti di affidargli subito il ruolo di head coach?

Io tra un Messina senza esperienza NBA (ma con tutto quello che mi può portare essendo uno dei migliori allenatori di basket al mondo) e un qualsiasi normale coach americano, prendo Messina tutta la vita. Ci saranno tutte le differenze del mondo, dovrà capire l'NBA e adattarcisi, ma stiamo pur sempre parlando di quello sport giocato in 5 per squadra su un parquet, con una palla e due canestri. Non è facile adattarsi in tempi brevi, ok, ma non è ingegneria aerospaziale, è pur sempre basket...
Rickett
Most Valuable Player

Messaggio da Rickett »

paolo ha scritto:
Sì sì, hai ragione, UGUALE. :lol: :wink:
Proprio UGUALE :lol:
Dark Knight
All Star Game

barra ha scritto:Bosh è un ottimo giocatore ma non è James, non ne ha l'intelligenza tattica, non ha le stesse capacità ne lo stesso carisma e non sarà mai un vero leader, in grado di migliorare il rendimento di tutti i compagni
Io credo che Bosh abbia lanciato un segnale quando nel time out non è andato in panchina. Anche lui sente che deve crescere e sembra che cominci a sentire che Toronto con Mitchell è un cappio al collo.
E' indubbio che Bosh abbia dei margini inespressi, e credo che la reazione sia venuta anche dal confronto con Garnett che per un 4 attualmente è il modello di riferimento, e da cui l'ha preso davanti e dietro senza che si impegnasse poi troppo il buon Kevin.

Il buon Lebron in regular season ha dimostrato che dell'intelligenza tattica può anche fare a meno, gli basta il numero legale di giocatori in squadra e uno che faccia la rimessa.
Poi ai playoff inizia un nuovo sport e in quello anche lui deve mettersi di impegno.
mighty
the mirror climber

Messaggio da mighty »

Dark Knight ha scritto:
barra ha scritto: E' indubbio che Bosh abbia dei margini inespressi, e credo che la reazione sia venuta anche dal confronto con Garnett che per un 4 attualmente è il modello di riferimento, e da cui l'ha preso davanti e dietro senza che si impegnasse poi troppo il buon Kevin.
Non dico che tra KG e Bosh non ci sia un abisso e probabilmente Bosh non diventerà mai così duro e leader perchè KG già al liceo aveva il fuoco addosso...ma quando si paragonani i due sembra che ci si dimentichi spesso i 10 anni di esperienza NBA che li dividono...prendiamo il Bosh di oggi ed il KG di 8 anni fa...io il carattere di KG non lo scambio con nessuno ma serve a rimettere un po' le cose in prospettiva...
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)
Bloccato