Ed ora possiamo tutti esaltarci con analisi, pronostici, gufate etc etc...
Premessa doverosa: sulla Bargnani League ho messo gli Spurs vincenti 4-3. Le motivazioni sono molteplici e, volendo, anche banali: squadra vincente, grande difesa, grande gioco a metàcampo, grande allenatore, panchina profonda...
Forse è più interessante vedere il duello tra Soli e Speroni (cito Raddikk) considerando la compatibilità e gli scontri diretti. Cerco di essere più preciso
1) San Antonio è una squadra fastidiosa!
Phoenix soffre San Antonio da morire! Quest'anno non è riuscita a vincere in Texas, gli Spurs si sono trovati male anch'essi a Phoenix, quindi lo scontro è comunque equilibrato. Però, vedendo le partite stagionali gli Spurs sono una squadra fastidiosa, che spezza il gioco, fa falli tattici, blocca il contropiede con ogni mezzo, gioca sporco. Insomma: il peggiore dei clienti per Phoenix! Sarebbe stato meglio uno scontro con Dallas piuttosto...
2)Confronti diretti in campo:
Reparto point-guard....bhè..Nash contro Parker: un punticino per i Suns
Reparto shooting-guard e small forwards- qui il punto lo devo dare agli Spurs, hanno più profondità, ed ogni loro giocatore fa benissimo fase difensiva ed offensiva (vedi Ginobili e Finley). I Suns hanno qualche problema con le rotazioni in questo reparto, perchè quando costretti a ruotare Marion non hanno valide alternative, mentre gli Spurs possono metter Finley come SF e dalla panchina posso inserire Horry. In questo reparto sono nettamente più completi.
Reparto PF e centri: anche qui vedo messi meglio gli Spurs, hanno maggiori alternative, la principale delle quali è ovviamente Tim Duncan e se Thomas non fa lo step-up Amare sarà in grossa difficoltà.
Dai confronti diretti quindi che San Antonio esce vincitrice nettamente
3) Organizzazione di gioco:
San Antonio si adegua molto di più alle varie situazioni di gioco, Phoenix invece cerca di imporre sempre la proprio velocità, senza la quale difficilmente riesce a vincere. Gli Spurs riescono invece a gestire situazioni inusali per il loro gioco, sempre grazie alle miriadi di soluzioni a disposizione di Popovich.
Ci sarebbe molto altro da dire ma mi sto perdendo Utah-Houston..magari continuo un'altra volta