Stagione 2008/2009 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. III
-
maurom
- Most Valuable Player
Re: STAGIONE 08/09
Vediamo come procede la stagione, io continuo a sostenere che il 3 o il 5 sia una questione solo numerica e poco coincidente con il campo, Andrea il salto di qualità lo stà facendo e deve continuare a farlo con l'atteggiamento e il modo di stare in campo, per me quando i Raptors attaccano se Andrea gioca da 3 o da 5 c'è pochissima differenza, forse da 5 è meno propenso ai tagli e più propenso a partire da più vicino al canestro ma la sostanza è quella, la chiave è sempre se Andrea attacca il canestro, quando lo fà gli si aprono spazi per i jumper prende falli, si conquista liberi e il suo gioco offensivo è stupendo da vedere, quando invece si nasconde (stile Orlando) diventa inguardabile. Per quanto riguarda l'aspetto difensivo io lo vedo molto più sicuro, cade ancora in ingenuità ma oggi Andrea è un onesto difensore sia da 3 che da 5, sui rimbalzi fatico a pronunciarmi, quando c'è JO è ovvio che sia lui quello che deve ripulire i tabelloni, vediamo Domenica se si ripeterà anche sotto questo aspetto.
Domenica per me partita chiave, Andrea viene da 2 partite consecutive dove ha giocato moltissimi minuti, molto probabilmente si troverà a difendere su KG, esame di marutità non da poco. FORZA MAGO.
Domenica per me partita chiave, Andrea viene da 2 partite consecutive dove ha giocato moltissimi minuti, molto probabilmente si troverà a difendere su KG, esame di marutità non da poco. FORZA MAGO.
- crazycry10
- Most Valuable Player
- NBA Team: LA Clippers
quoto (come sempre) maurom...inoltre credo che andrea non abbia mai fatto 2 partite consecutive a questo livello (forse solo le prime 2 dell'anno scorso ma neanche tanto quelle)...
comunque per me anche se domani dovesse andar male lo posso capi, ci potrebbero essere 3 motivi
1)c'è un certo KG
2)prima ha giocato 37 minuti,ieri 48 (primo della squadra x minuti ieri) e quindi potrebbe risentirne
3)che faccia troppi falli all' inizio
comunque siccome domani la fa vede su sportitalia spero di vede ancora una volta 1 grande andrea...FORZA MAGO facci sogna

comunque per me anche se domani dovesse andar male lo posso capi, ci potrebbero essere 3 motivi
1)c'è un certo KG
2)prima ha giocato 37 minuti,ieri 48 (primo della squadra x minuti ieri) e quindi potrebbe risentirne
3)che faccia troppi falli all' inizio
comunque siccome domani la fa vede su sportitalia spero di vede ancora una volta 1 grande andrea...FORZA MAGO facci sogna
-
paolo
- Apologia di un Busto
maurom ha scritto:Vediamo come procede la stagione, io continuo a sostenere che il 3 o il 5 sia una questione solo numerica e poco coincidente con il campo, Andrea il salto di qualità lo stà facendo e deve continuare a farlo con l'atteggiamento e il modo di stare in campo, per me quando i Raptors attaccano se Andrea gioca da 3 o da 5 c'è pochissima differenza, forse da 5 è meno propenso ai tagli e più propenso a partire da più vicino al canestro ma la sostanza è quella, la chiave è sempre se Andrea attacca il canestro, quando lo fà gli si aprono spazi per i jumper prende falli, si conquista liberi e il suo gioco offensivo è stupendo da vedere, quando invece si nasconde (stile Orlando) diventa inguardabile. Per quanto riguarda l'aspetto difensivo io lo vedo molto più sicuro, cade ancora in ingenuità ma oggi Andrea è un onesto difensore sia da 3 che da 5, sui rimbalzi fatico a pronunciarmi, quando c'è JO è ovvio che sia lui quello che deve ripulire i tabelloni, vediamo Domenica se si ripeterà anche sotto questo aspetto.
Quoto, a prescindere da tutto: forza MAGO!
P.S. Il mio discorso sul ruolo non è relativo tanto ad Andrea, quanto a Toronto. Tu dici che è meglio così che con questo Moon, IMO è vero se guardo all'aspetto offensivo ma se guardo alla difesa (dove peraltro Bargnani è dopo JO il miglior Raptor di questo inizio di stagione) avere Bargnani da 3 ti porta in modo quasi "naturale", senza cioè che dipenda da suoi errori o colpe specifiche, a concedere di più sul perimetro e a prenderne ancora di più di quanto già non succeda normalmente. Toronto al momento è la classica coperta corta...
-
maurom
- Most Valuable Player
Il tuo discorso ha un senso ma dopo le partite contro i Pistons e i Celtics perse in quel modo onetamente io non vedo differenze, i Raptors saranno sempre distrutti dagli esterni finch'è non troveranno una coppia di esterni che almeno conceda ai lunghi la possibilità di aiutare, io da quando vedo giocare Andrea da 3 penso che Calderon e Parker si siano fatti battere sul perimetro almeno 30 volte in due, Andrea si e no 3 o 4. Il problema è altrove IMHO.
-
paolo
- Apologia di un Busto
maurom ha scritto:Il tuo discorso ha un senso ma dopo le partite contro i Pistons e i Celtics perse in quel modo onetamente io non vedo differenze, i Raptors saranno sempre distrutti dagli esterni finch'è non troveranno una coppia di esterni che almeno conceda ai lunghi la possibilità di aiutare, io da quando vedo giocare Andrea da 3 penso che Calderon e Parker si siano fatti battere sul perimetro almeno 30 volte in due, Andrea si e no 3 o 4. Il problema è altrove IMHO.
Anche questo è vero, solo mi "preoccupo" perchè non lo abbiamo ancora visto da 3 contro gente tipo James, Pierce e soci. Per ora gli sono capitati Marion (2 volte), Turkoglu e il cinese, questi Andrea li tiene anche uno contro uno. Poi certo, se l'idea è "tanto con Cleveland, Boston, Detroit o simili perdo comunque" allora tanto vale provare a tenere in campo un Bargnani di questo livello il più a lungo possibile. Detto questo, la dirigenza dei Raptors deve fare delle scelte: si pensava (anche in modo del tutto giustificato) ad una squadra molto più solida, più forte, si diceva "con JO non passa più nessuno", oppure "con O'Neal e Bosh che chiamano raddoppi Kapono e Parker tirano col 50% da tre", o simili. Ecco, diciamo che non sta andando esattamente così per ora...
- crazycry10
- Most Valuable Player
- NBA Team: LA Clippers
per il video dei canestri di andrea ancora niente?
-
Zoso
- Superstar NBA
Comunque di stoppatone su Yi, Andrea ne ha fatte 2: la 2a però non è stata contata perchè il cinese aveva fatto passi..un vero peccato, perchè era meglio della 1a, gliel'aveva incollata sulla fronte... 
« Happiness only real when shared »

-
Gabbo
- Il Mago
Ho visto il video di tafo sulla partita di ieri...
Bhè...
Cazzo
Non solo la stoppata su Yi,ma gli ha anche schiacciato passandogli dietro e ridicolizzando la sua difesa a zona
almeno fino a domani mighty muto
Scherzi a parte, forse troppi tiri da 3 (ben 10 su 15), anche se sei caldissimo e ne metti il 50%...certo che giocando 3 e la difesa avversaria che collassa su bosh un po' lo giustificano...
PEr il resto, il bargnani che volevamo vedere l'anno scorso, che ora viaggia a 12.2 punti di media e a 4.4 rimbalzi a partita (che dovrebbero migliorare ancora un po'), ma soprattutto ha delle percentuali di tiro molto molto superiori (51%totale e 47% da 3...oltre al 95% ai liberi, ma ne prende pochi a partita eh), con la concorrenza aumentata.
Sinceramente non so se sia stata la preparazione diversa o l'operazione a migliorare così la sua tenuta fisica,mah.
discorso raps...per me: rifondare.
Cioè diciamocelo, questi stanno facendo i gamberi...
Il primo anno avevano cmq Garba e ford e Peterson,vincevano le partite grazie alla panchina super-produttiva; il secondo anno Delfino (ok per metà stagione irritante, ma quanto servirebbe ora?), ora non hanno più Ford...
Ora si trovano con 3 lunghi ottimi e una PG fantastica nella metà campo offensiva...e basta.
Un discreto cambio dei lunghi (Hump),una SG 31enne, un tiratore che non può che uscire dalla panca (Kapono), due PG per ora molto discontinue., una SF scarpissima ed una in involuzione rapidissima, un 12o uomo (adams) ed un altro lungo infortunato (Jawaii)...
Ad est oramai 5 posti sono presi (Boston, Detroid, Cleveland, Orlando, Atlanta) e i raps finisce che se la giocheranno con Pila, Indiana, Miami, NJ, NY (pensa te)...con la prospettiva di uscire di nuovo al 1o turno
Bhè...
Cazzo
Non solo la stoppata su Yi,ma gli ha anche schiacciato passandogli dietro e ridicolizzando la sua difesa a zona
almeno fino a domani mighty muto
Scherzi a parte, forse troppi tiri da 3 (ben 10 su 15), anche se sei caldissimo e ne metti il 50%...certo che giocando 3 e la difesa avversaria che collassa su bosh un po' lo giustificano...
PEr il resto, il bargnani che volevamo vedere l'anno scorso, che ora viaggia a 12.2 punti di media e a 4.4 rimbalzi a partita (che dovrebbero migliorare ancora un po'), ma soprattutto ha delle percentuali di tiro molto molto superiori (51%totale e 47% da 3...oltre al 95% ai liberi, ma ne prende pochi a partita eh), con la concorrenza aumentata.
Sinceramente non so se sia stata la preparazione diversa o l'operazione a migliorare così la sua tenuta fisica,mah.
discorso raps...per me: rifondare.
Cioè diciamocelo, questi stanno facendo i gamberi...
Il primo anno avevano cmq Garba e ford e Peterson,vincevano le partite grazie alla panchina super-produttiva; il secondo anno Delfino (ok per metà stagione irritante, ma quanto servirebbe ora?), ora non hanno più Ford...
Ora si trovano con 3 lunghi ottimi e una PG fantastica nella metà campo offensiva...e basta.
Un discreto cambio dei lunghi (Hump),una SG 31enne, un tiratore che non può che uscire dalla panca (Kapono), due PG per ora molto discontinue., una SF scarpissima ed una in involuzione rapidissima, un 12o uomo (adams) ed un altro lungo infortunato (Jawaii)...
Ad est oramai 5 posti sono presi (Boston, Detroid, Cleveland, Orlando, Atlanta) e i raps finisce che se la giocheranno con Pila, Indiana, Miami, NJ, NY (pensa te)...con la prospettiva di uscire di nuovo al 1o turno
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
-
REDDEN
- NBA Legend
paolo ha scritto:REDDEN ha scritto:oggi leggevo le statistiche di andrea stagionali...
95% ai liberi?? 19/20 ma che davvero??dovrebbe batterli lui in caso di difessa illegale o tecnici a questo punto.
oltre il 47% da 3,17,36
oltre il 51% dal campo,55/107
ora i tiri da 3 non nettamente inferiori a quelli dal campo quindi sta lavorando benissimo..miglioramenti anche in difesa ma volevo sottolineare un fatto per me eccezionale
ha una percentuale ottima se fosse un lungo,sopra il 50% per me è una signora percentuale ma ha una percentuale eccezionale anche rispetto alle percentuali delle altre guardie del campionato,95% ai liberi e 47%abbondante da 3 è una dato favoloso
ma che sono 2 insieme o è semplicemente quell'atipico dotato di un grande talento che si credeva?io la risposta la so:)
p.s. yi piace anche a me,sarà un ottimo giocatore mai un all star e di certo non sarà migliore per i cinesi di Yao come si diceva..
Chi lo diceva?
nessuno qui ma lo stesso Yao disse che poteva diventare piu' forte di lui,e spesso diversi addetti ai lavori dicevano che aveva un potenziale anche superiore a Yao perchè era alto,aveva velocitò,tiro da fuori aveva tutto poi un conto è dirlo un conto è farlo...
ovviamente non è cosi ma da sempre,da 4 anni minimo che si parla di questo ragazzo come di una stella di primo piano in nba e con gli anni si è sempre diminuita la portata di questa frase..è un buon giocatore,ha talento ma non è un crack
-
svev
- All Star Game
Secondo me ha ragione Paolo,purtroppo nemmeno la dirigenza forse si aspettava un Bargnani cosi migliorato,se se fosse saputo forse non sarebbero andati verso JO ma verso un ala piccola di talento..e allora si che ora saremmo felice..
ADAMO & EVANS 7:
in principio Dio creò Adamo & Evans, al primo diede il cervello, al secondo mise una calamita nelle mani per catturare rimbalzi. -Max-
in principio Dio creò Adamo & Evans, al primo diede il cervello, al secondo mise una calamita nelle mani per catturare rimbalzi. -Max-
- RafT
- Il Grande Saggio
- Contatta:
comunque si resta perplessi..svev ha scritto:Secondo me ha ragione Paolo,purtroppo nemmeno la dirigenza forse si aspettava un Bargnani cosi migliorato,se se fosse saputo forse non sarebbero andati verso JO ma verso un ala piccola di talento..e allora si che ora saremmo felice..
il lavoro che ha fatto quest'estate, quale che sia, glielo potevano far fare prima a sto punto. anche a costo di tenerlo fuori 2 mesi
My site http://rafweb.altervista.org
-
J.D. Rules
- Superstar NBA
http://sports.espn.go.com/nba/news/story?id=3719236
JO potrebbe anche esserci stasera se il mio inglese non è così male... se ci sarà il quintetto con i tre lunghi sarà un test definitivo per questo assetto e si potrà capire quanto è realmente praticabile
JO potrebbe anche esserci stasera se il mio inglese non è così male... se ci sarà il quintetto con i tre lunghi sarà un test definitivo per questo assetto e si potrà capire quanto è realmente praticabile
Ammaccabanane
-
TheBigRook
- Moderatore
- Contatta:
il dato veramente significativo di un suo cambiamento anche a livello di atteggiamento sono le stoppate.. da 0.6 a 1,4 a partita..il tutto con la media falli praticamente identica...
-
REDDEN
- NBA Legend
molte squadre hanno dei buchi nei proprio roster non è cosi facile prendere un'ala piccola perchè ci si dimentica che la squadra con cui tratti comunque deve gradire la contropartita.svev ha scritto:Secondo me ha ragione Paolo,purtroppo nemmeno la dirigenza forse si aspettava un Bargnani cosi migliorato,se se fosse saputo forse non sarebbero andati verso JO ma verso un ala piccola di talento..e allora si che ora saremmo felice..
si fa tanto il nome di maggette,i clippers vogliono un play e toronto deve scaricare ford,ottimo si direbbe,ma stessa cosa deve faregolden state..nei panni dei clippers tra ford e davis tutti avrebbero scelto davis quindi toronto non ha colpe da quel punto di vista.
c'era kirilenko ma alla fine è rimasto a utah e avrei criticato la dirigenza se l'avesse preso qualche altra franchigia ma se non si è mosso un motivo ci sarà.
1 squadra forte si costruisce negli anni,,magari qualche buona chiamata al draft,difficile guadagnare tanto da una trade senza indebolirsi in un altro settore.
gherardini credo sia stato preso proprio perchè toronto resta vigile in europa e secondo me si poteva fare qualcosina di piu' per trattenere delfino che comunque nella rotazione ci stava....anche se pure qui c'è poco da fare se il giocatore riceve una super offerta dalla russia..
- ThePirate
- All Star Game
J.D. Rules ha scritto:http://sports.espn.go.com/nba/news/story?id=3719236
Speriamo... oltre che per lui, che ne ha già passate tente poverino, anche per i raps e per andrea.
Andrea da 5 è una forte limitazione al suo potenziale e soprattutto lo priva di un'arma devastante che gli ha permesso di fare quel che ha fatto l'altra sera: l'altezza.
Se andrea è stato capace di fare quel che ha fatto, dal mio punto di vista, è anche dovuto al fatto che, giocando da tre e posizionandosi fuori dall'arco, aveva la possibilità di tagliare a canestro e ricevere palla dentro il pitturato essendo marcato da un "piccolo"...
così ha vauto la possibilità di accumulare moltissimi falli e di andare in lunetta!!
Giocando da centro lo marcherebbe un centro "vero" che di falli ne commetterebbe molti meno e soprattutto andrea non si troverebbe più nella situazione di vantaggio nella quale si trovava a giocare contro uno più piccolo.
L'altra sera si è proprio verificata la situazione che molti qui dentro avevano auspicato e pretendevano si verificasse: ovvero un andrea capace di sfruttare la sua abilità di tiro e velocità, che gli avrebbe permesso di mettersi sull'arco e costringere la squadra avversaria a mandare a marcarlo un 3, così da poter poi muoversi verso il canestro e sfruttare la su altezza così come ha fatto l'altra sera.
Il problema degli anni passati era che qualora si verificava questa situazione, andrea non era comunque capace di sfruttarla inquanto, nonostante avesse una superiore altezza rispetto al suo avversario, aveva nelle sue corde un gioco in post praticamente nullo e si ritrovava così sempre costretto a tirare in modo scordinato producendo i risultati che tutti ci ricordiamo.
Quest'anno ha trovato finalmente un gioco in post decente che gli è assolutamente funzionale per sfruttare quelle che sono le sua caratteristiche principali di tiro e rapidità!
Per questo spero in un recupero lampo di JO e di vedere ancora una volta un andrea da tre che possa ddare spettacolo...
Wow that's it, that's your best shot?!? [IL MAGO vs. Dunleavy]