Beh che dire un bel post, alcune considerazioni sono scontate ma vere...oddio..., scontate proprio no, ecco magari lo sono per un assiduo fruitore ( non che tu non lo sia), ma nella sua globalità i punti toccati sono condivisibili...
Vorrei fare giusto qualche osservazione:
Quello che scrivi su Nadal mi trova d'accordo: ha migliorato senz'altro la battuta, riesce poi a servire una percentuale di prime palle altissima (l'80% credo in questo torneo), fattore che a Wimbledon è vitale... la sua ricerca di concentrazione prima di battere è proverbiale, tende a prendersi quasi tutti i 30 secondi, ma del resto fa bene, l'importante che poi non esageri, sempre per una questione di rispetto delle regole e dell'avversario
Giustissima poi l'osservazione sull'accorciamento del movimento dei colpi da fondocampo: è risaputo che sull'erba la palla rimbalza più bassa e sopratutto più velocemente e questo inizialmente Nadal lo soffriva... adesso grazie a dei movimenti meno ampi il timing sulla palla è perfetto, così come è diventata perfetta la meccanica del rovescio tagliato, colpo fondamentale sull'erba...
Pienamente d'accordo anche sullo stato di grazia atletico... e mentale aggiungerei... quando si tratta di giocare i punti importanti (vedi i tiebreak) è micidiale...
Su Federer c'è qualche punto su cui non sono d'accordo.
Pensavo l'avessi capito: il pronostico incerto non nasce dai dubbi sulla condizione atletica dello svizzero o sul presunto calo di qualità e regolarità dei suoi colpi... Dal punto di vista della preparazione fisica poi Federer è molto scrupoloso... io lo vedo sufficentemente esplosivo, poi se ti riferisci alla tenuta sulle lungha distanza non saprei: fin quì ha sempre disputatato match brevissimi, magari contro Nadal potrebbe essere la prova della verità sotto questo punto di vista... Come però ti ha fatto giustamente notare Redden, Federer stà giocando superlativamente, la qualità del suo gioco è sempre quella degli anni precedenti, nel match contro Ancic ( e non dirmi che il croato sull'erba è scarso...) è stato fantastico, certo ogni tanto concede qualche errore gratuito, ma questo è da sempre una sua caratterisca, non lo scopriamo certo oggi...
Il fatto è che da una parte ci troviamo di fronte ad un giocatore che ha raggiunto il top del suo gioco (sopratutto nell'erba), dall'altra c'è un tennista in continua evoluzione che su questa superficie non smette di migliorare...
In questo senso, la vera incognita è rappresentata dallo spagnolo: è riuscito lo scorso anno a migliorare in misura da impensierirlo sull'erba? Decisamente si, si è visto... c'è poco da discutere... E' migliorato ulteriormente tanto da poterlo addirittura battere in quello che sino adesso è il suo regno...?Non ne sono sicurissimo ma ugualmente penso di si...
Sull'aspetto tattico son d'accordo a parte quando parli del problema delle palle rotate di Nadal, a cui lo svizzero è ormai abituato (chi è che non gioca arrotato chi più chi meno, nel tennis moderno) per il resto le tattiche che dovrebbero attuare rispettivamente sono quelle che hai illustrato, ormai canoniche e consolidate dalla classicità della sfida, inutile sorvolarci ulteriormente...
L'unica cosa che mi colpisce veramente è che nel passato a Wimblendon gli esperti si chiedevano cosa avrebbe dovuto fare Nadal per contrastare Federer... quest'anno invece tutti si chiedono cosa dovrebbe fare lo svizzero per spuntarla sullo spagnolo.... è come se le posizioni si fossero rovesciate... forse non un bel segnale per Roger...
Per quanto riguarda un pronostico, è molto difficile, anche per le questioni che ti ho appena citato. I due poi praticamente si affrontano sull'erba una volta all'anno, non ci si potrebbe affidare neanche ad un parametro di confronto sicuro. Federer non è certo un tennista in declino, l'erba poi è il suo pane, ma nel frattempo la parabola di apprendimento di Nadal stà toccando il punto più alto...quindi non nascondo le mie difficoltà a leggere l'incontro, ma dico, più per un fatto di simpatia e di tradizione, Federer vincitore al quinto...
Intanto il "family affair" si è risolto a favore di Venus...alter ego femminile di Federer...chissà se sarà l'anno delle conferme...
P.S. Fausto qui si discute di cose serie... si parla dei massimi sistemi del tennis, non sono semplici chiacchiere da bar...