Ho parlato con Walter Ganapini, presidente di Greenpeace e consulente a Napoli per l’emergenza rifiuti.
Ganapini ha scoperto una discarica realizzata nel 2003 (con vasche di sfogo per il percolato, argille in regola e tutto quanto) e mai utilizzata a Parco Saurino presso Santa Maria La Fossa (Caserta) della capacità di 400.000 metri cubi pari a 800.000 tonnellate (con pochi lavori estendibile ad un milione di tonnellate) in pratica il quantitativo prodotto dalla Campania in 5 mesi (differenziata inclusa). E' la terza vasca di due già usate.
Se utilizzata in questi anni in un sistema funzionante al "minimo" con differenziata non si sarebbe mai avuta un’emergenza rifiuti. A regime, con un sistema di differenziata può durare diversi anni per tutta la Campania.
Se questa discarica esiste perché non viene usata? Perché nessuno ne parla? Chi ha interesse a coprire Monnezzopoli con il silenzio dei magistrati e l’intervento dell’esercito? Se questa discarica esiste perchè utilizzare Chiaiano?
-
_Il Prescelto_
- smerdata way of life
- Contatta:
Re: Politica e Attualità
take a look:
-
raf
- I love this Mago
- NBA Team: San Antonio Spurs
Per lo stesso motivo per il quale Napoli non può mandare i rifiuti in Sardegna,_Il Prescelto_ ha scritto:a Parco Saurino presso Santa Maria La Fossa (Caserta) [...] Se questa discarica esiste perchè utilizzare Chiaiano?
non può mandarli nemmeno a Caserta. Ogni provincia deve smaltire il suo.
Se si va avanti con il sistema delle discariche fra massimo due anni saremo
nella stessa situazione di oggi.
stan ha scritto:chicca ha scritto: l'immondezza che arriverà dalla Campania
addirittura
Campania = abisso infernale ?
"gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno
a camminare sulle gambe di altri uomini" g.f.
-
_Il Prescelto_
- smerdata way of life
- Contatta:
non è mai stata utilizzata raf, mai.raf ha scritto:Per lo stesso motivo per il quale Napoli non può mandare i rifiuti in Sardegna,_Il Prescelto_ ha scritto:a Parco Saurino presso Santa Maria La Fossa (Caserta) [...] Se questa discarica esiste perchè utilizzare Chiaiano?
non può mandarli nemmeno a Caserta. Ogni provincia deve smaltire il suo.
Se si va avanti con il sistema delle discariche fra massimo due anni saremo
nella stessa situazione di oggi.
_Il Prescelto_ ha scritto: Ganapini ha scoperto una discarica realizzata nel 2003 (con vasche di sfogo per il percolato, argille in regola e tutto quanto) e mai utilizzata a Parco Saurino presso Santa Maria La Fossa (Caserta)
-
raf
- I love this Mago
Sulla Gazzetta sono indicate Ferrandella (Santa Maria La Fossa appunto)_Il Prescelto_ ha scritto: presso Santa Maria La Fossa (Caserta)
e Lo Uttaro come i prossimi due siti in apertura.
Chiuderanno gli ennesimi buchi.
"gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno
-
_Il Prescelto_
- smerdata way of life
- Contatta:
purtroppo è inevitabile.raf ha scritto:Sulla Gazzetta sono indicate Ferrandella (Santa Maria La Fossa appunto)_Il Prescelto_ ha scritto: presso Santa Maria La Fossa (Caserta)
e Lo Uttaro come i prossimi due siti in apertura.
Chiuderanno gli ennesimi buchi.
Ma che iniziassero a spedirle nello spazio sto schifo
-
chicca
- Ideatrice della bandiera dei Quattro Gigi
De Mauro:stan ha scritto:chicca ha scritto: l'immondezza che arriverà dalla Campania
addirittura
Campania = abisso infernale ?
im|mon|déz|za
s.f.
BU
1 sporcizia, immondizia
2 l’essere immondo
Sempre detto immondizia/immondezza in vita mia
Gigi Datome
Capellone Superstar!
E quando dalla curva questo coro si alzerà
Lui metterà la tripla ed il palazzo esploderà!!!
#dajevirtus
Capellone Superstar!
E quando dalla curva questo coro si alzerà
Lui metterà la tripla ed il palazzo esploderà!!!
#dajevirtus
-
stan
- moderatore (atipico)
IMMONDIZIA per indicare sacchi di rifiuti a terra.chicca ha scritto: De Mauro:
im|mon|déz|za
s.f.
BU
1 sporcizia, immondizia
2 l’essere immondo
"Immondezza" in senso astratto d' "essere immondo" appunto.. il De Mauro mi sa che è l'unico vocabolario che lo riporta come secondo significato.
Oh, io ovunque sia stato in Italia ho sempre sentito spazzatura/immondizia ( talvolta munnèzz
"Avvertivo gli occhi prendere contatto con le parole stampate sulle pagine, senza che tuttavia da esse si levasse più nessun significato. Quei segni neri apparivano del tutto fuorvianti, un'arbitraria congerie di linee e curve che non trasmetteva null'altro se non il proprio mutismo."
-
raf
- I love this Mago
"Sempre perchè di monnezza me ne intendo
:"
"immondèzza s.f. Motivio di impurità moralmente degradante [...]
concretamente Sporcizia, sudiciume; più comune immondizia in questo senso. [Der.di immondo]."
Tratto da
Nuovo vocabolario illustrato della lingua italiana
di G.Devoto e G.C.Oli
Selezione dal reader's digest
vol. 1
A-L

"immondèzza s.f. Motivio di impurità moralmente degradante [...]
concretamente Sporcizia, sudiciume; più comune immondizia in questo senso. [Der.di immondo]."
Tratto da
Nuovo vocabolario illustrato della lingua italiana
di G.Devoto e G.C.Oli
Selezione dal reader's digest
vol. 1
A-L
-
fagiu
- Pagliaccio psicotico
stan ha scritto:IMMONDIZIA per indicare sacchi di rifiuti a terra.chicca ha scritto: De Mauro:
im|mon|déz|za
s.f.
BU
1 sporcizia, immondizia
2 l’essere immondo
"Immondezza" in senso astratto d' "essere immondo" appunto.. il De Mauro mi sa che è l'unico vocabolario che lo riporta come secondo significato.
Oh, io ovunque sia stato in Italia ho sempre sentito spazzatura/immondizia ( talvolt munnèzz),ma "immondezza" è d'uso corrente quanto "pomidoro", dai.
-
Berserker
- Most Valuable Player
embè non si può certo dire che "pomidoro" sia usato raramente, per esempio una mia vicina è famosa in paese per essere entrata nel negozio di alimentari ed avere chiesto "una latrina di pomidori"stan ha scritto:Oh, io ovunque sia stato in Italia ho sempre sentito spazzatura/immondizia ( talvolt munnèzz),ma "immondezza" è d'uso corrente quanto "pomidoro", dai.
-
Gabbo
- Il Mago
Scusa ma questo è qualunquismo un po' triste.tanto per chiarire, la colpa è dell'amministrazione di sinistra, il Giornale (ed io sono d'accordo) afferma che la camorra ha tutto da guadagnare in presenza di un'amministrazione clientelare ed inetta come è quella di sinistra, il che mi sembra una cosa un tantino diversa.
Perchè se Napoli è provincia sembrano un cesso all'aperto (mi spiace raf, ma ho parenti in provincia di napoli...senza cattiveria
Fermo restando che oramai sono più di due anni che il problema dei rifiuti è esploso.
Ma tant'è...
Sul Pigneto, so bene che ad intervistare il tizio è stato un giornalista di Repubblica (tra l'altro mi sembra Bonino, quindi una delle firme di punta del giornale).
La mia critica è che si è cercato lo scoop senza poi approfondire la notizia.
Questo qui si è fatto intervistare a destra e a manca,senza problemi, ha ammesso di aver commesso un delitto, ha ammesso di essere stato aiutato (ma di non saper o cmq voler rivelare chi lo abbia aiutato!!!)...e dopo 2 giorni non se ne sa più niente!!!
Nessuno che io sappia (neanche repubblica) ha provato a confrontare le versioni della giornalista (spero vera
L'articolo citato da chicca è giusto (nel senso che segue una sua tesi...io non sono d'accordo ma ognuno ha la sua idea),però scade in alcune "frasi fatte" (alla "travaglio" direbbe qualcuno
Chicca, in alcune province del Piemonte accettano i rifiuti e se li fanno pagare come in Germania.
Grazie alla raccolta differenziata...in pratica l'offerta degli inceneritori è superiore alla richiesta dei rifiuti prodotti
In sardegna poi non hanno problemi con l'immondizia...dove c'era la base USA in pratica è una discarica marina
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
-
Berserker
- Most Valuable Player
Ma perchè dire la verità è qualunquismo? io in questo caso non mi riferivo di certo solo alla questione rifiuti ne' all'amministrazione di sinistra in quanto tale, avevo solo ripreso l'espressione che avevo quotato.Gabbo ha scritto:Scusa ma questo è qualunquismo un po' triste.tanto per chiarire, la colpa è dell'amministrazione di sinistra, il Giornale (ed io sono d'accordo) afferma che la camorra ha tutto da guadagnare in presenza di un'amministrazione clientelare ed inetta come è quella di sinistra, il che mi sembra una cosa un tantino diversa.
Perchè se Napoli è provincia sembrano un cesso all'aperto (mi spiace raf, ma ho parenti in provincia di napoli...senza cattiveria), è anche vero che altre province come quella di Salerno fanno tutto il necessario per la raccolta differenziata dei rifiuti...e comune + provincia sono di sinistra.
Fermo restando che oramai sono più di due anni che il problema dei rifiuti è esploso.
Ma tant'è...:
Mi riferivo in particolare alla banda Bassolino, che si è dimostrata sia inetta sia grande coltivatrice di clientele e dilapidatrice (o meglio divoratrice) di risorse pubbliche, è chiaro che se le istituzioni non fanno il proprio dovere la camorra trova terreno fertile.
-
raf
- I love this Mago
...
Ultima modifica di raf il 17/05/2009, 19:29, modificato 1 volta in totale.
-
Gabbo
- Il Mago
Ok per la precisazione...è che a riportare le frasi al solito si rischia di far passare concetti sbagliati.Berserker ha scritto:Ma perchè dire la verità è qualunquismo? io in questo caso non mi riferivo di certo solo alla questione rifiuti ne' all'amministrazione di sinistra in quanto tale, avevo solo ripreso l'espressione che avevo quotato.Gabbo ha scritto:Scusa ma questo è qualunquismo un po' triste.tanto per chiarire, la colpa è dell'amministrazione di sinistra, il Giornale (ed io sono d'accordo) afferma che la camorra ha tutto da guadagnare in presenza di un'amministrazione clientelare ed inetta come è quella di sinistra, il che mi sembra una cosa un tantino diversa.
Perchè se Napoli è provincia sembrano un cesso all'aperto (mi spiace raf, ma ho parenti in provincia di napoli...senza cattiveria), è anche vero che altre province come quella di Salerno fanno tutto il necessario per la raccolta differenziata dei rifiuti...e comune + provincia sono di sinistra.
Ma tant'è...:
Mi riferivo in particolare alla banda Bassolino, che si è dimostrata sia inetta sia grande coltivatrice di clientele e dilapidatrice (o meglio divoratrice) di risorse pubbliche, è chiaro che se le istituzioni non fanno il proprio dovere la camorra trova terreno fertile.
Perchè dire che la camorra (o la 'ndrangheta o la mafia) prosperano dove c'è corruzione o inefficenza politica/amministrativa è scoprire l'acqua calda...ma aggiungere "di sinistra" è dare un commento di parte, perchè è ovvio che queste organizzazioni prosperano indipendentemente dal colore politico... inutile parlare di sicilia no?
Bassolino ha purtroppo tradito la fiducia di molti suoi (anche qui riporto considerazioni di parenti/persone che hanno creduto in lui come politico, soprattutto ai tempi di sindaco di napoli), creando quello che sembra un gran bel feudo politico (oltre ai rifiuti-impregilo, aggiungici la sanità con De Mita).
Potrei dire che è quello che hanno fatto gli amministratori di destra prima del suo arrivo, a dimostrazione che la politica spessissimo si lega agli interessi territoriali più che a quelli nazionali...ma questo non lo giustifica.
Cmq piccola riflessione: l'unico posto in cui vedo i disoccupati (e i lavoratori socialmente utili) consorziarsi è stato a napoli in varie manifestazioni...a proposito di politica clientelare...
D'altronde in alcune città del sud c'è un candidato ogni 1000 persone circa (anche meno a volte
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
-
Berserker
- Most Valuable Player
su tutto quello che scrivi sono sostanzialmente d'accordo, il fatto che l'attenzione adesso sia concentrata sulla Campania è comunque del tutto normale, perchè il disastro combinato è veramente grosso.Gabbo ha scritto: Ok per la precisazione...è che a riportare le frasi al solito si rischia di far passare concetti sbagliati.
Perchè dire che la camorra (o la 'ndrangheta o la mafia) prosperano dove c'è corruzione o inefficenza politica/amministrativa è scoprire l'acqua calda...ma aggiungere "di sinistra" è dare un commento di parte, perchè è ovvio che queste organizzazioni prosperano indipendentemente dal colore politico... inutile parlare di sicilia no?![]()
Bassolino ha purtroppo tradito la fiducia di molti suoi (anche qui riporto considerazioni di parenti/persone che hanno creduto in lui come politico, soprattutto ai tempi di sindaco di napoli), creando quello che sembra un gran bel feudo politico (oltre ai rifiuti-impregilo, aggiungici la sanità con De Mita).
Potrei dire che è quello che hanno fatto gli amministratori di destra prima del suo arrivo, a dimostrazione che la politica spessissimo si lega agli interessi territoriali più che a quelli nazionali...ma questo non lo giustifica.
Cmq piccola riflessione: l'unico posto in cui vedo i disoccupati (e i lavoratori socialmente utili) consorziarsi è stato a napoli in varie manifestazioni...a proposito di politica clientelare...
D'altronde in alcune città del sud c'è un candidato ogni 1000 persone circa (anche meno a volte)
A me la cosa che fà impressione è che di fronte a quello che stà succedendo, Bassolino (che in qualunque altro posto avrebbe dovuto fuggire all'estero rischiando il linciaggio, come pure la sua giunta) si può permettere di imporre a Veltroni (a cui ha indubbiamente causato un grosso danno) di stabilire se e quando andarsene e a quanto pare in cambio di una candidatura all'Europarlamento, se questo non si chiama avere il culo foderato di piombo...
Il tutto continuando imperterrito a prendere decisioni e provvedimenti al limite del grottesco, per esempio qualche giorno fà ho letto dello scandalo della sede della Regione Campania a New York, in cui è stata dilapidata/mangiata una marea di denaro, come se fosse poi di qualche utilità organizzare eventi o fare sfilare Mastella ed annessa corte dei miracoli in parata per promuovere la regione, quando tutto il mondo vede alla tele le montagne di rifiuti.