Boh, in genere tira un vento della madonna, almeno per tutti gli anni in cui sono andato... avrai beccato il giorno senza vento o non escluderei che non le abbiano messe nel punto giusto. comunque se non ha mai funzionato probabilmente è inattivo.chicca ha scritto:Suvvia non diciamo fesserie. I parchi eolici in Sardegna ci sono, ma non siamo sicuramente autonomi. Quello del Monte Arci che io sappia non ha praticamente mai funzionato, ma le pale stanno ancora là, non si sa a far cosa.NickName ha scritto:beh io direi che la Sardegna con un impianto eolico sarebbe apposto e energeticamente autonoma.
Questo è il parco eolico di Nulvi, il 23 febbraio 2007. Pale ferme, immobili, non un alito di vento. Ok, magari ho beccato proprio il giorno sfigato, vediamola così. Tra l'altro è stato sottoposto a sequestro due volte, perchè costruito "in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico, vicina ad insediamenti nuragici" (ignoro la situazione attuale).
![]()
anche se ci sono dei giorni senza vento e sole, comunque l'energia viene immagazzinata e non dispersa, per cui se in alcuni giorni fa nuvolo, non è che si rimane senza energia!
D'inverno si avrà meno elettricità disponibile, ma non si rimane a secco.
Il punto resta che una centrale nucleare in Italia sarebbe come mettere un mitra in mano ad un bambino. E le scorie dove le mettiamo? Nel nostro vasto vasto territorio? abbiamo problemi con l'immondizia, figuriamoci scorie nucleari... dai su!