Le tecniche di lotta, anche in assenza delle grandi abilità nelle sottomissioni che hanno gli specialisti del Ju-Jitsu o di grappling, sono di grandissima importanza nelle MMA, per molto tempo nessuno riusciva ad atterrare Hughes, ne' a resistere ai suoi tentativi di atterramento e poi al suo micidiale ground & pound (cioè tempestare di colpi l'avversario a terra), e questo non solo grazie alla sua forza pura, anche se bisogna dire che in genere sono proprio quelli provenienti dalla lotta ad essere i più potenti fisicamente.
Fra i migliori lottatori nella storia dell'UFC possiamo citare Dan Severn, Mark Coleman, Matt Hughes, Tito Ortiz, Sean Sherk, Dan Henderson e naturalmente Randy "the Natural" Couture.
Comunque lo stesso Hughes, che non è mai riuscito a migliorarsi più di tanto come colpitore, ha dovuto subire la tecnica superiore di gente meno potente, per esempio quando ha perso il titolo dei welter da B.J.Penn, che proveniva dai pesi leggeri, è stato sottomesso 2 volte da Dennis Hallman (guardate qui nel 2° incontro il meraviglioso e fulmineo armbar), e battuto da St.Pierre che è un colpitore molto migliore.
La potenza è molto importante, ma per esempio se guardiamo i 5 attuali campioni dell'UFC, forse il solo Rampage Jackson ha nella potenza un punto di forza (ma ha anche una buona boxe), e Minotauro, che ha giustamente citato fagiu, è forse fra i pesi massimi di punta il meno forte fisicamente.
Ecco 2 incontri in cui la tecnica di Minotauro si misura con la strapotenza di un colpitore (Crocop) e di un lottatore (Coleman): stesso risultato
Diciamo quindi che la forza pura può essere decisiva (ma non dimentichiamoci la resistenza) se accompagnata e combinata con un buon bagaglio tecnico, non importa se orientato in un senso o in un altro, l'importante è possedere le proprie armi di difesa e di attacco in ogni situazione del combattimento.
Lesnar, anche lui proveniente dalla disciplina della lotta, ha mostrato una perfetta tecnica di takedown, una potenza enorme, ma un'incompletezza evidente.
Se da lui non ci si poteva aspettare che fosse diventato uno specialista di sottomissioni (cosa che richiede anni di studio ed esercizio) almeno si pensava che gli avessero insegnato come difendersi da esse, (che è relativamente più facile), specialmente sapendo quale tipo di avversario doveva affrontare.






