Stagione 2007/2008 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. II
- NickName
- All Star Game
Re: Stagione 2007/08
Di tj se ne può parlare nel suo apposito topic?
...Duncan è arrivato per la consueta stoppata minimalista-chic... (F. Buffa)
-
mighty
- the mirror climber
Che discorsi sono???danmuru ha scritto: Per il resto 5 triple in 47 minuti io direi che Andrea deve prenderle, senza forzare.
L'ha fatto, solo che non entravano.
A sto punto allora pure io potrei prendermi 10 uno contro uno in post basso contro Duncan...lo faccio, solo che mi stoppa ancora prima che io tiri...
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)
- The Huge
- Moderatore
- NBA Team: Olimpia Milano
- Contatta:
Non ho visto la partita, ma se uno fa 0-7 da 3 sono d'accordo che deve pensarci prima di insistere dalla lunga.
Detto questo, se i tiri erano buoni era giusto prenderli, punto e basta (ripeto, non avendo visto la partita non lo so se lo erano o meno).
Detto questo, se i tiri erano buoni era giusto prenderli, punto e basta (ripeto, non avendo visto la partita non lo so se lo erano o meno).
Resistenza Datome #1
http://www.viaggiareesognare.com
http://www.viaggiareesognare.com
-
mighty
- the mirror climber
quello che io dico è che se tu sei il centro o l'ala grande 7 tiri da tre non li prendi perchè non devi essere costantemente così lontano dal canestro...per questo divido le colpe di questo anche con Smitch...alla fine così non sei un lungo atipico ma semplicemente un tiratore alto 2.13...
- Fausto
- NBA Legend
Ma scusa,fino ad oggi di chi parlavi quando scrivevi?Mah...
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.
-
paolo
- Apologia di un Busto
mighty ha scritto:quello che io dico è che se tu sei il centro o l'ala grande 7 tiri da tre non li prendi perchè non devi essere costantemente così lontano dal canestro...per questo divido le colpe di questo anche con Smitch...alla fine così non sei un lungo atipico ma semplicemente un tiratore alto 2.13...
Mighty, hai ragione, ma siamo sempre alle solite. Lo sappiamo tutti che Bargnani è cresciuto così, sappiamo tutti che al momento è questo tipo di giocatore e sappiamo tutti che certe cose (non esattamente da lungo) gli vengono molto più naturali di altre.
Il problema sta a monte, ed è ulteriormente aggravato dal fatto che Mitchell da un paio di mesi sembra avere completamente rinunciato all'idea di provare quantomeno a fare ricevere qualche palla ad Andrea in post o comunque non a 7 metri e mezzo dal canestro.
Ci vorrà tempo per migliorare, e magari ci vorrà anche un coach capace di fare giocare a basket la squadra, perchè ripeto per la millesima volta che NON ESISTE SOLO IL POST BASSO.
Ci può essere un isolamento, una ricezione al gomito, una ricezione su un taglio, insomma non è che Bargnani pur essendo al momento scarso in post debba PER FORZA ricevere sta cavolo di palla SOLO a casa sua e SOLO dopo un pick&pop con il play.
Detto tutto questo, la mia domanda è: tu cosa faresti? Cioè, diresti "ok questo non è un centro vero quindi lo tengo fuori fino a quando non gli ho insegnato certi movimenti" e rinunceresti a quello che comunque ti può dare, oppure proveresti a coinvolgerlo e a sfruttare il suo talento anche se il suo modo di giocare non assomiglia molto a quello di un lungo?
Io onestamente non ho molti dubbi in proposito, anche perchè Bargnani sarà incompleto quanto vuoi ma al momento tolto Bosh è quello del roster dei Raptors che in attacco può spostare di più gli equilibri...
-
mighty
- the mirror climber
paolo, sicuramente anche io farei come te...ma mi domanderei se stessi facendo veramente il bene del giocatore.
Per tutto quello che dici riguardo al post / non post ti quoto ma quello che dico è anche...possibile che con Bosh fuori Bargs non provi a ricevere palla al gomito dove la riceve di solito Bosh? Due parole con Calderon e provalo questo schema anche se il coach non lo chiama...magari su una transizione inconclusa...
Per tutto quello che dici riguardo al post / non post ti quoto ma quello che dico è anche...possibile che con Bosh fuori Bargs non provi a ricevere palla al gomito dove la riceve di solito Bosh? Due parole con Calderon e provalo questo schema anche se il coach non lo chiama...magari su una transizione inconclusa...
-
bobberto
- All Star Game
- NBA Team: Lakers
attendiamo risposta di stan sulla domanda: "volevo sapere solo da stan cosa ne pensa tra il paragone di aldridge e bargnani chi è più forte per te?"
rispondi stan.
sii educato.
rispondi stan.
sii educato.
A mom a key no look fa ee book in
-
Diablix
- In quintetto
E ti sei svegliato ora dopo 1 anno e mezzo di carriera in NBA di Bargnani che fa così tutte le partite?mighty ha scritto:quello che io dico è che se tu sei il centro o l'ala grande 7 tiri da tre non li prendi perchè non devi essere costantemente così lontano dal canestro...per questo divido le colpe di questo anche con Smitch...alla fine così non sei un lungo atipico ma semplicemente un tiratore alto 2.13...
No perchè quando non ne prende 7 se ne prende 5... poi son sicuro che verrai a dimostrarmi dati alla mano che un centro che tira 5 volte da 3 è un grande e uno che lo fa 7 volte un cretino, però il dubbio che tu non abbia mai visto giocare Bargnani quando te ne esci con ste cose ti viene eh
-
svev
- All Star Game
E poi non è vero che tira solo da tre,quest'anno tenta molte piu entrate ed è diventato piu propositivo in attacco.
ADAMO & EVANS 7:
in principio Dio creò Adamo & Evans, al primo diede il cervello, al secondo mise una calamita nelle mani per catturare rimbalzi. -Max-
in principio Dio creò Adamo & Evans, al primo diede il cervello, al secondo mise una calamita nelle mani per catturare rimbalzi. -Max-
-
paolo
- Apologia di un Busto
mighty ha scritto:paolo, sicuramente anche io farei come te...ma mi domanderei se stessi facendo veramente il bene del giocatore.
Guarda, io sono da tempo un sostenitore della teoria "diamo palla al gomito a Bargnani in stile Nowitzki e vediamo un po' cosa ne viene fuori". Mi sono sentito spesso rispondere che sarebbe un mezzo suicidio, perchè non ne verrebbe fuori se non con forzature ed errori.
Ora, che Andrea in certe cose non sia un giocatore molto "naturale" o istintivo siamo d'accordo, e certamente non è Nowitzki che appena riceve mette palla per terra, cerca il contatto, si gira, si volta, si rigira, poi tira e non sai mai come fermarlo. Però ci proverei a dargliela lì, come proverei a isolarlo a 6 metri da canestro su un lato, come proverei a chiamare qualche gioco in cui lui fa un bel taglio e può sia tirare rapidamente che andare fino in fondo.
Ora, tu mi dici che per fare alcune di queste cose basterebbero due parole con Calderon; onestamente non lo so, secondo me all'interno delle gerarchie dei Raptors non esiste proprio al momento l'idea che Bargnani sia l'opzione da cui andare di default quando i giochi (sempre che di giochi si possa parlare nell'attacco di Toronto) non si sviluppano come dovrebbero.
Di tiri ne ha tanti al momento solo ed esclusivamente quando viene liberato sul perimetro (ed ecco perchè alla fin fine 7 triple su 21 tiri mi sembrano persino normali), oltretutto sono proprio i Raptors che mi sembrano la classica squadra in cui in assenza del leader tutti fanno un po' quello che vogliono e si sentono autorizzati quando il gioco latita a prendersi un tiro da sè: lo fa Calderon, lo fa Bargnani stesso, lo fa Ford, lo fa Delfino, lo fa Parker, lo fa Moon, lo fa persino Humphries quando è in campo.
Credi sia davvero possibile che Calderon e Bargnani si mettano d'accordo per un "quando ci troviamo in una certa situazione io mi metto al gomito e tu me la dai?". Io ci credo poco, onestamente, poi certo quando vedo che oramai a meno di 4 metri dal canestro Bargnani ci va una volta all'anno e quando ci va lo fa per piazzare un blocco e poi riaprirsi dall'altra parte tornando a 8 metri dal cesto, beh cadono le braccia pure a me. Ma, ripeto, non credo proprio sia lui a deciderlo. O meglio, magari a lui va anche bene nel senso che stare a 7 metri e mezzo a prendersi piazzati è la cosa in cui si sente più sicuro, ma visto che fino a qualche tempo fa di soluzioni diverse ogni tanto se ne vedevano credo molto più ad un "concorso di colpa".
E in questa situazione, la sola cosa che può fare che non sia tirare è mettere palla per terra. E anche se siamo tutti d'accordo che dovrebbe farlo più spesso, attaccando il canestro e magari andando a prendersi qualche fallo, converrai con me che battere l'uomo dal perimetro e poi avere sempre un bel po' di strada da fare prima di arrivare al ferro non è nemmeno una cosa così semplice per uno di 2.13...
Ultima modifica di paolo il 11/03/2008, 8:24, modificato 2 volte in totale.
-
REDDEN
- NBA Legend
il problema è di bargnani ma molto piu' degli schemi di mitchell...
ora tutti vediamo i toronto tutti sappiamo che gli schemi iniziano sempre......con il play che porta palla..BLOCCO SEMPRE E SEMPRE DI BARGNANI...mai di bosh...è chiaro che bargnani si trova sempre sulla linea da 3 e bosh sempre dentro..se riceve palla subito dal play ed è libero 15 volte da 3 secondo me deve tirare tutte e 15 le volte per come la vedo io...il fatto che sia l'unico a portare blocchi gli toglie parecchi secondi prima di arrivare sotto in post..è peggio un tiro forzato da dentro che 10 liberi da fuori....criticherei la scelta delle soluzioni nn se vengono da lontano o meno....pero' ripeto se lui porta i blocchi molte soluzioni vengono penalizzate...e tutto va a vantaggio di bosh che si dedica poco al lavoro sporco ma aspetta semplicemente palla.poi li sotto è 10 volte piu' forte di bargnani per carità..ma se ogni 3 azioni un blocco lo portasse lui il mago potrebbe provarci di piu' da sotto
ora tutti vediamo i toronto tutti sappiamo che gli schemi iniziano sempre......con il play che porta palla..BLOCCO SEMPRE E SEMPRE DI BARGNANI...mai di bosh...è chiaro che bargnani si trova sempre sulla linea da 3 e bosh sempre dentro..se riceve palla subito dal play ed è libero 15 volte da 3 secondo me deve tirare tutte e 15 le volte per come la vedo io...il fatto che sia l'unico a portare blocchi gli toglie parecchi secondi prima di arrivare sotto in post..è peggio un tiro forzato da dentro che 10 liberi da fuori....criticherei la scelta delle soluzioni nn se vengono da lontano o meno....pero' ripeto se lui porta i blocchi molte soluzioni vengono penalizzate...e tutto va a vantaggio di bosh che si dedica poco al lavoro sporco ma aspetta semplicemente palla.poi li sotto è 10 volte piu' forte di bargnani per carità..ma se ogni 3 azioni un blocco lo portasse lui il mago potrebbe provarci di piu' da sotto
-
Zoso
- Superstar NBA
Ok, Andrea ha fatto 0/7 da 3, cosa che mi sorprende alquanto considerando la mano che si ritrova. Diciamo anche (come è già stato ricordato) che un tiro è da oltre metà campo ma comunque non mi venite a dire che 7 tiri da 3 sono troppi: qualsiasi giocatore a cui concedono costantemente almeno un metro di spazio, con percentuali oltre l'arco vicine al 40%, prende e tira senza pensarci un attimo. E poi, se il discorso riguardasse solo il numero di tiri tentati, allora perchè dopo il 5/9 contro i Wizard non ho sentito dire "ah però 9 tiri da 3 sono troppi"?? Mettetevi d'accordo.
Sul discorso della mancanza di gioco in post, è tutto vero, niente da dire: è un aspetto del suo gioco che forse non va migliorato, ma va proprio costruito, fatto che implica un lavoro lungo e faticoso...ma la base è sicuramente una delle migliori su cui lavorare! Stiamo parlando di un giocatore di 21 anni, che oggi dominerebbe in Europa e che comunque fa la sua bella figura anche in NBA. Proprio queste sue qualità "atipiche" per un 2.13 lo rendono speciale, ed hanno fatto si che fosse scelto così alto nel draft (anch'io comunque penso che il n.1 sia stata una scelta troppo alta). Da GM non avrei dubbi nello scegliere un giocatore come Andrea, dall'enorme potenziale, magari discontinuo, ma con margini di miglioramento enormi, come ad es. un Al Thorton, invece di gente come Yi Jianlian...poi magari Bargnani e Thorton non esplodono e Yi diventa un buonissimo giocatore, ma diamine, il rischio vale la candela: se ci azzecchi fai 13 al totocalcio!!!
P.S. E dai Stan, rispondi al povero crazycry10, prima che ti apre un altro topic...
Sul discorso della mancanza di gioco in post, è tutto vero, niente da dire: è un aspetto del suo gioco che forse non va migliorato, ma va proprio costruito, fatto che implica un lavoro lungo e faticoso...ma la base è sicuramente una delle migliori su cui lavorare! Stiamo parlando di un giocatore di 21 anni, che oggi dominerebbe in Europa e che comunque fa la sua bella figura anche in NBA. Proprio queste sue qualità "atipiche" per un 2.13 lo rendono speciale, ed hanno fatto si che fosse scelto così alto nel draft (anch'io comunque penso che il n.1 sia stata una scelta troppo alta). Da GM non avrei dubbi nello scegliere un giocatore come Andrea, dall'enorme potenziale, magari discontinuo, ma con margini di miglioramento enormi, come ad es. un Al Thorton, invece di gente come Yi Jianlian...poi magari Bargnani e Thorton non esplodono e Yi diventa un buonissimo giocatore, ma diamine, il rischio vale la candela: se ci azzecchi fai 13 al totocalcio!!!
P.S. E dai Stan, rispondi al povero crazycry10, prima che ti apre un altro topic...
« Happiness only real when shared »

- NickName
- All Star Game
Se Bosh portasse i blocchi i Raps perderebbero un'arma molto importante. Bargs il tiro da 3 ce l'ha eccome, attraverso un blocco portato può aprirsi e dalla linea da tre sparare marcato da un piccolo se la difesa ha problemi a cambiare, sennò da un lungo. Se lo marca il lungo deve lasciargli spazio perché il suo primo passo è incredibile, se poi lo marca d'anticipo teniamo conto che può tagliare dentro e fare un pick & roll. Bosh non ha la stessa gamma in quella posizione...in più preferirei avere sotto canestro un rimbalzista agile come Bosh piuttosto che Bargs, in caso di tiro sbagliato...REDDEN ha scritto:il problema è di bargnani ma molto piu' degli schemi di mitchell...
...Duncan è arrivato per la consueta stoppata minimalista-chic... (F. Buffa)
-
maurom
- Most Valuable Player
Scusate ma Bargnani secondo voi perchè è stato scelto n°1 nel Draft 2006 (forse eccessiva quella posizione ma tra i 5 ci stava comodo)??? Perchè in Europa era un giocatore duro? Un gran rimbalzista?? Un passatore alla Nash?? Ragazzi lo sappiamo tutti che è stato scelto fondamentalmente per due cose:
- il rilascio del tiro che è di una velocità e di una pulizia ai vertici MONDIALI e del suo raggio che arriva comodamente a 8 metri.
- la velocità del primo passo che vista su un 2.13 ha fatto salivare centinaia di scout
Partendo da questi presupposti pare ovvio che non si possa chiedere a Bargnani di non tirare da 3, Andrea in 48 minuti DEVE prendere 5 tiri da 3 è stato scelto per quello, il male di Andrea quest'anno è che non c'è mai tranquillità, c'è la sera spettacolare e la sera dove non segnerebbe neanche in una vasca da bagno, l'anno scorso era decisamente più regolare. Sul discorso di mighty che un 2.13 non può giocare così lontano dal canestro sono d'accordo se è riferito a questi Raptors, in una squadra che ha Calderon, Parker, Delfino e Kapono le qualità di Andrea si vedono ma non risaltano e anzi spesso risultano dannose perchè il problema della fisicità e dei rimbalzi è un problema generale di squadra ma ovviamente a farne le spese più degli altri è sempre il Centro, mettiamo Andrea al fianco di Howard o Bynum (tanto per dirne due scarsi
), due che sotto sportellano, due a cui ti puoi appoggiare e che puliscono i tabelloni, due che richiamano raddoppi continui e vediamo poi che succede. Andrea a rimbalzo son sicuro migliorerà col passare del tempo, un pò di post lo metterà su ma per me in questi fondamentali sarà sempre sotto la media, se si chiede ad un atipico di non sfruttare la sua atipicità e di fare il classico lavoro da centro allora fate giocare Brezec. Ad Andrea io chiedo solo quella continuità che quest'anno non ha MAI avuto e la colpa è solo sua, le evidenti contradizioni nel roster dei Raptors non son di certo di sua responsabilità.
- il rilascio del tiro che è di una velocità e di una pulizia ai vertici MONDIALI e del suo raggio che arriva comodamente a 8 metri.
- la velocità del primo passo che vista su un 2.13 ha fatto salivare centinaia di scout
Partendo da questi presupposti pare ovvio che non si possa chiedere a Bargnani di non tirare da 3, Andrea in 48 minuti DEVE prendere 5 tiri da 3 è stato scelto per quello, il male di Andrea quest'anno è che non c'è mai tranquillità, c'è la sera spettacolare e la sera dove non segnerebbe neanche in una vasca da bagno, l'anno scorso era decisamente più regolare. Sul discorso di mighty che un 2.13 non può giocare così lontano dal canestro sono d'accordo se è riferito a questi Raptors, in una squadra che ha Calderon, Parker, Delfino e Kapono le qualità di Andrea si vedono ma non risaltano e anzi spesso risultano dannose perchè il problema della fisicità e dei rimbalzi è un problema generale di squadra ma ovviamente a farne le spese più degli altri è sempre il Centro, mettiamo Andrea al fianco di Howard o Bynum (tanto per dirne due scarsi