Stagione 2007/2008 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. II

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Rispondi
tReScOoL
Superstar NBA
Messaggi: 797
Iscritto il: 02/04/2007, 9:49
Località: Torino per studio

Re: Stagione 2007/08

Messaggio da tReScOoL »

montystefy ha scritto:Boh..i Raptors perdono certe partite..Bosh o non Bosh ieri davano l'impressione che quando volevano far un break lo facevano..sono rientrati 2 volte e dico 2..da -10..nel secondo tempo..e poi sono andati a perderla..io sto pensando che preferiscano arrivar 6° e giocarsela con Orlando che 4 o 5 e trovar LeBron in versione Playoff..e io su questo posso che esser d'accordo! :D ..

Si anche secondo me puntano a quello...piuttosto che arrivare terzi che sarebbe un'impresa impossibile preferiscono sfidare Orlando piuttosto che LeBron
A co­me Juve. Senza Juve, la a si scrive minuscola.
svev
All Star Game
Messaggi: 1085
Iscritto il: 08/03/2007, 18:44
Località: Belluno/Udine

Re: Stagione 2007/08

Messaggio da svev »

2 o 3 sconfitte più una vittoria..
Buona partita del mago,impressionante il primo periodo (10 pt su 20 erano suoi)..ma solo perchè il tiro da 3 entrava altrimenti avrebbe fatto una partita mediocre..un reverse layup meraviglioso (con un pò di culo) che io voto come miglior "magata" di sempre (credo anche per voi,è davvero spettacolare)..sangue freddo nei minuti finali,anche io avrei dato a lui il tiro da 3 finale,ma perchè lo ha preso Moon??
Anche ieri in chat dicevo che secondo me questa seconda stagione non è da buttare,i miglioramenti ci sono stati:escludendo i primi mesi che sono stati davvero da censurare,andrea rispetto alla prima stagione:
-segna di piu
-ha avuto picchi stagionali sopra i 23 pt (che erano il CH dell'anno scorso) piuttosto frequenti
-gioca piu minuti
-prende anche piu rimbalzi (non molti in piu,ma diamogli fiducia)
-forse ha capito che devo attaccare il canestro
-si è preso una bella gomitata in faccia (e non è trascurabile,secondo me un ameba come lui aveva bisogno di una bella pacca in faccia per svegliarsi,finalmente qualcuno gli ha detto,anche se in modo brutale: "italiano del cazzo benvenuto nell'NBA")

Detto questo,manca la continuità in assoluto,ma forse verrà più avanti.Io gli dò fiducia,sono ancora convinto che Andrea è un ragazzo timido venuto da oltre oceano e per lui cambiare ambiente,casa non è stato facile (e per chi lo sarebbe?) e quindi ha bisogno di piu tempo rispetto agli altri.Anche per questo gli ha fatto bene la gomitata in faccia,benvenuto..!
Io lo vedo bene nel futuro,sono convinto ancora che Roy vale forse la sua metà,in prospettiva futura..
ADAMO & EVANS 7:
in principio Dio creò Adamo & Evans, al primo diede il cervello, al secondo mise una calamita nelle mani per catturare rimbalzi. -Max-
bobberto
All Star Game
Messaggi: 1186
Iscritto il: 09/07/2007, 21:39
NBA Team: Lakers
Località: Pawnee

Re: Stagione 2007/08

Messaggio da bobberto »

Io lo vedo bene nel futuro,sono convinto ancora che Roy vale forse la sua metà,in prospettiva futura..
non esageriamo dai..
A mom a key no look fa ee book in
paolo
Apologia di un Busto
Messaggi: 2592
Iscritto il: 13/12/2007, 20:30

Re: Stagione 2007/08

Messaggio da paolo »

mighty ha scritto:quanto stiamo a W/L senza il padrone di casa?
Stiamo male. Ma queste partite, forse più ancora del valore di Bosh e della dipendenza di Toronto dalla sua stella, dimostrano la pochezza di questa squadra (e di Mitchell).

Perchè possiamo stare qui a discutere a vita sul reale valore attuale di Bargnani, Calderon, Parker, Delfino, Moon, Kapono, Ford e Nesterovic (io ad esempio sono un po' inorridito quando hai scritto le parole Parker e mediocre una vicino all'altra, ma va bè), ma a parte le diverse opinioni ricordo molto difficilmente una squadra NBA comunque dotata di talento e con un roster profondo e mediamente di buon livello giocare peggio di come giocano questi Raptors.

Senza contare che la presenza di Bosh aggiunge certamente talento, punti, rimbalzi, e quindi ti fa vincere qualche partita in più, ma non cambia la realtà di una squadra che è e resta male allenata.
svev
All Star Game
Messaggi: 1085
Iscritto il: 08/03/2007, 18:44
Località: Belluno/Udine

Re: Stagione 2007/08

Messaggio da svev »

Sono assolutamente d'accordo con te..ieri sera per esempio quando Josè partiva per impostare l'azione non c'era movimento senza palla,erano tutti fermi a tratti,incredibile..ma a questo punto non è solo colpa di Mitchell,ma anche di Colangelo che non lo manda via..
ADAMO & EVANS 7:
in principio Dio creò Adamo & Evans, al primo diede il cervello, al secondo mise una calamita nelle mani per catturare rimbalzi. -Max-
paolo
Apologia di un Busto
Messaggi: 2592
Iscritto il: 13/12/2007, 20:30

Re: Stagione 2007/08

Messaggio da paolo »

svev ha scritto:Sono assolutamente d'accordo con te..ieri sera per esempio quando Josè partiva per impostare l'azione non c'era movimento senza palla,erano tutti fermi a tratti,incredibile..ma a questo punto non è solo colpa di Mitchell,ma anche di Colangelo che non lo manda via..

Ci sono vari "problemi": Mitchell è gradito alla proprietà, Mitchell va ai playoff per la seconda volta di fila, Mitchell è benvoluto da stampa, addetti ai lavori, tifosi. E poi, soprattutto, a quanto pare Colangelo (e forse anche Gherardini) non sarà più a Toronto il prossimo anno. Il che è un peccato, perchè secondo me il progetto iniziale di formare una squadra con molti giocatori europei ma comunque calata nella realtà NBA era davvero interessante. E in fondo, se andiamo a vedere, quanti si aspettavano i playoff l'anno scorso?

Solo che alla lunga i limiti di Mitchell sono venuti fuori, le famose due anime tecniche della squadra non si sono mai realmente fuse come sarebbe stato necessario, e ad oggi ogni volta che vedi Toronto giocare (a prescindere dalla mancanza di giochi) la cosa che sconcerta di più è che salvo pochi che hanno voglia di passarsi la palla ce ne sono tanti che appena mettono piede in campo pigliano e tirano per i fatti loro.

Che ci sia qualcosa che non va è palese, anche in termini di compattezza dello spogliatoio secondo me, e considerando che la qualità più importante che si è sempre riconosciuta a Mitchell è proprio quella di essere un bravo gestore del gruppo beh, mi sembra che la situazione non sia delle migliori.

Del resto però non è nemmeno tutta colpa sua, cioè gli hanno messo in mano una squadra con una strutturazione lontana anni luce da quello che avrebbe voluto, e lo hanno fondamentalmente obbligato a seguire una strada che lui di sua spontanea volontà probabilmente non avrebbe mai seguito. Non è facile nemmeno per lui.
Charles
Most Valuable Player
Messaggi: 3301
Iscritto il: 13/03/2007, 23:15
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers
Località: San Donà di Piave (Ve) / Padova

Re: Stagione 2007/08

Messaggio da Charles »

Un po' di considerazioni "canigggggiesche" post-partita:

-tiggiei "la palla la ho io e nessuno me la ruba" non è un play perchè non ha visione di gioco e soprattutto l'altruismo per passare quella cazzo di arancia, non è una guardia perchè ha un tiro piedi a terra moooolto rivedibile, non ha una intelligenza cestistica degna neanche di una serie D italiana.. Ma in NBA che diavolo ci sta a fare??? A noi trevisani ricorda tanto qualcuno... :evil: :evil: O no Raddikk??.
- josè è un play con le contropalle (anche se ieri non mi entusiasmato..4 stopponi in faccia non son bellini).. Quando c'è lui, la squadra dà una parvenza di essere una semi-squadra Nba (pur senza uno straccio di schema), senza di lui sembra una cozzaglia di omoni che cercano disperatamente di arrivare all'anello 1 vs 5.
- sulla partita di ieri c'è pochissimo da imputare a Mitchell..Quelli sono i giocatori..Ford è stato in campo il minimo indispensabile..Ha provato i 4 piccoli con Andrea centro, ha provato i due lunghi, ma si sa che a questi Raps se il tiro non entra, non vincono manco contro Minnesota!Sotto i tabelloni sono imbarazzanti
- Parker secondo me è molto peggiorato rispetto all'anno scorso, sia in attacco che (soprattutto) in difesa..Forse si è adattato anche lui al metodo Raps: "difendiamo 5 minuti su 48 e cerchiamo di vincere tirando il 70% da 3"
- Capitolo Andrea: prestazione discreta.. Se entra il tiro sappiamo che i 20/22 punti comodi a sera li ha in faretra però Andrea, ricorda che 30 punti tirando solo da 3 non li fa neanche Kobe...Attacca sto cazzo di canestro ogni tanto!! In difesa senza infamia e senza lodi, Songaila non è certo un cliente impossibile, qualche volta ha tenuto bene con il fisico, per il resto non si è sbattuto più di tanto! A rimbalzo ho visto qualche passo indietro rispetto alle ultime esibizioni..4 rimbalzi caduti in mano, 1 leggermente conteso strappato e almeno 3 o 4 glieli hanno fregati! Poi vabbè, alla fine era stanchissssssssimo, 3 tiri da 3 consecutivi a malapena al primo ferro, forse hanno pesato i 24 minuti consecutivi nel primo tempo... Cmq dai, partita discreta, fosse sempre così, saremo a cavallo!!!
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)
svev
All Star Game
Messaggi: 1085
Iscritto il: 08/03/2007, 18:44
Località: Belluno/Udine

Re: Stagione 2007/08

Messaggio da svev »

Io sono convinto che Andrea per non fare troppi falli ha deciso di non difendere duro..
ADAMO & EVANS 7:
in principio Dio creò Adamo & Evans, al primo diede il cervello, al secondo mise una calamita nelle mani per catturare rimbalzi. -Max-
paolo
Apologia di un Busto
Messaggi: 2592
Iscritto il: 13/12/2007, 20:30

Re: Stagione 2007/08

Messaggio da paolo »

svev ha scritto:Io sono convinto che Andrea per non fare troppi falli ha deciso di non difendere duro..

Possibilissimo, del resto lui deve soprattutto cercare di evitare i falli nel primo quarto che sono quelli che in genere gli tolgono minuti, ritmo e possibilità di incidere sulla partita. Poi in fondo anche ieri primo quarto a parte non ha difeso male, qualche buona sequenza c'è stata. Più che altro, ieri si è rivisto il Bargnani obiettore a rimbalzo, quasi disinteressato all'argomento.
svev
All Star Game
Messaggi: 1085
Iscritto il: 08/03/2007, 18:44
Località: Belluno/Udine

Re: Stagione 2007/08

Messaggio da svev »

paolo ha scritto:
svev ha scritto:Io sono convinto che Andrea per non fare troppi falli ha deciso di non difendere duro..

Possibilissimo, del resto lui deve soprattutto cercare di evitare i falli nel primo quarto che sono quelli che in genere gli tolgono minuti, ritmo e possibilità di incidere sulla partita. Poi in fondo anche ieri primo quarto a parte non ha difeso male, qualche buona sequenza c'è stata. Più che altro, ieri si è rivisto il Bargnani obiettore a rimbalzo, quasi disinteressato all'argomento.
Esattamente!si vedevano spesso a rimbalzo Moon Parker adirittura Calderon mentre il Bargnani fuori dalla linea dei 3 :?
Scandaloso :shock:
ADAMO & EVANS 7:
in principio Dio creò Adamo & Evans, al primo diede il cervello, al secondo mise una calamita nelle mani per catturare rimbalzi. -Max-
paolo
Apologia di un Busto
Messaggi: 2592
Iscritto il: 13/12/2007, 20:30

Re: Stagione 2007/08

Messaggio da paolo »

svev ha scritto:
paolo ha scritto:
svev ha scritto:Io sono convinto che Andrea per non fare troppi falli ha deciso di non difendere duro..

Possibilissimo, del resto lui deve soprattutto cercare di evitare i falli nel primo quarto che sono quelli che in genere gli tolgono minuti, ritmo e possibilità di incidere sulla partita. Poi in fondo anche ieri primo quarto a parte non ha difeso male, qualche buona sequenza c'è stata. Più che altro, ieri si è rivisto il Bargnani obiettore a rimbalzo, quasi disinteressato all'argomento.
Esattamente!si vedevano spesso a rimbalzo Moon Parker adirittura Calderon mentre il Bargnani fuori dalla linea dei 3 :?
Scandaloso :shock:

C'è un motivo di fondo, e cioè che quando lui gioca da 4 spesso gli capita di difendere molto lontano dal canestro (succedeva anche lo scorso anno). Ma troppe volte non guarda nemmeno la palla dopo l'errore dell'avversario, va dall'altra parte come se pensasse già che tanto il rimbalzo lo prende uno dei suoi. Ora, magari è anche vero, ma cavolo sei 2.13 e "forse" prendere il rimbalzo dovrebbe essere più facile per te che per Calderon o Parker che sono 20 o 25 centimetri più bassi...
Gabbo
Il Mago
Messaggi: 7277
Iscritto il: 11/04/2007, 17:18

Re: Stagione 2007/08

Messaggio da Gabbo »

Giusto due cose:
1)Andrea si è preso una mazzata un paio di giorni fa.
Ok,in questa partita non ha attaccato molto il canestro e al rimbalzo non mi sembrava sgomitasse molto...però cavolo ad uno che è considerato una mozzarella fare 27pt dopo una botta del genere gli si concede qualche attenuante ;)

2)Siamo 1-3 come W/L,mi pare.
Però il problema è: chi cavolo ha ora nelle mani i punti di Bosh?
Andrea deve prendersi più responsabilità e non sempre risponde presente,è vero.
Però l'anno scorso quando Bosh è stato fuori,i suoi punti sono stati fatti da Ford, PArker e Peterson...infatti è finita 6-6 come W/L.
Invece quest'anno abbiamo Bargnani che in queste 4 partite ha toppato le prime due partite,ma cmq mantiene una discreta media...e poi?
NOn gli si può chiedere di fare 35pt a partita (25 di bosh e 10 suoi).
PArker rispetto l'anno scorso sta andando un po' peggio, Ford assolutamente scandaloso,a Moon nn chiedo punti, ma a Kapono sì.
Ogni tanto si sveglia delfino,ma ancora non ci siamo.
Semplicemente a Toronto mancano dei punti,e ora come ora non ci sono le persone che sembrano garantirli.

E poi mighty,sinceramente...
Io non mi ricordo i raps ai PO prima che arrivasse Bargnani...d'altronde se hanno avuto la prima scelta nel 2006 qualcosa vorrà dire :alcool:
Forse perchè alla sqadra mancavano dei punti che nonostante bosh, gli altri non potevano garantire? :shock: :shock:
vanz
Most Valuable Player
Messaggi: 4538
Iscritto il: 06/02/2008, 12:04
Località: Taranto / Milano

Re: Stagione 2007/08

Messaggio da vanz »

Io penso che come le vediamo noi queste cose,le vedono anche oltreoceano.Mitchell ha concesso 14minuti a TJ "gioco da solo non spaccatemi le palle"Ford,segno che anche lui un barlume di intelligenza ce l'ha,si è accorto che la situazione sta sfuggendo di mano con quel Topo.Inoltre ieri sera non sapeva come far rifiatare Andrea,Humphries è entrato come sempre con lo stesso atteggiamento di Ford e infatti poi non ha calcato piu il parquet.
Tornando al Mago,era stanchissimo alla fine,se avesse giocato i soliti 30 minuti avrebbe avuto percentuali intorno al 70percento.Però vorrei far notare alcune cose:
-Andrea ha due palle sotto grosse come cocomeri;è discontinuo,ne gioca una bene e 2 na chiavica,ma ha una grande freddezza.Contro Miami,una pizza paurosa,3 denti spaccati ma rientra e fa due su due.Ieri sera,gli toccano 4 liberi delicatissimi nei momenti hot della partita e li mette tutti (dopo aver fatto 0 su 2 poco prima):beh se sto ragazzo non ha sangue freddo,ditemelo voi....
-Ieri sera,si è notato come Andrea stia diventando piu smaliziato ovvero quando ha il pallone in mano,finta di piu,fa saltare l'avversario e cercare il contatto volontariamente per prendersi i tiri liberi...Era una cosa che non avevo mai notato in lui prima;dovrebbe farlo piu spesso,cavolo,tira con oltre l'80%,cercati sti dannati liberi no?
-Nei miglioramenti di Andrea,qualcuno dimentica che l'anno scorso faceva un casino di infrazioni di passi che quest'anno sono rarissime (ne ha fatta una ieri sera e mi ha fatto tornare in mente la situazione dell'anno scorso); e le palle perse sono in percentuale decisamente minore rispetto all'anno scorso...
"Quando a scuola la maestra dava una punizione a Roberto Baggio, lui chiedeva sempre se era di prima o di seconda."

http://mexicotears.blogspot.it/
Avatar utente
Fausto
NBA Legend
Messaggi: 5745
Iscritto il: 22/03/2007, 11:22

Re: Stagione 2007/08

Messaggio da Fausto »

Bargnani-------------->Horry

Lo dico da 2 anni...questa discontinuità non gioca forse a mio favore??

Come lo fanno quei liberi di ieri sera e come lo faranno le prestazioni TUTTE superlative di Andrea ai PO...Smitch permettendo.
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.
paolo
Apologia di un Busto
Messaggi: 2592
Iscritto il: 13/12/2007, 20:30

Re: Stagione 2007/08

Messaggio da paolo »

vanz ha scritto:Io penso che come le vediamo noi queste cose,le vedono anche oltreoceano.Mitchell ha concesso 14minuti a TJ "gioco da solo non spaccatemi le palle"Ford,segno che anche lui un barlume di intelligenza ce l'ha,si è accorto che la situazione sta sfuggendo di mano con quel Topo.Inoltre ieri sera non sapeva come far rifiatare Andrea,Humphries è entrato come sempre con lo stesso atteggiamento di Ford e infatti poi non ha calcato piu il parquet.
Tornando al Mago,era stanchissimo alla fine,se avesse giocato i soliti 30 minuti avrebbe avuto percentuali intorno al 70percento.Però vorrei far notare alcune cose:
-Andrea ha due palle sotto grosse come cocomeri;è discontinuo,ne gioca una bene e 2 na chiavica,ma ha una grande freddezza.Contro Miami,una pizza paurosa,3 denti spaccati ma rientra e fa due su due.Ieri sera,gli toccano 4 liberi delicatissimi nei momenti hot della partita e li mette tutti (dopo aver fatto 0 su 2 poco prima):beh se sto ragazzo non ha sangue freddo,ditemelo voi....
-Ieri sera,si è notato come Andrea stia diventando piu smaliziato ovvero quando ha il pallone in mano,finta di piu,fa saltare l'avversario e cercare il contatto volontariamente per prendersi i tiri liberi...Era una cosa che non avevo mai notato in lui prima;dovrebbe farlo piu spesso,cavolo,tira con oltre l'80%,cercati sti dannati liberi no?
-Nei miglioramenti di Andrea,qualcuno dimentica che l'anno scorso faceva un casino di infrazioni di passi che quest'anno sono rarissime (ne ha fatta una ieri sera e mi ha fatto tornare in mente la situazione dell'anno scorso); e le palle perse sono in percentuale decisamente minore rispetto all'anno scorso...

Io credo che nessuno che sia obiettivo e non condizionato da chissà quale antipatia nei confronti di Bargnani (che purtroppo esiste, è inutile negarlo) possa negare che i suoi miglioramenti in tante piccole cose ci sono stati rispetto allo scorso anno: difende meglio, passa meglio la palla, batte più spesso l'avversario mettendo palla per terra, controlla meglio il corpo, sfonda molto meno, perde molti meno palloni, va meglio a rimbalzo, e così via. Il problema è la continuità, anche se avere continuità quando sei (e soprattutto vieni utilizzato) SOLO come un tiratore non è facile. Deve crescere ancora tanto, è innegabile, e soprattutto deve costruirsi un gioco sotto quantomeno di discreto livello per non dipendere solo dalle percentuali da fuori e soprattutto per "costringere" la squadra a coinvolgerlo di più. Perchè chiaramente è anche colpa sua, ma non ha molto senso tenerlo a girovagare dietro l'arco piazzando blocchi per poi prendersi un tiro se e quando la difesa non decide di chiudergli la possibilità del tiro dopo il pick&pop. Ma qui torniamo sempre al solito discorso, a Toronto tolto l'isolamento per Bosh e qualche uscita dai blocchi per Parker (che nel corso delle partite si vede sì e no) non c'è proprio niente di niente, se non ovviamente il classico pick&roll con cui si inizia l'azione che si vede a qualsiasi livello in qualsiasi campionato di qualsiasi paese.
Ultima modifica di paolo il 08/03/2008, 17:03, modificato 3 volte in totale.
Rispondi