Naturalmente il primo personaggio lo presento io, e si tratta sicuramente di un artista contemporaneo che non passa inosservato:
l'artista belga
Wim Delvoye lavora per sfatare i luoghi comuni della gente, ha prodotto, fra le altre, cose come caterpillar in stile gotico o pavimentazioni di prosciutto e salame.
Una delle sue opere che hanno fatto scalpore sono i maiali tatuati
il porcello tatuato come una borsa di Vuitton è da applausi

Il collezionista può acquistare ad un prezzo ovviamente molto alto un maiale finanziando il suo mantenimento, e quando l'animale muore entra in possesso della pelle tatuata.
questo filmato presenta invece l'opera più famosa di Delvoye, e cioè Cloaca, una macchina che penso tutti vorrebbero possedere nella propria casa: Cloaca in pratica riproduce fedelmente l'azione intestinale dell'organismo umano, e cioè se nutrita con del normale cibo, produce una molto artistica popò

e gli scappano anche le puzzette!
Insomma, la merda come si può vedere non è roba molto facile da fare, e quindi non disprezziamola
Dopo l'originale, Delvoye ha creato altre versioni più compatte di Cloaca, forse per venire incontro alla domanda del pubblico.
Anche in questo caso il collezionista può tornare a casa con un "ricordino", acquistando ad un prezzo assurdo un pezzettino d'arte sfornato dalla macchina
