Stagione 2007/2008 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. II
- Panzer
- Moderatore
- NBA Team: L.A. Lakers
Re: Stagione 2007/08
Vediamo se questa volta Smitch sfrutterà l'atipicità di Andrea senza solo subirla come contro Houston.Bella l'intervista anche se non ci credo che Andrea non abbia avuto problemi ad adattarsi da centro
e secondo me queste buone partite vengono anche dal fatto che il suo modo di giocare è un po' cambiato ultimamente.Prima cercava molto più il gioco in post basso che era la prima scelta per lui (Ovviamente...Smitch era così che lo voleva e lo vorrebbe anche ora) ma i compagni sembravano non vederlo per niente oppure proprio ignorarlo per la non totale fiducia nel Mago per quanto riguarda il gioco in post,infatti i palloni toccati in attacco erano pochini.Ora mi sembra tornato ad un gioco più perimetrale in cui può giocare molti più palloni (da qui probabilmente gli assist in più) e sentirsi molto più coinvolto (io ultimamente l'avrò visto non più di un paio di volte a partita chiedere palla in post basso....così si risparmia anche quei falli in attacco che commetteva cercando posizione),oltre ad essere per lui più congeniale.Magari però ho preso una cantonata
Se non credi in te stesso scordati che qualcuno lo faccia per te (Kobe Bryant)
-
vanz
- Most Valuable Player
Riguardo la sua crescita come centro,ho notato una cosa particolare nella partita contro Miami,che forse qualcun'altro avrà visto...Dopo un azione avversaria,Smitch ha chiaramente gridato ad Andrea GIOCA SOTTO,VAI DENTRO e Calderon puntuale gli ha servito palla dentro...Si è comportato discretamente in post (nelle uniche due volte capitate
) ma secondo me,nn hanno sfruttato appieno la possibilita di fare esperimenti e provare nuove cose anche a costo di sbagliare...Invece ha continuato a giocare come sempre,come sa...Ma se nn ci provi contro Miami che è allo sbando e sei sopra di 20,con chi ci devi provare a fare nuovi movimenti?Contro Kaman?Uhmmm....
"Quando a scuola la maestra dava una punizione a Roberto Baggio, lui chiedeva sempre se era di prima o di seconda."
http://mexicotears.blogspot.it/
http://mexicotears.blogspot.it/
-
svev
- All Star Game
Mah ma come fai a chiederli di giocare in post-basso....è vero che deve migliorare in post,ma dove Bargnani è davvero devastante è sul perimetro,dove brucia qualsiasi marcatura,e chiedergli di giocare troppo spesso in post è una cazzata.
Piuttosto,quello che davvero mi pare abbia imparato a fare è attaccare il canestro,entrare e di brutto,penetrare e schiacciare in testa. Poi puo aggiungere qualche movimento in post,ma li nn diventerà mai cosi devastante come lo è sul perimetro..i rimbalzi devono migliorare,quelli si!
Piuttosto,quello che davvero mi pare abbia imparato a fare è attaccare il canestro,entrare e di brutto,penetrare e schiacciare in testa. Poi puo aggiungere qualche movimento in post,ma li nn diventerà mai cosi devastante come lo è sul perimetro..i rimbalzi devono migliorare,quelli si!
ADAMO & EVANS 7:
in principio Dio creò Adamo & Evans, al primo diede il cervello, al secondo mise una calamita nelle mani per catturare rimbalzi. -Max-
in principio Dio creò Adamo & Evans, al primo diede il cervello, al secondo mise una calamita nelle mani per catturare rimbalzi. -Max-
- giovannino
- Free Agent!
Ancora una volta l'incapacità di Mitchell è costata la partita.Ha continuato a far marcare Thornton(che in tempi non sospetti avevo sostenuto di tenerlo d'occhio)a Bosh.Risultato?
8 punti di Thornton nell'ultimo minuto di gara e partita andata.Bargnani buono nonostante
il tiro che non è entrato.Questo è quello che deve fare nelle serate storte:difesa.
Ha davvero tenuto bene Kaman recuperando palle in momenti cruciali.
14 pt 6 rimb,4 recuperate,1 stop,1 assist.
8 punti di Thornton nell'ultimo minuto di gara e partita andata.Bargnani buono nonostante
il tiro che non è entrato.Questo è quello che deve fare nelle serate storte:difesa.
"He's getting better and better," Larry Brown said about Gallinari. "That's why he was drafted sixth if I'm not mistaken. He's gotten better defensively. They've done a great job with him.He has a bright future ahead"
-
paolo
- Apologia di un Busto
giovannino ha scritto:Ancora una volta l'incapacità di Mitchell è costata la partita.Ha continuato a far marcare Thornton(che in tempi non sospetti avevo sostenuto di tenerlo d'occhio)a Bosh.Risultato?
Bargnani complessivamente direi bene, soprattutto per intensità e applicazione in difesa, ha forzato un paio di tiri di troppo nel quarto periodo ma onestamente visto come stava giocando Toronto non è che ci fossero molte altre soluzioni. Detto questo, vorrei capire come si può sperare di andare avanti ai playoff (quando le difese sono serie, quando c'è da trovare aggiustamenti, quando spesso le partite si decidono punto a punto) con un allenatore che, nell'ordine:
-con la squadra avanti e in controllo tiene dentro per un bel po' Nesterovic che vaga per il campo, col risultato che si soffre sia in attacco che in difesa e i Clippers rientrano quando la partita sembrava oramai indirizzata.
-non capisce che uno che già non sa difendere uno contro uno sui lunghi (Bosh) certo non può difendere uno contro uno su uno che è quasi 10 centimetri più basso di lui. Lo ha battuto sempre, contro Bosh arrivano tutti al canestro come se fosse la cosa più facile del mondo e Mitchell come al solito non cambia NIENTE, non si adatta, ci vado io ed è la stessa cosa. Ah, mighty, scusa ma qui ci vuole: com'era la storia che Bosh inizia a difendere nel terzo e quarto periodo?
-non è in grado di dare alla sua squadra alcun tipo di gioco o di alternativa offensiva al pick&roll con cui parte l'azione e al successivo eventuale isolamento di Bosh. Toronto ha fatto 40 punti negli ultimi due quarti (anzi facciamo 38 perchè gli ultimi due di Calderon non contano niente), appena la palla non gira bene perchè magari la difesa avversaria è aggressiva o si va da Bosh o ci sono solo tiri da fuori forzati che è un miracolo se vanno dentro col 40%. Stasera negli ultimi due quarti o era palla a Bosh oppure così un po' a caso c'erano Bargnani, Parker, Moon e così via che forzavano triple con pochissimo ritmo, è mai possibile che non ci sia altro?
Boh, credo che chiunque l'abbia vista non possa che rimanere basito.
- RafT
- Il Grande Saggio
- Contatta:
visto che ogni tanto fa piacere prenderci mi autoquoto dal post del giorno del draft.. "Thornton al 14 è una gran scelta, inutile perchè sono i paper clip, re mida al contrario, ma thornton è un gran bel giocatore."giovannino ha scritto:Ancora una volta l'incapacità di Mitchell è costata la partita.Ha continuato a far marcare Thornton(che in tempi non sospetti avevo sostenuto di tenerlo d'occhio)a Bosh.Risultato?
Comunque si, uno come Bosh non può marcare uno come thornton, soprattutto se ti accorgi che sta andando on fire, ti massacra. Ma anche cambiar la marcatura era difficile.. chi ci metti? Moon? e bosh su maggette? ti massacra maggette a quel punto..
per me sarebbero serviti dei raddoppi costanti e ben fatti (Che poi è quello che fan gli altri, clips inclusi in quest'occasione, perchè 1 vs 1 bosh non può tener thornton, ma nemmeno thornton può tener bosh senza aiuti), ma toronto con i raddoppi non lega per nulla, magari la partita servirà a qualcosa, e prossimamente vedremo nei momenti caldi uno tra moon e bargnani (un po' a turno a seconda della situazione) andar a piazzare il tipico raddoppio su sul lato interno di bosh x costringer l'attaccante a andar verso l'esterno, alla fine dagli errori si può veder cosa non funziona e cercar di correggere, si spera.
Concordo su Bargs abbastanza positivo, buono in difesa perchè i 4 recuperi non son stati casuali, abbastanza presente a rimbalzo (La partita non si è persa certo a rimbalzo, in attacco i clips ne han presi solo 4), ha tirato male da 3.. come tutta la squadra, e qualche tiro poteva non prenderselo, che non era serata di gloria da quel punto di vista si era capito, per me ha insistito un po' troppo.. c'è anche da dire che non c'eran grosse alternative, tiravano tutti male, era la tipica serata in cui bisogna cercarsi falli e tirar liberi su liberi..
My site http://rafweb.altervista.org
-
Gabbo
- Il Mago
I Clippers hanno tirato con il 70% da 3,toronto con il 28 credo.
Buono che andrea abbia fatto quelle statistiche in una giornata decisamente storta al tiro.
PEccato per i tiri da 3 sbagliati negli ultimi minuti da andrea,se entravano forse la partita cambiava.
In difesa direi molto bene
Cmq il 6° fallo di Kaman per me c'era eccome,anche se i clips hanno giocato veramente duro.
Ah,non è possibile soffrire così gli esterni,Mobley e Maggette li hanno presi a calci nel sedere
Buono che andrea abbia fatto quelle statistiche in una giornata decisamente storta al tiro.
PEccato per i tiri da 3 sbagliati negli ultimi minuti da andrea,se entravano forse la partita cambiava.
In difesa direi molto bene
Cmq il 6° fallo di Kaman per me c'era eccome,anche se i clips hanno giocato veramente duro.
Ah,non è possibile soffrire così gli esterni,Mobley e Maggette li hanno presi a calci nel sedere
-
cardofab
- Superstar NBA
Credo che questi raps abbiano sottovalutato i clippers che restano una squadra mediocre ma hanno comunque uomini di talento (maggette-thorton e Kaman) e sono ben allenati.
Andrea bene per applicazione in difesa mentre in attacco è stato cercato con poca continuità ma ha dimostrato di avere comunque personalità prendendo tiri nei momenti importanti (sbagliandoli però...).
Credo che l'inerzia di smitch nel lasciare che toronto venisse massacrata nel 3° quarto sia stata determinante...
Andrea bene per applicazione in difesa mentre in attacco è stato cercato con poca continuità ma ha dimostrato di avere comunque personalità prendendo tiri nei momenti importanti (sbagliandoli però...).
Credo che l'inerzia di smitch nel lasciare che toronto venisse massacrata nel 3° quarto sia stata determinante...
-
santruzzo
- Superstar NBA
Bah se i clippers sono pieni di talento ci sarebbero almeno altre 25 squadre che sarebbero fuori dal mondo!I Clippers sono una delle peggiori squadre della lega e Toronto in casa non può perderci!Come al solito lo zio Sam sbaglia la gestione della squadra......buona prova di Andrea peccato per la serata no al tiro e c'è anche da dire che gli arbitri non lo proteggono affatto....nel layup sbagliato contro Kaiman c'era un fallo grosso come una casa non fischiato e anche decisivo per le sorti della partita.....
T-mac...........do you believe in miracles
-
Zoso
- Superstar NBA
Partita che riassume perfettamente tutte le critiche mosse ai Raps in questi mesi nel forum.
Toronto vive di percentuali, è uno shooting team e se tira male può perdere con chiunque.
Mitchell è un allenatore che non sa leggere le partite: per i primi tre quarti ha giocato solo Maggette con gli altri 4 a guardare, e nonostante ciò non si è riuscito in nessun modo a fermarlo. Nessun raddoppio, che ne so tentare una zona mantenendo la marcatura a uomo su Maggette, qualcosa provi a fare, non subisci passivamente (posso capire contro Kobe o James, ma Maggette....).
Bosh nel 4o quarto gioca in modo sconsiderato: ha forzato ogni situazione e se non va in lunetta è controproducente. E non mi venite a dire che è bravura, perchè nel 4o quarto ha fatto lo stesso movimento contro Kaman che ha fatto anche Bargnani l'azione successiva: risultato...fallo su Bosh e non su Bargnani...strano....
Bosh umiliato da Thorton, bravo per carità, ma pur sempre un rookie!!!!
Comunque, secondo me Bargnani ha fatto una buonissima partita; ieri il tiro non entrava mai, ma in difesa ha tenuto benissimo Kaman (un pò più difficile da tenere rispetto a Thorton...), ha lottato su ogni pallone, 4 palloni recuperati, 2 nell'ultimo quarto rubati proprio al centro di LA.
E alla fine se si va a vedere, Toronto tra la fine del 3o e per l'intero 4o quarto ha tirato 4/19 (tolgo il canestro di Calderon): di questi 4 canestri, 1 jumper di Bargnani e 1 suo tiro da 3. Avrà tirato male, ma gli altri hanno fatto peggio....
Toronto vive di percentuali, è uno shooting team e se tira male può perdere con chiunque.
Mitchell è un allenatore che non sa leggere le partite: per i primi tre quarti ha giocato solo Maggette con gli altri 4 a guardare, e nonostante ciò non si è riuscito in nessun modo a fermarlo. Nessun raddoppio, che ne so tentare una zona mantenendo la marcatura a uomo su Maggette, qualcosa provi a fare, non subisci passivamente (posso capire contro Kobe o James, ma Maggette....).
Bosh nel 4o quarto gioca in modo sconsiderato: ha forzato ogni situazione e se non va in lunetta è controproducente. E non mi venite a dire che è bravura, perchè nel 4o quarto ha fatto lo stesso movimento contro Kaman che ha fatto anche Bargnani l'azione successiva: risultato...fallo su Bosh e non su Bargnani...strano....
Bosh umiliato da Thorton, bravo per carità, ma pur sempre un rookie!!!!
Comunque, secondo me Bargnani ha fatto una buonissima partita; ieri il tiro non entrava mai, ma in difesa ha tenuto benissimo Kaman (un pò più difficile da tenere rispetto a Thorton...), ha lottato su ogni pallone, 4 palloni recuperati, 2 nell'ultimo quarto rubati proprio al centro di LA.
E alla fine se si va a vedere, Toronto tra la fine del 3o e per l'intero 4o quarto ha tirato 4/19 (tolgo il canestro di Calderon): di questi 4 canestri, 1 jumper di Bargnani e 1 suo tiro da 3. Avrà tirato male, ma gli altri hanno fatto peggio....
« Happiness only real when shared »

-
Gabbo
- Il Mago
ORa non esageriamo con le critiche.
Toronto è uno shooting-team,e ieri ha tirato male...ma i LAC hanno tirato con percentuali da urlo...se rimani a contatto con squadre che tirano 10/14 da tre vuol dire che la mentalità è quella giusta (Boston ha perso di 2 contro una toronto che ha tirato da favola...washington ad esempio ha perso di >30pt).
Inoltre i Clippers hanno giocato molto duro in difesa,e gli arbitri hanno toppato alcune decisioni importanti (ripeto,Kaman si è spostato bene,ma per me ha spinto su andrea).
Inoltre il gioco dei raptors per me è migliorato notevolmente da inizio anno.
Ieri non entrando il tiro da fuori ci si è concentrati su Bosh,commettendo qualche errore di troppo che mi hanno fatto tornare alla mente le gestioni sconsiderate nei PO contro i NEts
Toronto è uno shooting-team,e ieri ha tirato male...ma i LAC hanno tirato con percentuali da urlo...se rimani a contatto con squadre che tirano 10/14 da tre vuol dire che la mentalità è quella giusta (Boston ha perso di 2 contro una toronto che ha tirato da favola...washington ad esempio ha perso di >30pt).
Inoltre i Clippers hanno giocato molto duro in difesa,e gli arbitri hanno toppato alcune decisioni importanti (ripeto,Kaman si è spostato bene,ma per me ha spinto su andrea).
Inoltre il gioco dei raptors per me è migliorato notevolmente da inizio anno.
Ieri non entrando il tiro da fuori ci si è concentrati su Bosh,commettendo qualche errore di troppo che mi hanno fatto tornare alla mente le gestioni sconsiderate nei PO contro i NEts
-
maurom
- Most Valuable Player
Chi di tiro da 3 ferisce di tiro da 3 perisce, partita che secondo me ha dimostrato 3 cose:
- Toronto lo san anche i sassi è un jump shooting team per eccellenza, quando tiri col 41% dal campo e 6/21 da 3 fai fatica con chiunque, anche contro i Clips senza Brand e Cassell, ecco perchè in settimana ho scritto che secondo me questa è una squadra che nei Playoffs quando la palla peserà di più, le difese si faranno più arcigne e di conseguenza le percentuali diminuiranno difficilmente farà tanta strada, se non hai un gioco inside in partite dove non ti entra il tiro da fuori sei morto e i Raps in area sono quasi nulli.
- I Raps non hanno la capacità di adattamenti difensivi, hanno la loro difesa standard ma quando uno li uccide non fanno niente per modificare le cose, passi per Kobe o LeBron che fanno i fenomeni ma farsi uccidere da Al Thornton è eccessivo, capisco che non hanno raddoppiato Kobe figurati se raddoppiano un rookie ma quando vedi che uno stà abusando della tua difesa provare a far qualcosa non sarebbe male, il dubbio che mi assale è se il coach capisce la situazione e se i giocatori in campo sono in grado di mettere assieme aiuti produttivi.
- Capitolo Andrea, credo che la partita di stanotte abbia dimostrato che Smitch non tiene in campo Andrea solo se segna a raffica, il Mago ha fatto 14 punti con 14 tiri + 4 liberi, serata balistica tra il pessimo e l'insufficiente ma ha fatto vedere altre cose molto importanti, non ha sfigurato a rimbalzo, ha difeso bene su un osso duro come Kaman (4 recuperi) ed era attivo sul campo, risultato 36 minuti tirando male e Humphries DNP. Forse quando giocava 15 minuti scarsi un motivo c'era e non era solo il fatto che non facesse canestro.
Comunque sconfitta sanguinosa, i Cavs provano l'allungo per il 4° posto.
- Toronto lo san anche i sassi è un jump shooting team per eccellenza, quando tiri col 41% dal campo e 6/21 da 3 fai fatica con chiunque, anche contro i Clips senza Brand e Cassell, ecco perchè in settimana ho scritto che secondo me questa è una squadra che nei Playoffs quando la palla peserà di più, le difese si faranno più arcigne e di conseguenza le percentuali diminuiranno difficilmente farà tanta strada, se non hai un gioco inside in partite dove non ti entra il tiro da fuori sei morto e i Raps in area sono quasi nulli.
- I Raps non hanno la capacità di adattamenti difensivi, hanno la loro difesa standard ma quando uno li uccide non fanno niente per modificare le cose, passi per Kobe o LeBron che fanno i fenomeni ma farsi uccidere da Al Thornton è eccessivo, capisco che non hanno raddoppiato Kobe figurati se raddoppiano un rookie ma quando vedi che uno stà abusando della tua difesa provare a far qualcosa non sarebbe male, il dubbio che mi assale è se il coach capisce la situazione e se i giocatori in campo sono in grado di mettere assieme aiuti produttivi.
- Capitolo Andrea, credo che la partita di stanotte abbia dimostrato che Smitch non tiene in campo Andrea solo se segna a raffica, il Mago ha fatto 14 punti con 14 tiri + 4 liberi, serata balistica tra il pessimo e l'insufficiente ma ha fatto vedere altre cose molto importanti, non ha sfigurato a rimbalzo, ha difeso bene su un osso duro come Kaman (4 recuperi) ed era attivo sul campo, risultato 36 minuti tirando male e Humphries DNP. Forse quando giocava 15 minuti scarsi un motivo c'era e non era solo il fatto che non facesse canestro.
Comunque sconfitta sanguinosa, i Cavs provano l'allungo per il 4° posto.
-
Diablix
- In quintetto
Secondo me la cosa veramente positiva della serata di Bargnani è questa:
A Dicembre e inizio Gennaio, quando non c'era il tiro, Andrea finiva con 15 minuti, 3 punti, 0 rimbalzi e 4/5 falli.
Oggi che in attacco (il punto forte di Andrea) non era proprio giornata ha chiuso con 36 minuti, 14 punti, 6 rimbalzi, 4 rubate e 1 assist.
Secondo me questo è un segnale importante da parte di un giocatore che ha avuto una crisi di rendimento e che era estremamente discontinuo: non so voi, ma se ogni volta che Andrea è in giornata no chiude con 'ste cifre... io ci metto la firma, almeno per quest'anno.
Poi sia chiaro, nel complesso è stata una partita abbastanza positiva, ma di certo non all'altezza di partite come quella con i Lakers o i Celtics.. ma appunto è la differenza tra come le serate no siano passate da un referto praticamente bianco ad uno con doppia cifra, 6 rimbalzi e buona difesa (4 rubate) ad essere un'ottima notizia.
A Dicembre e inizio Gennaio, quando non c'era il tiro, Andrea finiva con 15 minuti, 3 punti, 0 rimbalzi e 4/5 falli.
Oggi che in attacco (il punto forte di Andrea) non era proprio giornata ha chiuso con 36 minuti, 14 punti, 6 rimbalzi, 4 rubate e 1 assist.
Secondo me questo è un segnale importante da parte di un giocatore che ha avuto una crisi di rendimento e che era estremamente discontinuo: non so voi, ma se ogni volta che Andrea è in giornata no chiude con 'ste cifre... io ci metto la firma, almeno per quest'anno.
Poi sia chiaro, nel complesso è stata una partita abbastanza positiva, ma di certo non all'altezza di partite come quella con i Lakers o i Celtics.. ma appunto è la differenza tra come le serate no siano passate da un referto praticamente bianco ad uno con doppia cifra, 6 rimbalzi e buona difesa (4 rubate) ad essere un'ottima notizia.
-
maurom
- Most Valuable Player
A Dicembre e Gennaio giocava 15 minuti perchè contro un Kaman avrebbe fatto 2 falli in 4 minuti, il buon Kaman gli avrebbe mangiato in testa e bloccato dalla situazione avrebbe smesso di giocare anche in attacco. Pare chiaro che Andrea si è sbloccato mentalmente, adesso è più sicuro in tutto quello che fà, tira male pazienza fà altre cose utili per la squadra. Non per esaltarsi troppo ma i miglioramenti che ho visto nelle ultime 5/6 uscite sono notevoli, parliamoci chiaro Andrea lo scorso anno e ad inizio di questo era utile se metteva i punti, in altri aspetti del gioco era dannoso, nelle ultime uscite ha dimostrato di saper stare in campo indipendentemente dalla sua produzione offensiva e questo è un passo fondamentale per la costruzione di un gran giocatore. Speriamo confermi questo trend per tutto il resto della stagione.Diablix ha scritto::
-
Gabbo
- Il Mago
Fisicamente sta anche molto meglio.
Avete visto lo schiaccione imperioso in contropiede? Non male direi
Avete visto lo schiaccione imperioso in contropiede? Non male direi