Stagione 2007/2008 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. II
-
Diablix
- In quintetto
Re: Stagione 2007/08
Ma guardate che infatti io ho non ho detto che Bargnani è paragonabile ad Howard sotto canestro, sarebbe una bestemmia.. esattamente come sarebbe una bestemmia dire che Howard come tiratore sia anche solo la metà di Bargnani, visto che Andrea già dai 5 metri Howard lo surclassa, figuriamoci dagli oltre 8 metri che il mago ha dimostrato di avere di range..
E non ho neanche detto che Bargnani abbia un fisico uguale o superiore a quello di Howard, visto che comunque Howard pesa di più nonostante sia leggermente più basso.
Però Howard è fisicamente devastante non tanto per la forza fisica (che è comunque tantissima), ma per la sua reattività ed esplosività..
Poi è vero che i dati ufficiali sono imprecisi (io comunque Andrea lo vedo più grosso rispetto a quando era a Treviso), ma lo si vede che Howard sebbene sia grosso non sia neanche lontanamente grosso come Shaquille O'Neal (147 kg), anche senza andare a guardare i profili dei giocatori.
Ma questo non significa che peso+altezza siano insignificanti, perchè a parità di bravura un centro che pesa 30kg in più di te è molto più difficile da marcare di uno che pesa come te più o meno.
Comunque quello che volevo dire io è che se Bargnani come peso e altezza non è poi tanto distante da Howard di certo non mi potete venire a dire che non ha fisico per difendere in NBA. Magari non potrà difendere su Howard o Ming (ma questo non glielo chiede nessuno e spero che Andrea lo sappia), ma il fisico per tenere il 90% dei centri NBA ce l'ha tutto.
Quello che gli manca è esperienza (e indovinate come la si ottiene? Suggerimento: NON stando in panchina) e un po' di mestiere (e questo glielo dovrebbero insegnare Mitchell, Alex English e compagni).
Appena avrà entrambi vedrete che farà molti meno falli, molti più rimbalzi e gente Bogut (che comunque imho è sottovalutato, io ce l'ho nell'Ultimate Fantasy Commissioner - fantaNBA - e sta mettendo assieme cifre più che discrete) lo terrà a cuccia..
E non ho neanche detto che Bargnani abbia un fisico uguale o superiore a quello di Howard, visto che comunque Howard pesa di più nonostante sia leggermente più basso.
Però Howard è fisicamente devastante non tanto per la forza fisica (che è comunque tantissima), ma per la sua reattività ed esplosività..
Poi è vero che i dati ufficiali sono imprecisi (io comunque Andrea lo vedo più grosso rispetto a quando era a Treviso), ma lo si vede che Howard sebbene sia grosso non sia neanche lontanamente grosso come Shaquille O'Neal (147 kg), anche senza andare a guardare i profili dei giocatori.
Ma questo non significa che peso+altezza siano insignificanti, perchè a parità di bravura un centro che pesa 30kg in più di te è molto più difficile da marcare di uno che pesa come te più o meno.
Comunque quello che volevo dire io è che se Bargnani come peso e altezza non è poi tanto distante da Howard di certo non mi potete venire a dire che non ha fisico per difendere in NBA. Magari non potrà difendere su Howard o Ming (ma questo non glielo chiede nessuno e spero che Andrea lo sappia), ma il fisico per tenere il 90% dei centri NBA ce l'ha tutto.
Quello che gli manca è esperienza (e indovinate come la si ottiene? Suggerimento: NON stando in panchina) e un po' di mestiere (e questo glielo dovrebbero insegnare Mitchell, Alex English e compagni).
Appena avrà entrambi vedrete che farà molti meno falli, molti più rimbalzi e gente Bogut (che comunque imho è sottovalutato, io ce l'ho nell'Ultimate Fantasy Commissioner - fantaNBA - e sta mettendo assieme cifre più che discrete) lo terrà a cuccia..
-
mighty
- the mirror climber
Infatti sono due giocatori diametralmente opposti ed il fatto che in alcuni match ups difensivi Andrea difenda su Howard non può giustificare un paragone (che so che tu non hai fatto...). C'è da dire però che per un giocatore di 210 e passa cm giocare a 5 o 8 metri dal canestro non è proprio la cosa più indispensabile...anzi la squadra ha spesso bisogno di quel giocatore molto più vicino. Per questo Howard è (e secondo me sarà sempre) un giocatore di un altor livello...Diablix ha scritto:Ma guardate che infatti io ho non ho detto che Bargnani è paragonabile ad Howard sotto canestro, sarebbe una bestemmia.. esattamente come sarebbe una bestemmia dire che Howard come tiratore sia anche solo la metà di Bargnani, visto che Andrea già dai 5 metri Howard lo surclassa, figuriamoci dagli oltre 8 metri che il mago ha dimostrato di avere di range..
Dipende anche qui...per esempio è notorio che per difendere e prendere posizione in post è molto più importante la forza negli arti inferiori che nel tronco o nelle braccia....poi ci sono altri fattori come per esempio la velocità di piedi, l'equilibrio...non è detto che sia tutta una questione di forza bruta.Comunque quello che volevo dire io è che se Bargnani come peso e altezza non è poi tanto distante da Howard di certo non mi potete venire a dire che non ha fisico per difendere in NBA.
Che oggi non possa tenere certi giocatori è del tutto normale. D'altronde sono pochi quelli che possono marcare Yao, Howard o Boozer...ma un giorno glielo si chiederà invece di marcare questi giocatori...per questo è importante che lavori duramente sulla sua difesa.Magari non potrà difendere su Howard o Ming (ma questo non glielo chiede nessuno e spero che Andrea lo sappia), ma il fisico per tenere il 90% dei centri NBA ce l'ha tutto.
Quello che gli manca è esperienza
Io direi che oltre all'esperienza oggi gli manca sicuramente un po' di tecnica nella difesa in post ed un bel po' di reattività ed esplosività.
Però non siamo sicuramente a puntini e stanghette...
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)
-
Diablix
- In quintetto
Si, ma concorderai con me quando dico che se fatica con Bogut o Curry non è di certo per mancanza di fisico...Dipende anche qui...per esempio è notorio che per difendere e prendere posizione in post è molto più importante la forza negli arti inferiori che nel tronco o nelle braccia....poi ci sono altri fattori come per esempio la velocità di piedi, l'equilibrio...non è detto che sia tutta una questione di forza bruta.
Anche perchè poi non si spiegherebbe com'è che ha tenuto a bada in maniera più che dignitosa Duncan e Garnett.. e pure con Yao non è che abbia fatto una figuraccia, anche se nel complesso la partita con Houston sia stata da dimenticare...
Che è quella che ho chiamato "mestiere".mighty ha scritto: Io direi che oltre all'esperienza oggi gli manca sicuramente un po' di tecnica nella difesa
Perchè la difesa non è solo tecnica, non è solo stare basso sulle gambe, saper fare bene gli scivolamenti laterali e chiudere gli spazi.. ma sono un insieme di piccole cose che in parte impari da solo giocando e che in parte ti devono insegnare...
-
hanamichi_sakuragi
- In quintetto
mighty ha scritto:
1.Che lavoro? Boh...forse portare al titolo di division e a contendersi stabilmente un posto ai playoff una squadra reduce da 4 anni disastrosi.
Attraverso la rinuncia a giocatori pseudo-importanti come Carter, attraverso la cresicta di Bosh, che a 24 anni, checchè ne dicano Buffa e alcuni utenti, se ne va per la seconda volta consecutiva all'All Star Game e soprattutto sta giocando sempre più come un veterano.
E vogliamo parlare della 2.rinascita di Delfino che fino allo scorso anno pareva uno Zombie?3. E dell'imposizione di Calderon?
1. Credo che i meriti di Mitchell qui sfiorino fra il 10 e il 15%, tutto il resto l'ha fatta la dirigenza rivoluzionando il roster. Mettendo a confronto i roster degli ultimi due anni con quelli dei due anni precedenti (sempre Sam allenatore) era obbiettivamente impossibile fare peggio.
2. Delfino aveva solo bisogno di giocare con un po' più di continuità, cosa che a Detroit non aveva.
3. Beh questo sfiora le comiche. Sam è stato costretto a fare giocare Calderon cosi tanto per l'infortunio di TJ, altrimenti giocherebbe fra i 15 e 20 min a partita!!! Mitchell non ha imposto niente, è stato costretto a far giocar Calderon!!
- Previsioni del tempo Todd?
- Sono previsti 20 cm di pioggia. Le signore quando sentono 20 cm si bagnano subito!
- Sono previsti 20 cm di pioggia. Le signore quando sentono 20 cm si bagnano subito!
- The Huge
- Moderatore
- NBA Team: Olimpia Milano
- Contatta:
Quoto.hanamichi_sakuragi ha scritto:mighty ha scritto:
1. E dell'imposizione di Calderon?
3. Beh questo sfiora le comiche. Sam è stato costretto a fare giocare Calderon cosi tanto per l'infortunio di TJ, altrimenti giocherebbe fra i 15 e 20 min a partita!!! Mitchell non ha imposto niente, è stato costretto a far giocar Calderon!!
Infatti Smitch quest'anno ha imposto talmente tanto Calderon che quest'ultimo, fino all'infortunio di Ford, giocava meno minuti dell'anno scorso (2007-08 19.5 mpg, 2006-07 21 mpg).
Resistenza Datome #1
http://www.viaggiareesognare.com
- The Huge
- Moderatore
- NBA Team: Olimpia Milano
- Contatta:
Te lo riquoto il tuo messaggio, vicino a quello che hai appena scritto.mighty ha scritto:Un'altra volta che non hai letto il mio post o non lo hai capito...Domanda: hai visto la partita? Stai forse dicendo che Bargnani ha giocato 6 minuti nel primo tempo perchè gli sfuggiva Bogut?
Non ho mai detto che la sua difesa è correlata al suo scarso minutaggio. Ho semplicemente detto che mi pare più verosimile (che non vuol dire vero...) che sia l'impreparazione di Bargnani a difendere contro certi giocatori a fargli commettere certi errori di impostazione piuttosto che l'incapacità dello staff tecnico di leggere i movimenti offensivi del suo avversario e comunicarglieli...
mighty ha scritto:Sulla questione Bogut/Bargs io sarei più propenso a credere al fatto che semplicemente il mago non sia riuscito a mettere in pratica quanto appreso (immagino che almeno un tape degli avversari lo si sia visionato) e per questo sia stato panchinato.
Cazzo, deve essere faticoso arrampicarsi sempre sugli specchi ...
Resistenza Datome #1
-
Zoso
- Superstar NBA
Mighty tanato!The Huge ha scritto:Te lo riquoto il tuo messaggio, vicino a quello che hai appena scritto.mighty ha scritto:Un'altra volta che non hai letto il mio post o non lo hai capito...Domanda: hai visto la partita? Stai forse dicendo che Bargnani ha giocato 6 minuti nel primo tempo perchè gli sfuggiva Bogut?
Non ho mai detto che la sua difesa è correlata al suo scarso minutaggio. Ho semplicemente detto che mi pare più verosimile (che non vuol dire vero...) che sia l'impreparazione di Bargnani a difendere contro certi giocatori a fargli commettere certi errori di impostazione piuttosto che l'incapacità dello staff tecnico di leggere i movimenti offensivi del suo avversario e comunicarglieli...
mighty ha scritto:Sulla questione Bogut/Bargs io sarei più propenso a credere al fatto che semplicemente il mago non sia riuscito a mettere in pratica quanto appreso (immagino che almeno un tape degli avversari lo si sia visionato) e per questo sia stato panchinato.
Cazzo, deve essere faticoso arrampicarsi sempre sugli specchi ...
« Happiness only real when shared »

- Fausto
- NBA Legend
Confronto Howard-Bargnani------------> 
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.
-
Diablix
- In quintetto
Non ho fatto nessun confronto, ho solo detto che hanno peso e altezza simili..Fausto ha scritto:Confronto Howard-Bargnani------------>
- Fausto
- NBA Legend
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.
-
longa83
- In panchina
cmq sia la differenza fisica tra bargnani e howard è evidente
anche se ci sono 5 KG di muscoli di differenza è presumibile che siano disposti soprattutto nella parte superiore del corpo dato che bene o male nelle gambe entrambi si preparano da 1 vita e quindi saranno + o meno simili come corporatura.
5kg di muscoli distruibiti nella parte superiore del corpo alla percentuale di body fat che ha howard sono un sacco ragazzi... dovete anche considerare che howard sarà 1 che se ha l'8% di BF è tanto mentre bargnani lo vedo un po' più molliccio e magari si aggira sul 10%. Il 2% di differenza su 120kg sono cmq 2,2kg di muscoli in + che se li aggiungete ai già 5 kg di differenza che ci sono tra i 2 fanno 7kg e questo spiega perchè a guardarli sembrano uno la brutta figura dell'altro...insomma howard ha 2 deltoidi che sembrano 2 cocomeri, disumano!
sarei curioso di vedere quanti kg tirano su in determinati eserci in palestra alcuni giocatori tipo appunto howard.
anche se ci sono 5 KG di muscoli di differenza è presumibile che siano disposti soprattutto nella parte superiore del corpo dato che bene o male nelle gambe entrambi si preparano da 1 vita e quindi saranno + o meno simili come corporatura.
5kg di muscoli distruibiti nella parte superiore del corpo alla percentuale di body fat che ha howard sono un sacco ragazzi... dovete anche considerare che howard sarà 1 che se ha l'8% di BF è tanto mentre bargnani lo vedo un po' più molliccio e magari si aggira sul 10%. Il 2% di differenza su 120kg sono cmq 2,2kg di muscoli in + che se li aggiungete ai già 5 kg di differenza che ci sono tra i 2 fanno 7kg e questo spiega perchè a guardarli sembrano uno la brutta figura dell'altro...insomma howard ha 2 deltoidi che sembrano 2 cocomeri, disumano!
sarei curioso di vedere quanti kg tirano su in determinati eserci in palestra alcuni giocatori tipo appunto howard.
Bustani Bustinelli Bustinari Bustome - italian pride
-
A_modo_mio
- Scelto al Draft
ma che tipo di preparazione fanno in palestra??? 
"L'idea di essere libera terrorizza la gente, che si aggrappa alle proprie catene e avversa chiunque tenta di distruggerle. Sono la sua sicurezza." James Douglas Morrison
-
montystefy
- All Star Game
- Contatta:
dipendeA_modo_mio ha scritto:ma che tipo di preparazione fanno in palestra???
c'è gente come andrea che si fa i cartoni
c'è gente come bosh che alza le formiche
c'è gente come il beli che mangia i biscotti
scusate ma una domanda poco intelligente merita una risposta poco intelligente
-
A_modo_mio
- Scelto al Draft
Forse la mia domanda è un pò stupida per un intenditore come te, Montystefy.montystefy ha scritto:dipendeA_modo_mio ha scritto:ma che tipo di preparazione fanno in palestra???
c'è gente come andrea che si fa i cartoni
c'è gente come bosh che alza le formiche
c'è gente come il beli che mangia i biscotti
scusate ma una domanda poco intelligente merita una risposta poco intelligente..
Però, in tutta sincerità, trovo la tua risposta assai poco simpatica
Devi capire che non sono molto informato sulla preparazione atletica dei cestisti, mi sono appassionato al basket solo da un annetto! Credevo che in questo forum avrei potuto scambiare opinioni e apprendere qualcosa, però forse mi sbagliavo.
Rispondere da saccenti è l'antitesi stessa dell'intelligenza.
Senza offesa, naturalmente.
"L'idea di essere libera terrorizza la gente, che si aggrappa alle proprie catene e avversa chiunque tenta di distruggerle. Sono la sua sicurezza." James Douglas Morrison
-
montystefy
- All Star Game
- Contatta:
no dai dopo questa risposta tela perdono..sai noi toscani siamo un pò cosìA_modo_mio ha scritto: Forse la mia domanda è un pò stupida per un intenditore come te, Montystefy.
Però, in tutta sincerità, trovo la tua risposta assai poco simpatica![]()
Devi capire che non sono molto informato sulla preparazione atletica dei cestisti, mi sono appassionato al basket solo da un annetto! Credevo che in questo forum avrei potuto scambiare opinioni e apprendere qualcosa, però forse mi sbagliavo.
Rispondere da saccenti è l'antitesi stessa dell'intelligenza.
Senza offesa, naturalmente.