Politica e Attualità

Qualunque cosa vi passi per la testa...
Berserker
Most Valuable Player
Re: Politica e Attualità

Messaggioda Berserker » 18/01/2008, 15:50

Riguardo a quello che ha detto raf c'è poco da aggiungere, sulla questione ci ha studiato e si vede, e d'altronde la sta subendo sulla propria pelle e questo aumenta ancora il credito su ciò che afferma.
Le mie opinioni in merito sulle fonti energetiche e sulla necessità dell'autosufficienza nella gestione dei propri rifiuti le ho già espresse in precedenza in questo topic.
Quello che volevo dare ora è una testimonianza su quello che accade nella mia zona, (una zona che assolutamente non ha le quantità immense di immondizia non riciclabile della Campania) tanto per sfatare le solite bufale che vengono dette da Grillo e da altri parolai.
Dunque, nella mia zona, nel capoluogo di provincia (Novara) la percentuale di differenziata è ben oltre il 60% (Grillo l'ha persino usata come esempio), in ogni comune si fa la raccolta differenziata ed a livelli molto alti, il comune in cui abito un paio di anni fa è stato addirittura scelto come campione sperimentale per un nuovo modello di gestione dei rifiuti (con tessere magnetiche individuali, ma è un po' lunga da spiegare) per essere stato uno dei primi ad avere iniziato anni addietro a fare la differenziata e per avere raggiunto alte percentuali.
Detto questo stamattina è arrivato "Novara Oggi", ed in prima pagina c'è la notizia che la Provincia di Novara con altre 5 provincie del Piemonte ha stipulato l'accordo per la realizzazione di un termovalorizzatore da realizzare presumibilmente nel biellese nell'arco di 5 anni.
Questo significa che o 6 giunte provinciali sono impazzite (non sono tutte dello stesso schieramento politico, tra l'altro), o sono tutte corrotte, o forse le cose non stanno proprio come molti credono:
1) La differenziata è sacrosanta e deve assolutamente essere fatta, ma per raggiungere livelli di qualità e quantità richiede parecchio tempo, non sono tutte rose e fiori, ci vuole impegno e coscienza civile da parte di ciascuno, inoltre la gestione del rifiuto umido specialmente in estate non è molto piacevole (io ai miei genitori quest'anno ho regalato un bel dissipatore alimentare, o tritarifiuti che dir si voglia)
2) Ci sono delle grandi quantità di materiale che non possono essere riciclate, perchè il processo sarebbe antieconomico e a volte anche antiecologico, che va a mischiarsi con quello che fisiologicamente sfugge alla differenziata, questo materiale o lo bruci o lo interri, (nella tua regione o, cosa che giudico veramente indegna, al di fuori di essa) [b:3pgybm3f]ed in ambedue i casi inquini in una certa misura[/b:3pgybm3f].
Mi piacerebbe tanto che Pecoraro o Grillo invece di continuare a dire di fare la differenziata forniscano un'altra soluzione allo smaltimento, sono io il primo a dire che bisogna cercare di diminuire gli involucri dei prodotti, riciclare, eccetera eccetera, ma una persona con un minimo di buon senso capisce che per un po' (un bel po') di anni il 100% di riciclaggio non lo potremo raggiungere.

Quindi, raf, tu dici che in Lombardia potrebbero pensare a metodi più avanzati, io temo proprio che per il momento senza i termovalorizzatori non se la passerebbero granchè bene :?

raf
I love this Mago
NBA Team:San Antonio Spurs

Messaggioda raf » 19/01/2008, 16:22

[quote="Fausto":3pjxre4h]"Qualcuno è indagato per qualcosa?"
Rimango sul generico poichè non sono molto ferrato sull'argomento.[/quote:3pjxre4h]

Pochi giorni fa mi pare sia partito il processo penale riguardante 28 persone tra cui Bassolino
e i dirigenti dell' azienda che aveva il compito di smaltire i rifiuti in Campania.
Considerando i tempi della giustizia in Italia credo che avremo il nome di qualche
colpevole fra un decennio. Ovviamente a quel punto i reati saranno già belli e
in prescrizione.
"gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno
a camminare sulle gambe di altri uomini" g.f.

M.J. 23
Most Improved Player

Messaggioda M.J. 23 » 19/01/2008, 20:16

[quote="raf":26wtqcjc][quote="Fausto":26wtqcjc]"Qualcuno è indagato per qualcosa?"
Rimango sul generico poichè non sono molto ferrato sull'argomento.[/quote:26wtqcjc]

Pochi giorni fa mi pare sia partito il processo penale riguardante 28 persone tra cui Bassolino
e i dirigenti dell' azienda che aveva il compito di smaltire i rifiuti in Campania.
Considerando i tempi della giustizia in Italia credo che avremo il nome di qualche
colpevole fra un decennio.[b:26wtqcjc] Ovviamente a quel punto i reati saranno già belli e
in prescrizione.[/b:26wtqcjc][/quote:26wtqcjc]

Come sempre condannati ma prescritti, quindi innocenti...
persino un orologio fermo ha ragione, due volte al giorno.

Gabbo
Il Mago

Messaggioda Gabbo » 20/01/2008, 20:54

Trovato l'accordo sul contratto dei metalmeccanici.

Complimenti ai sindacati che hanno barattato l'aumento degli stipendi con quello del limite per il lavoro precario (Da 36 a 44 mesi) :alcool: :alcool:

Raddikk
Superstar NBA

Messaggioda Raddikk » 22/01/2008, 15:20

Per raf e per tutti quelli del sito che stanno vivendo quest'"esperienza" rifiuti:

Ho provato a seguire la questione da giornali e televisioni, non essendo del luogo...come al solito si sono dette tante cose, giuste e sbagliate, che comunque mai si faranno...una cosa vorrei capire, e penso che voi potete rispondermi:
Cosa vogliono gli abitanti delle zone in emergenza?
cerco di spiegarmi meglio:

Premesso che, in questo caso vista la situazione di emergenza, dovrebbe essere "imposto" dall'alto alle altre regioni di prendere parte dei rifiuti, se gli abitanti della Campania(generalizzo per non indicare le singole localià...), non volgiono che vengano ri-aperte le vecchie discariche o i punti di stoccaggio già chiusi (..ognuno porta le sue ragioni..), non vogliono che si costruiscano i vari termovalorizzatori-bruciatori-etc (...e anche qui ognuno porta le sue ragioni...), cosa volgiono?
Per risolvere la questione in tempi brevi (emergenza attuale) e tempi medio-lunghi (autosufficenza), cosa pensano che sia giusto?

Come premesso, sono il primo a dire che l'aiuto delle altre regioni, per risolvere l'emergenza attuale, è fondamentale e necessario; tuttavia risolta eventualmente l'emergenza ho come la sensazione che si ritornerebbe alla situazione iniziale senza aver risolto il problema alla fonte..e non sarebbe giusto nei confronti di nessuno che questa risoluzione si trasformasse in "abitudine"!
Probabilmente sbaglio a vederla così...ma non ho ancora sentito nessun "cittadino" conivolto dalla questione dire: "..si,i rifiuti dobbiamo tenerceli e imparare a smaltirli, imparare a produrre meno, costruire le strutture necessarie anche se vicino a centri abitati, etc"...si da (giustamente) colpa al governo e alle istituzioni per aver lasciato che il problema si evolvesse fino a tali proporzioni, però non ho sentito spunti per risolverlo concretamente...
Raddikk - Nick the Quick - Like no Other

"...ci sono uomini, che quando piove, riescono a passare tra una goccia e l'altra..."

raf
I love this Mago
NBA Team:San Antonio Spurs

Messaggioda raf » 22/01/2008, 19:44

[quote="Raddikk":2wpdib4o]Per raf e per tutti quelli del sito che stanno vivendo quest'"esperienza" rifiuti:

Premesso che, in questo caso vista la situazione di emergenza, dovrebbe essere "imposto" dall'alto alle altre regioni di prendere parte dei rifiuti, se gli abitanti della Campania(generalizzo per non indicare le singole localià...), non volgiono che vengano ri-aperte le vecchie discariche o i punti di stoccaggio già chiusi (..ognuno porta le sue ragioni..), non vogliono che si costruiscano i vari termovalorizzatori-bruciatori-etc (...e anche qui ognuno porta le sue ragioni...), cosa volgiono?
Per risolvere la questione in tempi brevi (emergenza attuale) e tempi medio-lunghi (autosufficenza), cosa pensano che sia giusto?

Come premesso, sono il primo a dire che l'aiuto delle altre regioni, per risolvere l'emergenza attuale, è fondamentale e necessario; tuttavia risolta eventualmente l'emergenza [color=#FF0000:2wpdib4o]ho come la sensazione che si ritornerebbe alla situazione iniziale senza aver risolto il problema alla fonte..[/color:2wpdib4o]e non sarebbe giusto nei confronti di nessuno che questa risoluzione si trasformasse in "abitudine"!
Probabilmente sbaglio a vederla così...ma [color=#FF0000:2wpdib4o]non ho ancora sentito nessun "cittadino" conivolto dalla questione dire: "..si,i rifiuti dobbiamo tenerceli e imparare a smaltirli, imparare a produrre meno, costruire le strutture necessarie anche se vicino a centri abitati, etc"...[/color:2wpdib4o]si da (giustamente) colpa al governo e alle istituzioni per aver lasciato che il problema si evolvesse fino a tali proporzioni, però non ho sentito spunti per risolverlo concretamente...[/quote:2wpdib4o]

Ho evidenziato i due punti salienti:

1) è sicuro che si torna alla solita emergenza fra qualche mese,la tua sensazione
per me è una certezza ed è una certezza da anni, se vai indietro in questo topic
troverai che è da giugno/luglio 2007 che parlo di termovalorizzatori, che me la
prendo coi verdi,con bassolino e company ,per me non c'è nulla di nuovo e mi sono
testimoni berserker,fagiu,fausto.

2) dici che non senti nessun cittadino coinvolto fare proposte: io (lo ripeto) è
da mesi che parlo di termovalorizzatori intesi come SISTEMA per la raccolta
rifiuti,loro differenziamento e infine incenerimento con relativo recupero di energia.
Dico questo perchè conosco il progetto dell'impianto di Acerra punto per punto.

Con Arena (al programma di rai tre "report" Bassolino andò in crisi quando gli nominarono Arena) ho fatto l'esame di "impianti di trattamento degli effluenti inquinanti"
(3/4 anni fa ormai) in cui tutto il sistema di smaltimento è trattato per filo e per segno.
Dalla rimozione in strada fino all'ultimo granello di cenere che esce dal camino
del termovalorizzatore. Conosco ogni cazzo di filtro di quell'impianto.

Hai ragione quando parli di concretezza, qui conosciamo tutta la teoria per
risolvere il problema. C'è da capire solo chi la deve attuare. Il governo? la
regione?il sindaco? io non lo so. So solo che i progetti esistono,sono buoni ma non
vengono attuati. Ripeto paghiamo la tarsu come tutti. Più di questo non so che dirti.
"gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno
a camminare sulle gambe di altri uomini" g.f.

sensomc
All Star Game
Contatta:

Messaggioda sensomc » 24/01/2008, 22:06

Con 161 voti contro 156 si consuma per la seconda volta la sconfitta di un governo guidato da Romano Prodi.

La crisi, siricorderà è stata originata dall'uscita di Mastella e dell'UDEUR dalla compagine, a causa di una presunta mancata solidarietà nei confronti dell'ex guardasigilli, indagato per corruzione.

Prodi, pur sapendo di non avere i numeri, ha voluto che la sua sconfitta fosse decretata dal Parlamento ed ha così affrontato il voto al senato.

Ora, gli sviluppi si attendono da Quirniale, dove Prodi si recherà pr rassegnare le sue dimissioni nelel mani del capodello Stato, così come vuole la prassi e il dettato Costituzionale.

Berserker
Most Valuable Player

Messaggioda Berserker » 24/01/2008, 22:33

Beh, dire che la crisi è stata generata dall'uscita dell'Udeur è vero ma molto, molto riduttivo.
Che finalmente la mortadella si sia tolta di mezzo è una cosa estremamente positiva, certo che il futuro si presenta alquanto incerto, se devo giudicare dalle scene anzi scenate viste in questi giorni fra i parlamentari non so se ridere o piangere. :x
La prima cosa che mi auguro è che Mastella non cambi di nuovo bandiera così me lo trovo nuovamente fra le palle, ma temo il peggio.... :?
[img:3amk9ztq]http://photogallery.tiscali.it/repository/canali/Notizie/2008/gennaio/cusumano_malore/cusumano_1.jpg[/img:3amk9ztq]

tReScOoL
Superstar NBA
Contatta:

Messaggioda tReScOoL » 24/01/2008, 22:42

[quote="nick":1h41p2d7]
[img:1h41p2d7]http://www.repubblica.it/2007/09/sezioni/politica/legge-elettorale-sei/veltroni-riforme/ansa_11576626_30340.jpg[/img:1h41p2d7]

mossa della madonna di walter
chapeu[/quote:1h41p2d7]

Veltrusconi :lol: :lol: :lol:
A co­me Juve. Senza Juve, la a si scrive minuscola.

Berserker
Most Valuable Player

Messaggioda Berserker » 24/01/2008, 22:54

:lol: :lol: è proprio per questo che ho detto che parlare solo di Mastella è riduttivo..
comunque per ora è Berlusca che può festeggiare (e Bossi ma lui deve stare attento sennò gli viene un altro colpetto) perchè concluderà la sua carriera politica in sella, il parolaio invece deve mettersi al lavoro, per ora ha solo ottenuto il risultato di liberarsi per sempre del mortadellone rincoglionito, ora deve tramare ulteriormente per diventare a sinistra quello che il berlusca è a destra (comunque ci stà riuscendo).

stan
moderatore (atipico)

Messaggioda stan » 24/01/2008, 22:58

mi vergogno di vivere in un paese il cui parlamento è pieno di pagliacci più del circo Togni,
in cui il confronto politico non ha nemmeno le minime basi dialettiche per esistere,
in cui il concetto di [i:2v3zf3f9]welfare[/i:2v3zf3f9] non trova applicazione concreta se non per creare incarichi ministeriali.
della serie come scoprire nuove accezioni per la felice espressione [i:2v3zf3f9]governo-fantoccio[/i:2v3zf3f9]
un applauso ai ragazzi. bravi!
clap clap
"Avvertivo gli occhi prendere contatto con le parole stampate sulle pagine, senza che tuttavia da esse si levasse più nessun significato. Quei segni neri apparivano del tutto fuorvianti, un'arbitraria congerie di linee e curve che non trasmetteva null'altro se non il proprio mutismo."

piceale90
Superstar NBA

Messaggioda piceale90 » 24/01/2008, 23:33

è forse presto per parlarne, ma ora voi cosa fareste?

elezioni anticipate o governo istituzionale?
Out here in the fields
I fight for my meals
I get my back into my living
I don't need to fight
To prove I'm right
I don't need to be forgiven

Don't cry
Don't raise your eye
It's only teenage wasteland

fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggioda fagiu » 25/01/2008, 2:00

Squallida farsa con lo scagnozzo di Mastella, Cusumano, che si vende a Prodi per un pezzo di pane e viene aggredito a insulti e sputi dal collega di partito Barbato, lui sì cane fedele. Il Mortadella ci credeva davvero, ha provato fino all'ultimo a raccattare voti in questo modo, ma ormai doveva essere a corto di posti e poltrone... La destra stappa lo spumante e si prepara a spolpare quei pochi avanzi dell'arrosto Italia che non era riuscita a mangiarsi l'ultima volta. Berlusconi sbava già; Fini, annusato l'odore di potere, è tornato subito all'ovile. Casini preferirebbe prendere tempo con un governo di transizione, nella speranza che venga un colpo a Silvio, ma è isolato

Che Prodi si tolga dalle palle con un governo così debole e inetto è un fatto positivo, in sé. Se ora ci liberassimo anche del Berlusca, forse si potrebbe cominciare a ricostruire il paese

sensomc
All Star Game
Contatta:

Messaggioda sensomc » 25/01/2008, 12:24

[quote="piceale90":2czf42ny]è forse presto per parlarne, ma ora voi cosa fareste?

elezioni anticipate o governo istituzionale?[/quote:2czf42ny]
il prossimo sarà il 57° governo dal 1948...se facciamo un po i conti è quasi uno all anno

NickName
All Star Game
Contatta:

Messaggioda NickName » 25/01/2008, 12:44

l'Italia politicamente è un paese di merda: come si fa a far qualcosa di innovativo e utile se ad ogni Mastella che cambia schieramento il governo cade? e per questo poi si perde più tempo a fare campagna elettorale che a governare: siamo un paese a democrazia pubblicitaria.
Vabbè guardo almeno al lato positivo della faccenda, dal mio punto di vista: ora la maggior parte dei pregiudicati sta col Berlusca. Per sanare l'Italia bisognerebbe far entrare in parlamento solo chi ha la fedina penale pulita, aspetta, no, aggiungo che il reato non deve essere caduto in prescrizione, ma questa è pura utopia.
...Duncan è arrivato per la consueta stoppata minimalista-chic... (F. Buffa)

Torna a “Di tutto un po'”