Benchè sia di parte politica completamente diversa da quella di Berserk,neanche io sono molto d'accordo sullo sciopero del 12.
Sia riguardo alle superiori (i miei genitori sono stati insegnanti,pensione da poco) che riguardo all'università (studio medicina & chirurgia).
Riguardo agli investimenti e al resto sono d'accordo,anche se il "copiata" di sensomac era molto propagandistico e poco "propositivo" (come purtroppo sempre più spesso mi capita di vedere,qualunque sia lo schieramento).
SUPERIORI
Per me fa bene Fioroni.
Mi spiace ma la riforma per me è giusta e vi spiego perchè.
La storia dei debiti era una farsa,per cui vedevo promossi con 4 debiti e gente ammessa all'esame di matura con una media sotto il 6.
In teoria con la Moratti per essere bocciati bastava un debito RIPETUTO per due anni-->Soluzione:ogni anno vedevo gente promossa con 3 debiti SEMPRE DIVERSI.
I corsi di recupero ci sono da molti anni: sportelli "help" e i cosiddetti "i-day" pomeridiani.
I mei genitori hanno sempre visto alunni che studiavano solo il secondo semestre (tanto i debiti del primo non contano...) e latitavano nei corsi di recupero pomeridiani di gennaio-febbraio.
Anche io ho fatto il classico e odio fisica (e trigonometria),ma dire "al classico non conta come latino" è una idiozia grossa come una casa...le superiori devono formare una persona globalmente,non a pezzetti (quindi dire "italiano non conta niente negli istituti tecnici" è un'altra boiata).
Molti ci marciano su questo..."tanto con un debito non mi bocciano".
Cmq personalmente "prevedo" che tutto si risolverà nella solita bolla di sapone.
NOn verranno bocciati quelli con un debito,al massimo rischiano quelli che hanno 3 debiti e che spesso con la riforma moratti passavano "sulla fiducia" (ahah).
Il motivo è molto "pragmatico": le scuole (=presidi) cercano sempre di mantenere un certo numero di classi,e se boccio troppo rischio di perdere classi.
Se vi siete chiesti "ma come ha fatto quello,con quattro 5,ad avere tre 6 alla fine dell'anno?" il motivo è semplice quasi sempre:formazione classi
UNIVERSITA'
Voler togliere il numero chiuso è una boiata mostruosa.
Come si fa ad accettare ogni anno 1200 studenti (parlo di Medicina e chirurgia) e dargli un'adeguata istruzione.
CHe diritto allo studio sarebbe???
Come si fanno poi i tirocini (unico momento "pratico" in 6 anni)???
Come si fa poi a laureare diciamo 500 studenti,se poi i posti nelle varie specializzazioni saranno sempre e comunque 300? E gli altri 200 cosa faranno?
"A Perugia fanno così:ammessi tutti il primo anno (senza tirocini),poi se non raggiungi gli 80 crediti al secondo anno sei fuori"
Bella trovata!!
Tralasciando che personalmente 80 crediti per me li raggiungerebbero più di 300 persone (io ad esempio ho lasciato indietro il primo esame dopo 3 anni),quelli che non raggiungono gli 80 crediti avrebbero buttato 2 anni nel cesso...
A Torino infine sono aumentate le tasse universitarie,ma anche le fascie per chiedere una riduzione.
Risultato?PAgo 100€ in meno che 4 anni fa