Però non bisogna considerare solamente le squadre,ma anche il campionato di A.
VEdiamo di spiegarci..
1)Oramai il nostro campionato è sì il più difficile,ma anche il terzo in europa come soldoni
2)L'anno scorso abbiamo avuto in Europa il PArma,il Livorno e il Chievo (e il Palermo)
Il chievo è andato in B,il parma e il livorno si sono salvate all'ultimo.
Il fatto è che se vogliamo essere competitivi anche in europa e portare soldi nelle casse dei club italiani bisogna venire a patti con alcune scelte.
Vincere le partite in europa vuol dire prendere TANTI soldi.
LE squadre inglesi e spagnole hanno presidenti-Moratti (quanto sta spendendo il Liverpool?il Chelsea?) oppure hanno fatto quintalate di soldi vendendo terreni o con un pubblico molto vasto (Real).
Questo mi fa dare in parte ragione a De Laurentis.
Mi spiace per la favola chievo,ma una squadra con 5.000 spettatori casalinghi è destinata a finire prima o poi in serie B.
Puoi scoprire una mezza dozzina di talenti,vendere e poi comprare a meno (Luciano),ma se prendi 6MLN di euro di diritti televisivi e non hai un pubblico che paga...bhè con i fichi secchi non vinci sempre.
Il Napoli o il GEnova (o il Bologna) possono strappare contrattoni da Sky,hanno un parco tifosi enorme.
Vuol dire poter prendere buoni giocatori e puntare alla UEfa (in cui sono anni che facciamo pena).
Se questo vuol dire Juve testa di serie...bhè non mi fa impazzire,ma non credo che cambi le sorti del campionato.
Tra l'altro Milan-Inter è quasi alla fine del girone...