Messaggioda Donato » 23/02/2016, 12:45
Intanto in settimana è arrivata la prima vittoria nella Big East per St. John's, come pensavo contro DePaul la partita era alla portata ed infatti se la sono portata a casa con un netto +15, poi han sfiorato la vittoria nel successivo match contro Seton Hall, indietro di molti punti han recuperato fino a passare avanti negli ultimi minuti per poi vedersi sorpassare negli ultimissimi secondi e perderla di 1, ora giovedì (venerdì, ore 3 italiane) si va in trasferta contro DePaul, poi ultime due della regular season contro Creighton e Providence, in entrambi i casi i Red Storm partono nettamente sfavoriti.
Per il Musso contro DePaul la prova è stata abbastanza positiva, 17 punti con 10 tiri liberi (il tutto in soli 19 minuti), molto peggio la partita successiva contro S. Hall in cui nonostante i quasi 30 minuti non ha brillato granchè (3 punti).
Oliva e St. Joseph's protagonista di una settimana in chiaroscuro, benissimo per l'insperata vittoria contro Dayton, una squadra di tutto rispetto e classificata fra le prime 20 della nazione, impressionante anche come è giunta la vittoria, gli Hawks hanno messo la freccia a metà primo tempo e poi sono stati sempre in controllo, senza rischiare nulla ... evidentemente troppo presi per l'entusiasmo di questa vittoria nella partita successiva hanno perso la prima partita in trasferta della stagione contro Davidson (l'uni che fù del signor Curry Stephen), una squadra non debole e da prendere con le pinze ma comunque battibile da Oliva e soci. Ora, prima del torneo di Conference, nelle quattro rimaste di regular season l'unico ostacolo vero è la trasferta contro St. Bonaventure, che già ha battutto gli Hawks; le altre tre non sono "easy win" ma quasi. Un seed medio nella march madness, a meno di incredibili crolli al torneo di conference, ormai è quasi certo.
Per Oliva solito minutaggio e solita prestazione da comprimario, ci sta ... la squadra gira e i protagonisti, quest'anno, sono giustamente altri ...
Anche per Akele i minuti sono molto pochi e le statistiche praticamente un filotto di zero .. a livello di squadra Rhode Island ha perso, come da copione, contro le più forti Dayton e VCU (anche la prima se la son giocata, e l'han persa di 2 punti) e poi vittoria sofferta più del previsto contro Duquesne; le 4 che mancano non indirizzeranno la stagione perchè 1 è proibitiva (ancora Dayton), 1 ostica (Davidson) e le altre due fattibili, quindi diciamo che serve un buon torneo di Conf. ... l'obiettivo NIT è difficile, non oserei dire proibitivo ma difficile, ora come ora non credo che i Rams ci siano ma insomma qualche piccola speranza c'è.
Per Arcidiacono nelle ultime uscite prestazioni offensive sottotono mentre per il resto dà il solito apporto alla squadra, vittorie facili contro SJU e Temple ed anche contro l'ostica Butler a parte un passaggio ad inizio secondo tempo non hanno mai dato l'impressione di perderla ... ora però, all'1 italiane di domani notte, partitona contro Xavier.