Regà ripigliatevi!

Non ho certo voglia di calcolare la devianza standard dei tiri di 200 giocatori NBA. Mi sa che nemmeno gli scout NBA hanno queste statistiche ...
Scherzi a parte, si può parlare che i tiri che si prende Andrea siano tiri costruiti alla cazzo di cane, e su questo sono d'accordo, ma la distribuzione dei tiri è una cosa inutile al fine di capire se un giocatore tira o meno. E siccome siamo in presenza di un campione di partite numeroso (43), il dato è da considerarsi sufficientemente buono.
Per diversi motivi:
1. qualsiasi giocatore NON ha un numero di tiri prefissato. Gli stessi Kobe e MJ dicevano che prendevano i tiri che la difesa dava loro, non quelli che dovevano prendere dal punto di vista numerico.
2. i tiri presi dipendono dai minuti in campo, che non sempre sono gli stessi, anche per i campionissimi.
3. i tiri dipendono poi anche dal
pace della partita. Se tu giochi con i Kings magari la tua squadra tira 70 volte a partita, con gli Spurs magari 50 e quindi di conseguenza si abbassano quelli dei singoli giocatori.
Mi occupo di numeri per lavoro da oltre 15 anni, so quello che dico. E non sto mica criticando Andrea, dico solo che tiri ne ha. Il problema è un altro, sono i minuti che gli concedono che sono ridicoli.
Gli chiedono di giocare pochi minuti, tirare tanto e produrre in minuscoli stint di partita quando anche il più imbecille degli allenatori sa che un tiratore, come di fatto è oggi Andrea, rende meglio quando è in fiducia e quando SENTE questa fiducia. Il tutto senza schemi se non qualche scolastico Pick&Pop che ricorda molto, purtroppo, il modo in cui Smitch lo usava quasi 10 anni fa (allora però dietro l'arco).
Per cui, e concludo, il problema NON sta nel numero di palloni che gli concedono di scagliare a canestro, ma nel modo in cui questo avviene e con la frequenza che avviene.
PS. prima avete sottovalutato un dato ENORME: nei primi 200 marcatori NBA è quello con minor minutaggio, con un distacco di oltre 2 minuti sul penultimo, che nel caso in questione significa che il penultimo per minutaggio passa il 15% del tempo in campo più di Andrea, che su un campione di oltre 40 partite è un numero ENORME (lo ripeto in grande).