Stagione 2014/2015 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. IX @Knicks

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
paolo
Apologia di un Busto
Re: Stagione 2014/2015 del Mago cap. 9 - Nel triangolo di N

Messaggioda paolo » 09/07/2015, 11:43

[quote="Verdiglione":1lygv9ss]Questo scambio chiarisce quanto possa essere soggettiva l’analisi di una carriera ed anche quanto, probabilmente, noi siamo indulgenti nei confronti di Andrea ed i GM NBA, evidentemente, no.
Dal mio punto di vista, nel corso della sua carriera, Andrea non ha mai completato il suo repertorio. Ha episodicamente mostrato soluzioni alternative.
E questo fa tutta la differenza del mondo.
Per me, esasperando il concetto, il repertorio del giocatore è quello in cui si rifugia nei momenti di difficoltà (di ogni tipo, fisiche, psicologiche, ambientali) sia nel corso della carriera che, esattamente nello stesso modo, nel corso anche della singola partita.
Se un giocatore acquisisce una soluzione aggiungendola al proprio repertorio, dopo, anche in seguito ad inattività, difficoltà, quello che vuoi, non è possibile che questa aggiunta non lasci completamente traccia. Potrà essere una soluzione un po’ “arrugginita”, da lucidare a nuovo, ma se sparisce del tutto vuol semplicemente dire che non era entrata nel repertorio.
Poi magari per mettere a repertorio una soluzione nuova il giocatore medio ci mette, che ne so, 1.000 ore di lavoro. Ci sarà chi ce ne mette 500 e quindi nelle stesse ora di lavoro impara il doppio (sono quelli che tecnicamente diventano dei mostri), magari Andrea ce ne mette 2.000 e qualcun altro non ci riesce proprio.
Questo spiegherebbe perché tutti dicono che lavora e poi in campo non sembra. Vorrebbe dire che dovrebbe lavorare il doppio e magari spesso non ci è riuscito, per gli infortuni, per la voglia, che ne so…….
Rimane il fatto che per me aver mostrato quelle soluzioni che ora sono sparite da un certo punto di vista è un’aggravante e non un’attenuante.
Vuol dire che, avendo il talento per farlo, avrebbe potuto (e quindi avrebbe dovuto) ma non ci è riuscito (e qui, sicuramente, hanno inciso anche gli infortuni).[/quote:1lygv9ss]

Su questo sono d'accordissimo, infatti il motivo per cui sono deluso da Bargnani è proprio il fatto che nell'ultima stagione a Toronto e nella prima ai Knicks non si è più visto il giocatore che era diventato. Non è stato capace di imporre il suo talento e le soluzioni che aveva sviluppato, al contrario si è fatto condizionare da un contesto "non ideale" e il suo rendimento è stato molto al di sotto delle attese. E non è stato certo solo a causa degli infortuni, personalmente lo vedo soprattutto come un limite caratteriale.

[quote="Verdiglione":1lygv9ss]Mi fa sorridere il fatto che tu sia severo con Danilo quanto io lo sono con Andrea……….ed infatti io sono in questo forum principalmente come tifoso di Andrea, come immagino tu lo sia come tifoso di Danilo…..[/quote:1lygv9ss]

In realtà, pur avendo tifato molto più Gallinari di Bargnani nella loro carriera italiana (per ovvi motivi, essendo tifoso Olimpia) come giocatore NBA mi sono "legato" più ad Andrea, forse perchè è stato il primo ad essere scelto dalla NBA, un evento in qualche modo "storico". Cerco di essere severo con entrambi, semplicemente non capisco secondo quale logica si ritenga la carriera NBA di Bargnani un fallimento e quella di Gallinari la "normale" carriera NBA di un "signor giocatore". Numeri e prestazioni in questi anni per me non dicono questo, semplicemente.

paolo
Apologia di un Busto

Messaggioda paolo » 09/07/2015, 11:49

[quote="IlCrucco":3gcsp5k3][url:3gcsp5k3]http://bleacherreport.com/articles/2517511-maybe-the-los-angeles-lakers-arent-screwed-after-all[/url:3gcsp5k3]
Si parla di lui, vediamo se trovate dove... Inutile dire che non si parla bene..
Mah, pian piano mi vengono veramente dubbi sulla sua permanenza in nba, la sua considerazione è veramente sotto zero. Ok che c'ha messo anche lui del suo ma per me rimane comunque inconcepibile che dei zozzoni guadagnino milioni e lui non abbia ancora contratto.
O Signore delle Cime, pensaci tu..
:confused2:[/quote:3gcsp5k3]

Sì, direi che anche considerando tutti i problemi tecnici, gli infortuni, la gestione non esattamente ottimale della sua immagine, ecc ecc ecc... siamo ben oltre il limite dell'assurdo. Non credo torni in Europa, per me alla fine qualcuno che gli dà un contratto lo trova e personalmente a questo punto spero sia un contratto di un anno in una squadra dove potersi "riabilitare". Le opinioni cambiano in fretta, se fa una buona stagione e resta sano l'anno prossimo potrebbe essere un'altra storia.

The Huge
Moderatore
NBA Team:Olimpia Milano
Contatta:

Messaggioda The Huge » 09/07/2015, 12:00

[quote="paolo":run36l3v]
Non credo torni in Europa, per me alla fine qualcuno che gli dà un contratto lo trova e personalmente a questo punto spero sia un contratto di un anno in una squadra dove potersi "riabilitare". Le opinioni cambiano in fretta, se fa una buona stagione e resta sano l'anno prossimo potrebbe essere un'altra storia.[/quote:run36l3v]

Sinceramente non credo nemmeno io che torni in Europa, nemmeno un pò.

Ora vediamo, i Mavs sono senza centro, ma non credo proprio che vadano su Andrea. Magari i Suns. Forse Miami con qualche eccezione ...

Immagine

ImmagineImmagine

paolo
Apologia di un Busto

Messaggioda paolo » 09/07/2015, 12:18

[quote="The Huge":3bu4r50a][quote="paolo":3bu4r50a]
Non credo torni in Europa, per me alla fine qualcuno che gli dà un contratto lo trova e personalmente a questo punto spero sia un contratto di un anno in una squadra dove potersi "riabilitare". Le opinioni cambiano in fretta, se fa una buona stagione e resta sano l'anno prossimo potrebbe essere un'altra storia.[/quote:3bu4r50a]

Ora vediamo, i Mavs sono senza centro, ma non credo proprio che vadano su Andrea. Magari i Suns. Forse Miami con qualche eccezione ...[/quote:3bu4r50a]

Non sto seguendo molto, ma... Indiana? I Suns comunque sarebbero la destinazione ideale, IMO.

azino
Most Valuable Player

Messaggioda azino » 09/07/2015, 12:24

[quote="The Huge":1ugkcdzq][quote="paolo":1ugkcdzq]
Non credo torni in Europa, per me alla fine qualcuno che gli dà un contratto lo trova e personalmente a questo punto spero sia un contratto di un anno in una squadra dove potersi "riabilitare". Le opinioni cambiano in fretta, se fa una buona stagione e resta sano l'anno prossimo potrebbe essere un'altra storia.[/quote:1ugkcdzq]

Ora vediamo, i Mavs sono senza centro, ma non credo proprio che vadano su Andrea. Magari i Suns. Forse Miami con qualche eccezione ...[/quote:1ugkcdzq]

Sì ma la cosa preccupante non è che non abbia ancora firmato, ma che non sia uscito un singolo rumor in quasi 10 giorni mentre si stanno accasando cani e porci!

Il sogno per me sarebbero i Warriors dopo l'uscita di David Lee...
Immagine

skip to my lou
All Star Game

Messaggioda skip to my lou » 09/07/2015, 12:25

no dai i suns no.
sono una squadra di merda da sempre. natural born loozer per eccellenza..hanno solo il clima di buono.
spero stia alla larga da mavs e lakers.

che firmi al vet min con una tra miami cavs e indiana o okc
SBRUFFONAGGINE PER BARGNANI NR 1

Menego
Leader della squadra

Messaggioda Menego » 09/07/2015, 12:48

[quote="skip to my lou":3dr6ywvs]no dai i suns no.
sono una squadra di merda da sempre. natural born loozer per eccellenza..hanno solo il clima di buono.
spero stia alla larga da mavs e lakers.

che firmi al vet min con una tra miami cavs e indiana o okc[/quote:3dr6ywvs]

Sì, ma appunto per il clima buono e la nomea che hanno riguardo la tutela dello stato fisico dei giocatori, per un contrattino di un solo anno secondo me possono andar benone per Andrea. Mettici anche che hanno bisogno di lunghi, con la partenza dei Morris (uno è già andato, l'altro se ne andrà) potrebbe avere un discreto minutaggio a disposizione, che è poi quello che conta per quest'anno...con l'obbiettivo di riabilitare la propria immagine nella lega (a vincere ci pensiamo l'anno prossimo). L'unica mia perplessità sarebbe l'accoppiamento con Chandler...che a NY non ha prodotto granchè, anzi...

Seconda preferenza per me: Indiana.

ernie
Stagione da Sophomore

Messaggioda ernie » 09/07/2015, 12:49

[quote="paolo":16noqkha]
non capisco secondo quale logica si ritenga la carriera NBA di Bargnani un fallimento e quella di Gallinari la "normale" carriera NBA di un "signor giocatore". Numeri e prestazioni in questi anni per me non dicono questo, semplicemente.[/quote:16noqkha]

Io ritengo la carriera di Bargnani un fallimento (oggi, poi chissà) nel contesto in cui si è trovato, non per il giocatore che è in astratto. A parte le famose tredici partite, per le mille ragioni che conosciamo tutti, non ha mai inciso nelle sorti della sua squadra quanto avrebbe dovuto, tanto che oggi fatica a trovare uno spazio. Quindi è un fallimento, che non è necessariamente una una condanna.
Quella di Gallinari, per ora, se si esclude l'infortunio spettacolare, non è particolarmente interessante. Ho un'antipatia personale e completamente ingiustificata, non posso farci niente, ma mi sembra che la sua sia la storia normale di un buon giocatore, senza i picchi letterari e talvolta grotteschi di quella di Bargnani.
Il vero successo è quello di Belinelli, che riesce anche a parlare un anglo-felsineo più comprensibile del suo italiano.

merlino
Leader della squadra

Messaggioda merlino » 09/07/2015, 13:06

[quote="ernie":1gvm5ult]
Il vero successo è quello di Belinelli...[/quote:1gvm5ult]

Beli chi? il miracolato?

ernie mi fai strozzare... dal ridere.

_

sygno
Most Valuable Player

Messaggioda sygno » 09/07/2015, 13:13

Il Gallo ha subito 2 grossi infortuni e, in entrambe le occasioni, quando è rientrato lo ha fatto da protagonista.
E' per questo che la sua considerazione è più alta.
17/06/2014
Mikele cambia la firma.
Io cambio l'Avatar.

http://rafweb.altervista.org/
“parole e frasi dal vento portate
in attesa di un orecchio attento lasciate”

RafT

skip to my lou
All Star Game

Messaggioda skip to my lou » 09/07/2015, 13:39

lo scrivo anche di qui
melo ai clips per cp3 e mago che rifirma nella grande mela
SBRUFFONAGGINE PER BARGNANI NR 1

demetrio
Rookie Wall!

Messaggioda demetrio » 09/07/2015, 13:43

non ho capito se sono le tue speranze o rumors letti in giro... anche perché in un caso e nell'altro sono decisamente strani

ElBargo
All Star Game
NBA Team:Mago a go-go

Messaggioda ElBargo » 09/07/2015, 13:52

[quote="sygno":3gywwgk1]Il Gallo ha subito 2 grossi infortuni e, in entrambe le occasioni, quando è rientrato lo ha fatto da protagonista.
E' per questo che la sua considerazione è più alta.[/quote:3gywwgk1]

Su questo si potrebbe obiettare... ci ha messo parecchio tempo a riprendersi dopo il rientro dall'ultimo infortunio.
"Non prende i rimbalzi... è la palla a dirigersi verso di lui" The Chronicles of Bargnia

Immagine

/

smemolo
Superstar NBA

Messaggioda smemolo » 09/07/2015, 14:31

[quote="skip to my lou":1irw0zpm]lo scrivo anche di qui
melo ai clips per cp3 e mago che rifirma nella grande mela[/quote:1irw0zpm]

ma che davvero? :O :O
magari!

Kakapato
Free Agent!

Messaggioda Kakapato » 09/07/2015, 14:45

[quote="sygno":2ez2fmr8]Il Gallo ha subito 2 grossi infortuni e, in entrambe le occasioni, quando è rientrato lo ha fatto da protagonista.
E' per questo che la sua considerazione è più alta.[/quote:2ez2fmr8]

Mah...

Continuo a pensare sia la combinazione dei seguenti fattori:

1) Zero gestione immagine del Mago: vuol dire pubblicità ma anche il non fare il buffone in campo che lì viene inteso come "non passione"
2) Draftato #1 da bianco europeo
3) Toronto in hard tanking mode per multipli anni (dopo l'uscita di Bosh, sfido chiunque a dimostrarmi il contrario)
4) Colpi di sfiga con gli infortuni (per il polpaccio si può pure chiamare injury prone: gli altri sono infortuni di gioco e/o roba casuale come appendicite e polmonite)
5) NY va malissimo ma non necessariamente per colpa sua (si parla molto di effetto Kidd vs effetto Felton, poi quando hai JR che ti slaccia le scarpe...)
6) Toronto e NY hanno i peggior Fan e Media di tutta l'NBA, i quali si divertono a lanciarsi merda da soli: confermato dal fatto che sono i gruppi numerosi nel sito merda per eccellenza, realGM.
7) I siti web vivono sui click: pubblicizzano quello che la gente vuole vedere, quindi ovvio che il Mago è perculato pure da loro in quanto richiama i click dei difensori ma ancora di più i click di chi vuole partecipare alla risate.

Torna a “Andrea Bargnani”