Messaggioda Palerio » 18/09/2014, 15:58
Io penso che la cosa davvero impressionante aldilà del risultato siano il numero dei passaggi riusciti, 681 su 720 tentativi è tanta roba. Nainggolan su più di 100 tentativi ne ha sbagliato 1, Keita e Pjanic poco peggio, tutti sopra al 95% di accuratezza, la coppia di centrali in questo frangente è stata perfetta, Manolas 35 su 35 mentre Astori 50 su 51.
Pressing inesistente ma restano numeri incoraggianti indice di una squadra a cui piace comandare il gioco.
Il Cska è rimasto sicuramente stordito dal nostro approccio, ma credo lo sia stato anche Garcia e ogni singolo tifoso. Tornare nell'Europa che conta dopo 3 anni di iato con una performance simile ti rende orgoglioso, nessuno si monta la testa però è anche giusto certe volte applaudire semplicemente i ragazzi senza parlare della pochezza dell'incosciente avversario, che non era così scarso come lo si vuole dipingere. Musa è del Chelsea e ha fatto un gran mondiale, Doumbia uno che segna a nastro, ci farei un pensierino visto che è in scadenza, la difesa e il portiere sono i titolari della Russia con più di 300 presenze alle spalle, hanno fatto pietà ma non parliamo di tre sbarbatelli capitati là per caso anche se poteva sembrare. Nathko e Fernandes sono buoni giocatori e Tosic è da sempre considerato un prospetto migliore di Ljajic, suo ex compagno di squadra, anche se per vari motivi anche lui ha tradito le aspettative altissime.
I paragoni con le squadre scandinave non reggono, il Cska sapeva che l'unica possibilità, seppur remota, di andare avanti almeno in Europa League era vincere ieri, mentre gli svedesi erano coscienti del fatto che contro la Juve anche un pari sarebbe stato oro e di conseguenza hanno giocato più accorti, consapevoli anche dei loro evidenti limiti.
Io stesso ero titubante quando Gervinho è arrivato, non lo nego. La prima partita straordinaria è culo, la seconda un caso, la terza inizi a pensare che sia un buon acquisto, dopo la decima "you can't hate but love". Sta spazzando via ogni critica, non è freddo sotto porta, non usa il cervello, non ha tecnica, non sa tirare, poi nessuno può negare che quando gioca è sempre il migliore in campo, sempre determinante. Io cerco di essere supercritico nei riguardi di ogni giocatore, ho sempre da ridire, con lui proprio non riesco, non è un fenomeno ma una bestia sì, fosse anche cinico non giocherebbe a Roma. Ieri ridendendo e scherzando 2 tiri 2 gol, a proposito di cinismo, conditi da un assist e tanta sostanza e precisione.
Giù il cappello.