Messaggioda Sissospò » 01/02/2014, 1:10
Il 2 febbraio al MetLife Stadium di East Rutherford, in New Jersey, praticamente lo stadio della vicina New York (82.500 posti a sedere), vi sarà l'evento sportivo più importante dell'anno, in grado di paralizzare per un giorno l'intera nazione americana davanti al teleschermo, ed è quasi considerato come un giorno di festa nazionale. Ovviamente stiamo parlando del SUPER BOWL XLVIII! Le prime 6 trasmissioni più viste della storia della tv americana sono 6 superbowl! (ho controllato solo le prime 6 eh… se andavo avanti mi sembra che delle prime 20, 18 erano superbowl)
Quest'anno si affronteranno da un lato i Denver Broncos, vincitori dell’American Football Conference, e dall’altro i Seattle Seahawks, trionfatori nella National Football Conference.
Per capire quanto sia equilibrato ed imprevedibile il football è la prima volta dal 2009 che si sfidano le squadre col miglior record delle rispettive Conference e la prima volta dal Super Bowl XXXVIII che si scontrano la squadra col miglior attacco (Denver) e quella con la miglior difesa (Seattle).
Andiamo ad analizzare proprio le 2 squadre: per i Broncos si tratta del primo Super Bowl dopo aver vinto consecutivamente le edizioni del 1997 e 1998. Per Manning, il quarterback dei record, si tratterà del terzo Super Bowl della carriera dopo i due giocati con gli Indianapolis Colts, quello del 2006 vinto contro i Chicago Bears e quello del 2009 perso contro i New Orleans Saints.
Per i Seahawks invece parliamo del secondo Super Bowl nella storia, dopo quello perso nel 2005 contro i Pittsburgh Steelers. Bandiera della squadra è sicuramente Richard Sherman, miglior cornerback della lega e uno dei leader incontrastati della forte difesa di Seattle.
Ma guardiamo in dettaglio un po’ di statistiche stagionali delle 2 squadre:
entrambe hanno chiuso la stagione regolare con 13 vittorie e 3 sconfette, vincendo le seguenti 2 partite di PO, ma lo hanno fatto in modo completamente diverso…
• Seattle: miglior difesa della NFL, guidando la lega in diverse categorie statistiche, tra cui minor numero di punti subiti a partita (14,4) e minor numero di yard concesse agli avversari a partite (273,6). Il punto forte della difesa è la secondaria, che ha spedito tre titolari su quattro al Pro Bowl. Il migliore e il leader è indubbiamente il cornerback Richard Sherman, che guida la NFL in intercetti (8, ritornati per 125 yard).Lasciando un attimo da parte le statistiche, questi qui fanno davvero paura ed incutono timore agli avversari!! Ogni tackle è punitivo, sono super aggressivi e fanno davvero pochissimi errori di copertura. Sono guidati da quella vecchia volpe di Pete Carroll che è davvero un motivatore eccezionale! L’attacco è guidato dal secondo anno Wilson (che è uguale a Robinho! ahahah), su di lui si potrebbe scrivere un libro… mi limito a dire che se evita di fare cavolate grosse (intercetti o fumble) la partita sarà molto dura per Denver... nn hanno un grande gioco aereo ma questo è bilanciato dalla presenza del fortissimo running back Marshawn Lynch che ha guidato la squadra con 1257 yard corse e 12 touchdown.
• Denver: non può non essere la favorita! Ovviamente tutto centrato sull’attacco… Il loro quarterback trentasettenne Peyton Manning in questa stagione è entrato nella leggenda frantumando tanti record della NFL: media incredibile di 457,3 yard a partita, maggior numero di passaggi da touchdown in una stagione regolare (55) e maggior numero di yard passate (5.477) mentre Denver è stata la prima squadra della storia a segnare più di 600 punti in una stagione (16 partite!!!). Peyton può contare su una serie di ricevitori che sarebbero tutti go-to guy nel resto delle squadre NFL: Welker, Decker e i 2 Thomas. In più può anche puntare su una solida valvola di sfogo come Moreno, running back che porta egregiamente la palla e che è anche capace di ricevere. Ma il vero punto di forza è la linea offensiva, capace di lasciargli tanto tempo per pescare i suoi ricevitori e che gli ha fatto subire solo 18 sacks! In difesa non sono nulla di particolarmente eccezionale, diciamo che sono abbastanza solidi e nella media NFL.
Parere personale: sarà un super bowl “particolare”: è la prima volta che verrà giocato al freddo (sono previsti -4 gradi), quindi il gioco aereo dovrebbe essere penalizzato. Per questo se Seattle riesce a mettere la giusta pressione a Denver, fa il suo solito lavoro in difesa e l’attacco riesce a non perdere palloni ed aprire buchi per Lynch, bhe Seattle la vince. Cmq sarà uno dei super bowl più belli della storia!
MVP: se vince Seattle sarà o un difensore (Sherman indiziato numero 1) oppure Lynch. Se vince Denver al 100% sarà quell’alieno di Manning.
Un altro evento importante del Super Bowl che non ha direttamente a che fare con il football, è il momento degli spot. Si tratta dei secondi più costosi di tutta la televisione americana, visto che il Super Bowl è l’evento più visto dell’anno. Per quest’anno, ad esempio, trenta secondi di pubblicità costano in media 4 milioni di dollari. Gli spot stessi sono, spesso, dei piccoli capolavori, realizzati da grandi industrie oppure da società più piccole in cerca di visibilità. Molti spettatori guardano la partita solo per vedere gli spot!!!
Quest’anno è stato chiamato a condurre il famoso spettacolo di metà partita Bruno Mars, apprezzato cantautore, produttore e vincitore di Grammy nonchè artista dell’anno 2013 per Billboard, che coinvolgerà anche i Red Hot Chili Peppers (in realtà vi è stata un po’ di delusione, diciamo che gli americani sono abituati a personaggi più famosi nel concerto di metà partita..). La tanta attesa esecuzione dell’inno americano sarà affidata al soprano Renèe Fleming.
Insomma è tutto pronto! Appuntamento da non perdere in diretta alle 00.30 su Italia 1 (dalle 11.15 vi sarà un ricco pre-partita su Mediaset Italia 2). I telecronisti lasciano un po’ a desiderare… xò hanno fatto davvero un gran lavoro avendo trasmetto almeno 2 partite a settimana nella stagione regolare e tutte le partite di PO! Spero di non avervi annoiato, di essere stato esaustivo e di essere riuscito a trasmettervi almeno un briciolo della mia passione per questo sport! Un saluto a tutti!
"Amo sudare per ottenere ciò che amo. C'è chi crede di no, ma è una delle più grandi soddisfazioni della vita..." LeBron James