Pata a Berlino!
Boh che dirti.. ha già detto tutto Ronco. Vai a vederti le solite cose (Reichstag, il muro, Alexanderplatz, Brandenburger Tor, Schloß Charlottenbrug, Potsdamer Platz, Sony Center, Unter den Linden)..
Poi l'ordine e la pulizia è meglio se non le vai a cercare a Kreuzberg e Wedding (che praticamente sono le città turche più grandi che esistono fuori dalla Turchia

).
Cose imperdibili?
Hmmm la miriade di Kneipen (pub), bar, biergärten, clubs in cui si fa e si può fare di tutto.
Berlino non è una città, direi che è più un insieme di quartieri grandi come città e completamente differenti fra di loro e che offrono tutto e di +.
Bellezze artistiche insomma, non come in Italia. Ma quello che hanno lo valorizzano e non lo riempiono di immondizia (senza riferirmi a qulcuno o qualcosa in particolare).
Mangiare: A Berlino trovi TUTTO, consiglio le cose tipiche del luogo: Currywurst mit Pommes (würstel al curry con patatine fritte

), sembra una stronzata ma è veramente tipico li. Poi la specialità per antonomasia: Döner (Kebap)!! Poi per stare leggeri il "Leber Berliner Art", fegato alla berlinese (come odio il fegato, che schifo).
Bevi tanta birra e se vuoi fare ubriacare bene la tua morosa per poi farle la festa senza tante storie offrile una "Berliner Weiße", birra weizen berlinese con dentro un succo di lamponi.
A me Berlino è piaciuta tantissimo, ma ci sono stato purtroppo solo una volta.
Come ha detto Ronco le rive dello Spree sono da visitare.
Se invece vuoi andare fuori io andrei allo Spreewald che non è magari vicinissimo -non ho guardato- ma veramente stupendo da visitare, tutto natura.
Buon viaggio e solo una raccomandazione: NON BERE ESPRESSO, non lo sanno fare.