a) Visto il metodo nuovo, mi aspettavo più votanti e non circa il 60%. Poi stranoto lo dici tu, io avevo capito che i possibili votanti erano circa 50.000. Alle parlamentarie hanno votato circa 33.000 persone o ricordo male?
Ok il singolo giorno, però rispetto alle primarie il web dovrebbe permettere più facilità di accesso e votazione...per dire, alle primarie del PD lavoravo fuori dalla città di residenza e non ho potuto votare (sarei stato uno di quelli che renzi voleva far votare, ed avrei votato bersani
b) Visti gli scarti minimi, sinceramente far passare il terzo arrivato come il candidato degli italiani...mah, di sicuro il PD ha da imparare sulla capacità di comunicazione
c) Il discorso su "Napo da chi è stato votato"...qui mi pare sia il discorso "democrazia rappresentativa o diretta?"
Io sinceramente sono per una democrazia rappresentativa, che però tenga conto del discorso che facevo prima ("a parlare di alcuni argomenti sia chi quegli argomenti li sappia.
E se il politico non conosce appieno la materia, dovrebbe avere dei tecnici che spieghino la situazione.In modo che il politico possa prendere una scelta, anche difficile").
Quindi dal mio punto di vista Napolitano è stato votato da quelli che rappresentano gli elettori delle varie forze politiche.
Se poi il PD non è stato capace di rappresentare adeguatamente i propri elettori, evidentemente ne pagherà le conseguenze e mi pare le stia già pagando
Però ora una domanda ve la faccio io: a voi è piaciuta questa cosa del pubblicare i risultati dopo una settimana e più dalla votazione, a giochi fatti?
P.S. Scanzi lo leggiucchio anche io, me l'ha consigliato il mio amico-collega 5 stelle

P.P.S. Altra questione che io trovo interessante riguarda proprio la democrazia diretta.
Se un partito prende qualche milione di voti, è corretto che alcune decisioni (vedi qurinarie) siano appannaggio di qualche decina di migliaia di follower?
Cioè, mio fratello che ha votato M5S alla Camera, non può votare per le quirinarie...quindi per lui vale la democrazia rappresentativa?
A dire, le primarie del PD (che sono l'esempio italiano di riferimento, nn so se ce ne siano altri) erano aperte a tutti quelli che votavano un documento di riferimento ed accettavano il programma del PD+SEL, non solo ai tesserati.
Non si può fare una cosa del genere?
O è un ragionamento sbagliato?