Quando parlo di umiliazione e presa in giro, lo faccio con cognizione di causa.
La Juve è stata massacrata, non ha tenuto un pallone, non ha mostrato gioco, non ha mostrato un filo di personalità, è andata sotto fisicamente, tecnicamente e mentalmente, se guardiamo a tutti i quarti, è l'unica partita dove c'è stato un dominio indiscutibile da parte di una squadra, per dire, il Gala di Terim ha fatto meglio, nonostante poi abbia perso 3-0 (ps la cessione di Sneijder è stato l'affare dell'anno).
Io questa la chiamo "umiliazione". Basti pensare che tutti esultano per aver perso "solo" 2-0

(ed in effetti è giusto, visto che poteva finire tranquillamente 4 o 5 a zero)
La Juve è andata sotto, e di brutto, anche sul piano mentale, era terrorizzata e spaurita, mentre il Bayern aveva una leggerezza e sicurezza mentale incredibile. Due livelli di differenza anche da questo punto di vista. Il Bayern giocava con zero preoccupazione e timore, non un filo di tensione, e fa sorridere se si pensa invece alla tensione accumulata dalla Juve, ai discorsi sulla "partita dell'anno", quando invece l'approccio rilassato dei tedeschi sembrava quello da partita di normale amministrazione, prima delle sfide, quelle sì serie, contro Real, Barcellona, Borussia.
Ecco a cosa mi riferisco quando parlo di umiliazione e presa in giro (e non voglio nemmeno fare riferimento alle prese per il culo post partita a Pirlo e Buffon

).