Ti rispondo senza essere un militante di lungo corso ma per quello che ho visto durante l'ultima campagna elettorale:
1. I candidati abruzzesi hanno partecipato a tutti i dibattiti organizzati dalle televisioni locali e dal risultato che ne è venuto fuori in Abruzzo, si può anche capire come si siano sviluppati questi confronti e chi li abbia portati a casa.
Hanno cercato di organizzarne anche di pubblici, in teatro e alto, ma i vari Razzi e Quagliarello si sono ben guardati dal farlo.
2. Per quanto detto sopra ti ho già spiegato che sulle reti regionali, televisive e radio, si sono visti e hanno portato a casa i voti. Se per te è strettamente necessario essere tutte le sere da Vespa per dichiarare lo "stato di democrazia", è un problema tua.
Non è colpa loro se Sky o Mediaset prendono o Grillo o niente perché gli altri li reputa anonimi.
Il primo partito in Italia, a lezioni di comunicazione ci manderei proprio quelli che difendi.
3. Io non li ho votati.
Quelli del PDL sono stati votati? Quelli del PD sono stati votati ma con riserva
4.Il programma del PDL o del PD lo hai approvato tu? Quello del Movimento è stato scritto dai "militanti" storici con tutto un lungo processo di confronto sul blog. La maggiorparte degli elettori lo ha più o meno letto e ha deciso se fosse meritevole di voto o meno.
5. Il decalogo se non sbaglio è stato votato anche quello. Se pretendi come risposta un:"tutti quelli che hanno votato alle elezioni per il Movimento, hanno votato programma e decalogo"... allora offendi la tua intelligenza e vuoi solo provocare.
6. Grillo è il parafulmine del Movimento, ma hai visto come si diverte? E ci guadagna, lo sanno tutti. Ma va bene, perché alla Mourinho

toglie pressione agli eletti del Movimento che possono lavorare tranquillamente senza la rottura di coglioni di quelli che hanno 10.000 domande retoriche e idiote da fare.
7. Non è un partito politico. Dove sarebbe un problema nel non essere un partito politico? Non è un partito politico convenzionale nel sistema italiano. Secondo te lo è? Non credo tu lo conosca abbastanza per valutare questo aspetto, come sarebbe anche da testare la tua concreta conoscenza di un partito di quelli che girano... spero riesca a vedere la differenza tra la definizione di wikipedia e la realtà della Lega, PDL, PD, Rivoluzione Civile...
8. Per quanto mi riguarda con il mio voto il fine ultimo doveva essere rompere i coglioni facendo l'opposizione in maniera asfissiante su metodologie di governo e altre cose che non ti sto nemmeno a spiegare per quanto elementari. Adesso c'è una remota prospettiva di governo che non prevedevo, spero si continui ad essere coerenti con quanto detto in questi anni non alleandosi con nessuno ma votando di volta in volta.
Non penso ti di averti risposto "meglio di quelli che c'erano prima", non penso nemmeno di aver rappresentato pienamente il pensiero di tutti quelli che fanno parte del movimento, di sicuro con tutto rispetto le tue domande puntavano solo a mettere in luce delle ipotetiche incongruenze del Movimento. Con tutto rispetto in maniera abbastanza maldestra e banalotta.
Di problemi e incoerenze ce ne sono molte, ma credo tu non conoscendo per nulla la realtà non riesca nemmeno ad immaginarle.
Queste erano le classiche finte-richieste di chi non conosce nemmeno il link del sito del movimento però sa benissimo come sintonizzarsi su "Porta a Porta".
Non c'è niente di male, ma se chiedendo avevi la convinzione di poter scoperchiare chissà quale vaso di pandora ti consiglio di informarti un pò meglio prima e poi di tornare.
Ad esempio inizia con il cambiare registro linguistico: grillini non è assolutamente da uno che vuole capire. E dubito pure che possa farlo.