[quote="Rickett":x9ddcy7u]All'amico che mi posta le immagini del milan campione d'Europa gli chiedo dov'era la sua squadra quando l'Inter di Mancini, si Mancini, vinceva 3 scudetti di fila sbadigliando in campo, o in europa dove ne prendeva 7 dal manchester united.
[quote="serpico":x9ddcy7u] Ma ho paura che non sia così e che l’involuzione della serie A, che è partita da almeno 10 anni e che ha toccato quest’anno il suo punto più basso, non sia ancora arrivata al suo termine.[/quote:x9ddcy7u]
Dire che abbia toccato quest'anno il livello piu basso indica soltanto il tuo livello di faziosità, per battere il Milan il barcellona ha avuto bisogno di 2 rigori e si è fermato solo ai quarti di finale, la stessa Juve non ha mai perso contro quello stesso milan nelle 4 partite giocate quest'anno, L'udinese e la lazio sono avanzate in europa league come non succeda da tempo, dove eravamo abituati a vederle escluse addirittura ai preliminari, la stessa inter nonostante l'annata negativa è riuscita ad entrare nelle migliori 16 d'europa.
Un po di obiettività ogni tanto serpico.[/quote:x9ddcy7u]
Ehm, Rickett, la Lazio è uscita ai sedicesimi di finale
L'Udinese agli ottavi
Palermo e Roma sono uscite ai preliminari contro Thun e Slovan Bratislava rispettivamente...
L'Italia ha il secondo peggiore punteggio di ranking UEFA da 8 anni a questa parte...
Ma, guarda, non ne faccio nemmeno una questione di rendimento a livello europeo.
Per esempio il fatto che City e Utd siano uscite dal girone, non scalfisce di una virgola il mio giudizio nel giudicarle squadre fortissime.
Mi ripeto per l’ennesima volta, poi basta, perché sta diventando un rito mantrico.
Io parlo di Serie A ai minimi storici, per tutti quei fattori che ho precedentemente elencato. Non abbiamo uno straccio di top player a livello europeo (gli unici, forse, sono Ibra, Sneijder – forse - e Jovetic, questi ultimi due probabilmente finiranno all’estero). Poi c’è il deserto dei tartari. Siamo ad un livello tale che ci dobbiamo esaltare per El Shaarawi (che - intendiamoci - a me piace un casino, ma se penso ai coetanei stranieri, la differenza è abissale).
E’ un’analisi fastidiosa, la mia, lo so, voi continuate a vederla come una questione di tifo, non riuscite mai ad astrarvi dalla vostra condizione di supporter, io dico che, da italiano, mi sento in imbarazzo per il livello raggiunto dalla Serie A, a prescindere dal fatto che il campionato poi lo vinca la Juventus o il Milan.