[quote="ernie ball":2439v6bx]D'accordo, ma qual è il legame?
O si pensa che ci sia una volontà di controllare l'attenzione pubblica usando il caso della Lega come schermo, oppure si considera che la contemporaneità di due eventi, pur vagamente correlati (la durata del potere di Berlusconi può aver generato sia le condizioni per l'arrivo di Monti sia la putrefazione della Lega), può essere completamente casuale o almeno insignificante. Il che non toglie che, per qualcuno (Bersani e i sindacati, soprattutto), sia interessante approfittare della situazione.
Mi sembrava che tu avessi escluso il primo caso, che comunque a me sembra la solita comoda spiegazione complottistica.[/quote:2439v6bx]
[quote="Patavino":2439v6bx]L'insana tendenza di certi utenti al complottismo fa paura

[/quote:2439v6bx]
Ho già risposto che non penso ad un perfido complotto montiano anti-lega. Devo passare per paranoico se affermo che in Italia la magistratura non è del tutto libera di procedere contro certi soggetti in qualsiasi momento, ma le tocca aspettare il momento buono e l'assenso dall'Altissimo? Mezzo secolo di storia giudiziaria italiana non ha insegnato niente, a quanto pare.
Come ho detto, per la Lega la pera era da tempo matura. E' caduta ora perché questo è il momento buono, non solo per i PM di ben 3 procure sincronizzate ma anche per l'Altissimo.
Poi, per carità, padronissimi di credere e aspirare alla perfetta indipendenza tra i poteri dello Stato. Io mi accontento di quella parziale.
[quote="saxblue":2439v6bx]In un capitolo dei Promessi Sposi quel trombone di Alessandro Manzoni fa ubriacare il povero Renzo (ma proprio fracico) e gli mette in bocca farneticazioni su societa' di uomini che si incontrano segretamente per complottare.
Ecco questo e' il "complottismo" antelitteram
Non risulta che Manzoni fosse un massone. Certo, non mi stupirebbe, ma non ci sono gli elementi per dirlo. In ogni caso questo mattonaccio infame e' stato scelto come libro di testo fondamentale. E' un libro perfetto per formare la coscienza dell'italiano medio in modo tale che non rompa troppo i coglioni.
1) La visione negativa della folla (quindi di ogni manifestazione popolare...)
2) L'aiuto della Provvidenza (ci pensa Dio, non ti preccoccupare...)
3) Il Gomplottismo
Non ho il coraggio, ma scommetto che se mi sottoponessi al supplizio di una rilettura ne troverei altre... e altre ancora..
Magari Manzoni non era un massone, ma di sicuro era un stronzo che vedeva lontano...
Ah, mi sono sfogato...
[/quote:2439v6bx]
Gesù... c'è ancora gente che pensa di far bella figura sparlando de "I Promessi Sposi".