The Huge ha scritto:Non è un manga, ma qualcuno legge i fumetti de "The Walkind Deads"?
"The Walking Dead"

L'ho iniziato a leggere dopo aver visto la prima stagione della serie tv, lo scorso anno... Mi sono fatto prestare il primo volume antologico (in Italia sono pubblicati così, ogni book raggruppa 6 numeri mensili regolari americani) da un amico appassionato, poi mi sono procurato via amazon i books americani... mi ha talmente preso che mi sono perfino messo a scaricare le scansioni (... cosa che detesto!) dei numeri successivi, non riuscendo a reggere l'attesa snervante della spedizione internazionale.

Risultato: divorati (è il caso di dirlo) in un batter d'occhio.
Non sono più consumatore assiduo di fumetti da qualche anno (Dylan Dog da tempo abbandonato, "Brad Barron" della Bonelli forse l'ultimo che mi piaciucchiava un po'), ma la dipendenza creatami da TWD è qualcosa che rasenta il vergognoso.
Kirkman sa veramente creare una storia come dio comanda: pathos, ritmi narrativi magistrali (dagli alti e bassi sempre ben distribuiti), colpi di scena "giusti" e caratterizzazione/sviluppo dei personaggi semplicemente ECCEZIONALE.
Il grado di riflessione, di analisi umana, antropologica, sociale che il fumetto riesce a raggiungere e provocare nel lettore, ha una complessità e un'articolazione che la serie televisiva omonima, per quanto apprezzabile, non possiede (per ovvi motivi, comunque).