[quote="IlCrucco":12n1kjqg]
Qui Fagiu devo dire la mia, ovviamente. Perchè mi accorgo ogni giorno che l'idea che avete è veramente sbagliata e basata su supposizioni completamente errate.
Io mi pronuncio solo sulla mia regione, sulle altre a Statuto Speciale non so molto per cui sto zitto.
A me fa un po' incazzare il fatto che in tanti come fai tu ve la prendete com le Regioni a Statuto Speciale come se fossero la causa di tutti i mali di questo paese. Cosa che ovviamente e lo sapete benissimo è una fesseria. La Lega -non lo so e non mi interessa se tu sei leghista o meno, ognuno ha le proprie idee e va bene così- vuole toglierci lo Statuto Speciale dicendo che "costa troppo" e molti -come te- purtroppo ci cascano.[/quote:12n1kjqg]
1) Mai detto che le RSS siano causa di tutti i mali, né che lo Statuto costi troppo. Ma c'è un serio problema di disparità e di concorrenza sleale tra Regioni, specie se confinanti.
2) Leghista lo dici a tua sorella.
[quote="IlCrucco":12n1kjqg]Ripeto per l'ennesima volta che allo Stato Italiano la Provincia di Trento e la Provincia di Bolzano (le separo perchè da noi sono le Province Autonome a contare, la Regione non ha poteri) non costano NIENTE.
Le due Province hanno il diritto (sicuramente un privilegio) di amministrare il 90% DELLE ENTRATE TRIBUTARIE PAGATE IN PROVINCIA, ripeto da "Roma" (intendo dallo Stato), non ricevono nulla.
La rete stradale è gestita (e pagata) dalla provincia, la SANITÀ viene gestita (e pagata) dalla provincia, la scuola viene gestita (e pagata) dalla provincia, l'università è provinciale, tutti i servizi sono servizi provinciali (o comunali).
[b:12n1kjqg]È un privilegio questo? Certo che lo è![/b:12n1kjqg] [/quote:12n1kjqg]
Bene. Siamo d'accordo.
[quote="IlCrucco":12n1kjqg]Ma cazzo allora chedetelo anche voi e non toglietelo a noi per dio![/quote:12n1kjqg]
Ne abbiamo già discusso: l'estensione di quel trattamento fiscale a tutte le Regioni è impraticabile; rappresenterebbe di fatto la fine dello Stato Unitario. Per te e i leghisti è auspicabile, io penso che sarebbe un disastro.
[quote="IlCrucco":12n1kjqg]E perchè ci è stato dato questo "privilegio"? Avete studiato la storia? Quella vera e non quella fascista spero, purtroppo anche a noi inculcavano quella fascista che parlava di irredentismo mentre sto cazzo di irredentismo non esisteva (a parte quattro gatti). Il Trentino ed il SudTirolo NON VOLEVANO DIVENTARE ITALIANI, l'Italia ci ha conquistato e NON liberato mettetevelo finalmente in testa![/quote:12n1kjqg]
Non possiamo concludere un dibattito storico qui. Anche ammesso che tu abbia ragione, l'Italia ha comunque conquistato quelle regioni armi in pugno, pagando un prezzo di sangue. In seguito, non mi pare ci siano state guerre d'indipendenza tirolesi.
[quote="IlCrucco":12n1kjqg]Certo, adesso le cose sono cambiate, la maggior parte dei Trentini si riconosce nell'Italia, ma togliere l'Autonomia significherebbe solo far crescere le velleità indipendentiste di queste due terre. Io sarei il primo a firmare.[/quote:12n1kjqg]
Pazienza, ce ne faremmo una ragione. Non sarebbe una scampagnata, però.
[quote="IlCrucco":12n1kjqg]Perchè in Italia non si fa finalmente una VERA riforma federale??
Come? Ok semplicissimo: TUTTE LE REGIONI DIVENTANO AUTONOME E SI AMMINISTRANO DA SOLE.[/quote:12n1kjqg]
Vedi [i:12n1kjqg]supra [/i:12n1kjqg]. Nessuna riforma federale può arrivare fino a quel punto, con tutte le Regioni che si arrangiano, badando ognuna ai cazzi suoi e lasciando le briciole allo Stato Centrale. Quest'ultimo sarebbe solo un guscio vuoto, avremmo di fatto degli staterelli regionali indipendenti.
Comunque non Ovesttirolo, in caso Sudtirolo dato che il Trentino è la parte più meridionale del Tirolo, non ovest.[/quote:12n1kjqg]
Il mio tedesco è piuttosto scarso

. Sudtirol, Welschtirol, Trentino, Alto Adige... basta, propongo di chiamare la regione "Quella Montagna là"
Venexiam che no te sei altro, gavè ciapà tante de quele peade nel cul da noialtri.

[/quote:12n1kjqg]
Sei un veneto a tua insaputa.