Stagione 2011/2012 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. VI

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Bloccato
Gian
Superstar NBA
NBA Team: Lakers

Re: Stagione 2011/2012 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. VI

Messaggio da Gian »

Tenete sempre in conto la particolarità di questa stagione di RS, praticamente giocano a giorni alterni; quando non giocano sono in viaggio e quando non sono in viaggio un allenamento dovranno pur farlo. Wade, Rose, Nowitzki, Bryant, etc..., hanno tutti già avuto una giornata più che storta al tiro e/o di scarsa intensità in campo; vero che è il campionato più importante e bello del mondo ma questi mica sono macchine indistruttibili. Io me ne aspetto altre di serate così e non solo da parte del Mago. E comunque, se ne mette 38 con 13/29 al tiro, 15 rimbalzi, 5 assist e tre stoppate in due serate di magra, vuol dire che il Mago ha davvero svoltato; e non dimentichiamo mai chi sono i suoi compagni di squadra!
crelmood
Superstar NBA

Messaggio da crelmood »

non ho voglia di mettermi a scrivere una completa analisi di questa par...part..part (non la si può nominare partita, andiamo).
solo una cosa sul mago: mi irrita vederlo calare quando calano tutti. questo è successo pure con i nets. sia chiaro: il basket è un gioco di squadra e va bene; vivi sempre in un contesto e va bene anche questo. però quando la squadra va in difficoltà, lui deve prendersi le sue responsabilità e non adeguarsi al resto. è a lui che si richiede di cambiare l'inerzia.

Aggiungo un'altra cosa: il mago capisce il gioco, e questo non lo scopro io. però in molti momenti invece di fare passaggi illuminanti a GRANDI tiratori come dd e butler, potrebbe essere un pò più egoista: almeno se tira lui (anche su una gamba, senza un piede e con un occhio chiuso) ha più possibilità di fare canestro rispetto agli altri. quindi, meno sharing the ball, please.

PS: nota positiva, ovviamente, i numeri ai fini delle statistiche. cinicamente, bene così
"Chi se non lui?" 8-12-2010

ANTONIO MARIA GIUSEPPE GENNARO PIERO CARLO ALBERTO AGENORE MAESTRANZI 7:
ogni volta aggiunge un nuome nuovo, per dimostrare di essere veramente italiano.(max)
ThePirate
All Star Game

Messaggio da ThePirate »

Ieri Nowitzki 2/11.... BUST! :lol:

"30pt ma prende solo 7 rimbalzi... si ma quella squadra ha bisogno d'altro da lui... magari 17/15 a partita ma diversi" - Buffa
Si eh? :lol:

Comunque, lasciando da parte il lato comico di tutta questa situazione, ieri effettivamente condivido che Bargs potesse e dovesse in certi tratti giocare una pallacanestro un po' diversa... attaccare di più il ferro, prendersi qualche libero, cercare di rompere il ritmo e la piega che stava prendendo la partita.

Però ragazzi... stiamo proprio cercando il pelo nell'uovo! 21+11 col 42% dal campo... c'è solo da stare zitti e dirgli bravo lo stesso.
Ha fatto il suo, non puoi pretendere sempre la partita da 30 e passa punti con percentuali IRREALI. E comunque ieri non sarebbe servito lo stesso a niente.

Più che altro vorrei capire come funziona la meritocrazia dall'altra parte dell'oceano... se Bargnani avesse giocato la metà delle partitacce giocate da Derozzo... a quest'ora l'avrebbero già spedito in D-League! Invece continuano a sostenere questi rottami e a dargli fiducia... bah.

Ma che senso ha commentare o esprimere giudizi "cestistici" su di una squadra che è stata costruita apposta per "tankare"??
Diversamente avrebbero scelto giocatori in grado di non palleggiarsi la palla sui piedi, fare un passaggio "da me a te" e mettere un jumper.
Invece non sono in grado :lol:
Wow that's it, that's your best shot?!? [IL MAGO vs. Dunleavy]
atomico
Scelto al Draft

Messaggio da atomico »

Viktor ha scritto: Quindi secondo te, se Andrea metteva quei 2-3 tiri in più la partita la si poteva vincere?
Questo è uno sport di squadra, non individuale. Non può fare sempre miracoli.
Voglio sapere cosa doveva fare di più che prendere 11 rimbalzi e fare 21 punti. Forse sdoppiarsi o mettere 50 punti da solo.
Non si può sapere cosa sarebbe successo se Andrea avesse giocato meglio. Però sappiamo cosa è successo, e l'uomo nei Paptor che ne è maggiormente responsabile è proprio Bargnani, il uqale ha scelto proprio la giornata sbagliata per fare la sua peggiore partita di questo inizio stagione.

La mia affermazione non intende essere né scherzosa né provocatoria, ma seria. E purtroppo corrisponde a verità. Tuttavia per capirla bisogna essere in grado di valutare correttamente la partita e comprendere che il risultato è stato determinato principalmente dal merito di Phi, piuttosto che dal demerito dei Raptor.

Il fatto è, e lo ripeto, che nel terzo quarto Phi ha alzato sorprendentemente il livello della sua difesa (che era già stato buono nei primi due quarti, e che ha portato i Raptor a fare solo 65 punti nell'intera partita), e anche del suo attacco (mettendo dentro tiri obiettivamente difficili).

Cosa si deve fare per non soccombere quando la squadra rivale alza il proprio livello?
Semplice, bisogna alzare il proprio.
E quale giocatore della squadra è quello che più di ogni altro deve essere chiamato ad aumentare il proprio livello? Il migliore, ovvero Bargnani.

Il fatto è che quando segnare è diventato difficile (per la grande difesa di PHI) la squadra ha insistito su Bargnani (probabilmente memore delle indicazioni di Casey), ma Bargnani non è stato all'altezza sbagliando praticamente tutti i tiri, anche queli facili a un centrimetro dal canestro. Si è quindi prodotto uno strappo nel punteggio che non ha fatto altro che crescere.

Ripeto: io insisto con il dire che la partita è stata vinta da Phi per proprio merito, e non persa dai Raptor per proprio demerito. E per questo dico che il giocatore dei Raptor che più ha deluso è stato Bargnani perché è stato lui che non ha saputo alzare il suo livello, quando la situazione di gioco lo richiedeva, e i suoi compagni si erano messi al suo servizio.

Questa è a mio parere l'analisi oggettiva della partita di ieri. Invece leggo in questo forum accuse, insulti e prese in giro ai compagni di Bargnani. Mi sa che io e voi apparteniamo a pianeti differenti. Siate pure contenti dei vostri giudizi, io preferisco avere i miei.
merlino
Leader della squadra

Messaggio da merlino »

Dobbiamo pretendere di più da Andrea!

Ecco, io direi... mettiamogli una scopa nel retto così mentre gioca ci tiene pulito il parquetto.
Viktor
All Star Game
NBA Team: Bucks

Messaggio da Viktor »

Atomico, punti di vista.

Tu la interpreti ad una maniera io in un'altra.
Se Bargnani aumentava il livello sarebbe cambiato qualcosa?

La prestazione, inserita in un contesto di squadra disgustoso, è stata discreta imho.
"Raps traded Bargs because he would block the tank" cit.

Immagine
Rickett
Most Valuable Player

Messaggio da Rickett »

Nelle ultime 2 partite Andrea non mi è piacuto per niente, moscissimo.
Gabbo
Il Mago

Messaggio da Gabbo »

Non si può sapere cosa sarebbe successo se Andrea avesse giocato meglio. Però sappiamo cosa è successo, e l'uomo nei Paptor che ne è maggiormente responsabile è proprio Bargnani, il uqale ha scelto proprio la giornata sbagliata per fare la sua peggiore partita di questo inizio stagione.

La mia affermazione non intende essere né scherzosa né provocatoria, ma seria. E purtroppo corrisponde a verità. Tuttavia per capirla bisogna essere in grado di valutare correttamente la partita e comprendere che il risultato è stato determinato principalmente dal merito di Phi, piuttosto che dal demerito dei Raptor.

Il fatto è, e lo ripeto, che nel terzo quarto Phi ha alzato sorprendentemente il livello della sua difesa (che era già stato buono nei primi due quarti, e che ha portato i Raptor a fare solo 65 punti nell'intera partita), e anche del suo attacco (mettendo dentro tiri obiettivamente difficili).

Cosa si deve fare per non soccombere quando la squadra rivale alza il proprio livello?
E quale giocatore della squadra è quello che più di ogni altro deve essere chiamato ad aumentare il proprio livello? Il migliore, ovvero Bargnani.

Il fatto è che quando segnare è diventato difficile (per la grande difesa di PHI) la squadra ha insistito su Bargnani (probabilmente memore delle indicazioni di Casey), ma Bargnani non è stato all'altezza sbagliando praticamente tutti i tiri, anche queli facili a un centrimetro dal canestro. Si è quindi prodotto uno strappo nel punteggio che non ha fatto altro che crescere.
Ma per favore mi puoi spiegare come possa corrispondere alla verità l'affermazione "Bargnani non è stato all'altezza [nel terzo quarto] sbagliando praticamente tutti i tiri, anche queli facili a un centrimetro dal canestro." quando:
- Bargnani ha finito il secondo quarto con un memorabile 4/11 e la partita con un 8/19.
- Ha quindi fatto 4/8 negli altri due quarti
- Dal play by play mi risulta che nel terzo quarto Andrea abbia tirato 3/6 dal campo, 1/3 i liberi (segnando circa la metà dei punti dei Raps nel quarto) ed ha preso 3 rimbalzi offensivi...

Questo solo perchè ho poco tempo ed il "mysql error" mi impedisce di andare a cercare tutte le volte che hai scritto frasi tipo "la mia riflessione riponde a verità" "si vede che siete tifosi poco obiettivi nel commentare".
Vedi di scendere dal pero, perchè o sei il gallo che cammina sulle acque :lol: , o sei Buffa :lol: :lol: , oppure io di atomico vedo solo le ca...te che spari menandocele per verità assolute dette da un guru della pallacanestro a noi gentaglia poco obiettiva
Almeno su Davis titolare hai fatto mea culpa...
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
cippa lippa
Superstar NBA

Messaggio da cippa lippa »

Finalmente ho visto un pezzo di partita dei raptors! Ho scelto proprio la partita giusta, non c'è che dire :D
@atomico: mi sa che ho visto una partita diversa dalla tua. Primo tempo (quello che ho visto io) discreto di Bargnani. Attivo anche in difesa ed a rimbalzo (fortuna dici :?: ). Si è preso tutti buoni tiri, con molto spazio. Se la difesa avversaria gli lascia due-tre metri un tiratore come lui deve tirare. Certo, in una serata diversa avrebbe messo 20 punti in un amen. Ieri invece ha sbagliato qualche tiro di troppo. Ma quello che ho visto fare a tutti i suoi compagni (Amir Johnson e James Johnson esclusi; quest'ultimo si è salvato parzialmente per l'ottima difesa messa in campo) è stato troppo, davvero. Ad ogni azione mi dicevo che era impossibile fare peggio; poi partiva l'azione successiva a smentirmi. Che zozzoni. Altro che play-off......
riccardo89
Superstar NBA

Messaggio da riccardo89 »

Atomico è un ottima analisi e su Bargnani qui dentro ognuno dice la sua e ne senti davvero tante. Però non puoi non dire che il livello dei compagni di Andrea è infimo. Poi che bargnani abbia giocato male punti di vista , in questo mi trovi parzialmente d'accordo nel senso che hai ragione a dire che in questi casi è i ltuo giocatore migliore che deve cercare di tenerti a galla, ma se non c'è la fa non vuol dire che sia colpa sua la sconfitta. Bargnani ha più volte dimostrato che può farti vincere o comunque tenerti in partita, ieri non ciè riuscito, vuoi per la difesa dei phila, vuoi per colpa sua, vuoi per la stanchezza o che ne so. Però devi ancha fare il ragionamento opposto, ossia magari la partita volava via già prima se bargnani non avesse giocato bene prima, non si può sapere.
Quello che è certo e che queste partite iniziali ci hanno confermato, è che senza un apporto di derozan e calderon non si va da nessuna parte, perchè gli altri davvero non si possono guardare.
Ma del resto io non mi incazzo, lo si sapeva già prima dell'inizio, questa stagione serve prendere pick, a creare un po di gioco (e casey ci sta riuscendo) e far crescere qualche giocatore in modo di scambiarlo magari.
Secondo me dei raptors decenti si vedranno da l'anno prossimo.
Jurking
Inviato speciale all'ACC

Messaggio da Jurking »

Immagine
RESISTENZA BELINELLI N.7
Jacks
Leader della squadra

Messaggio da Jacks »

Intanto straquoto gabbo per l'intervento soprastante.

Poi, io mi rifiuto di credere che quello mostrato<ieri sera, sia il potenziale standard di questa squadra di curling... ah, no. è basket.

Quelle che raccontano alcuni iniziano a diventare vere e proprie favole, per non chiamarle in modo differente. E prima fa 30 punti ma prende solo 5-6-7 rimbalzi.
Poi fa tanti assist ma ha poco carisma perchè delega troppo agli altri. Poi fa 21+11 e si dice che è stato molle, assente, ecc... in una partita persa di oltre 30 punti. Anche con LeBron, Kobe, Dirk, e chi più ne ha più ne metta, NON la portavi a casa.
Buffa nelle ultime 2 partite ha avuto la sua risposta. 8) 17-15 punti, ma "diversi"? chissà, magari se il Mago impara a segnare con il ginocchio dal pitturato gli fanno valere il canestro 8 punti... (e allora si le porterebbero a casa quasi tutte...) :lol:
GERRID "canzoncina di natale" BEILISS 5:
(cantiamo tutti insieme)
christmas day, Triano gay, Dorsey scemo sei.
la Rapsmobìl è un porcil e Kleiza è un cretin.
(Cit. Max)
solotifo
Preseason

Messaggio da solotifo »

atomico ha scritto:
Viktor ha scritto: Quindi secondo te, se Andrea metteva quei 2-3 tiri in più la partita la si poteva vincere?
Questo è uno sport di squadra, non individuale. Non può fare sempre miracoli.
Voglio sapere cosa doveva fare di più che prendere 11 rimbalzi e fare 21 punti. Forse sdoppiarsi o mettere 50 punti da solo.

Ripeto: io insisto con il dire che la partita è stata vinta da Phi per proprio merito, e non persa dai Raptor per proprio demerito. E per questo dico che il giocatore dei Raptor che più ha deluso è stato Bargnani perché è stato lui che non ha saputo alzare il suo livello, quando la situazione di gioco lo richiedeva, e i suoi compagni si erano messi al suo servizio.

Questa è a mio parere l'analisi oggettiva della partita di ieri. Invece leggo in questo forum accuse, insulti e prese in giro ai compagni di Bargnani. Mi sa che io e voi apparteniamo a pianeti differenti. Siate pure contenti dei vostri giudizi, io preferisco avere i miei.
Caro Atomico non so perchè ma quando leggo i tuoi commenti mi viene in mente un utente che fino all'anno scorso era molto presente nelle discussioni del Mago...............ma forse mi sbaglierò........................
mago romano
Most Valuable Player
NBA Team: il MAGO

Messaggio da mago romano »

atomico ha scritto:Questa è a mio parere l'analisi oggettiva della partita di ieri. Invece leggo in questo forum accuse, insulti e prese in giro ai compagni di Bargnani. Mi sa che io e voi apparteniamo a pianeti differenti. Siate pure contenti dei vostri giudizi, io preferisco avere i miei.
Presa in giro ai compagni di Andrea. Mi sei simpatico Atomico ma ogni tanto, oltre a pensare a quale enormità dire in chat, fermati solo un pochino a guardare la partita.

Le guardie e gli esterni di Toronto non sono nemmeno guardabili se giocano come contro i Nets o Philadelpia.

Altri commenti sono inutili.

Contro Phila

Goicatore tiri

Butler 0-4
DeRozan 4-13
JJ 3-11
Barbosa 1-7
Carter 1-5
Forbes 0-3

TOTALE 9-43 che è il 21 % scarso al tiro

Se poi pensi che JJ ha segnato sempre da sotto e DeRozan un paio di volte significa che se questi tirano da fuori stando sotto il 10 di percentuale, nei tiri non nei pressi del canestro. Se diciamo che questi sono proprio delle PIPPE non li stiamo insultando stiamo solo evidenziando la triste realtà in cui gioca Andrea.
Possiamo solo sperare comunque in Calderon, Amir, Davis, in un Derozan meno tiratore che ritorni ad attaccare il canestro e che Barbosa ritorni a giocare a pallacanestro. Possiamo solo sperare in Casey e nel fatto che a tutti gli altri venga vietato di tirare più di una volta ogni 120 minuti :approved: se non liberi sotto canestro.

Con compagni che tirano in questo modo nemmeno Jordan avrebbe vinto da solo la partita.
Ultima modifica di mago romano il 08/01/2012, 20:58, modificato 1 volta in totale.
"Tasi ti, che ti xe tanto testa de mona che tuti i mesi te perdi sangue del naso" Nereo Rocco
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

mago romano ha scritto:
atomico ha scritto:Questa è a mio parere l'analisi oggettiva della partita di ieri. Invece leggo in questo forum accuse, insulti e prese in giro ai compagni di Bargnani. Mi sa che io e voi apparteniamo a pianeti differenti. Siate pure contenti dei vostri giudizi, io preferisco avere i miei.
Presa in giro ai compagni di Andrea. Mi sei simpatico Atomico ma ogni tanto, oltre a pensare a quale enormità dire in chat, fermati solo un pochino a guardare la partita.

Le guardie e gli esterni di Toronto non sono nemmeno guardabili se giocano come contro i Nets o Philadelpia.

Altri commenti sono inutili.

Contro Phila

Goicatore tiri

Butler 0-4
DeRozan 4-13
JJ 3-11
Barbosa 1-7
Carter 1-5
Forbes 0-3

TOTALE 9-43 che è il 21 % scarso al tiro

Se poi pensi che JJ ha segnato sempre da sotto e DeRozan un paio di volte significa che se questi tirano da fuori stanno sotto il 10 di percentuale nei tiri non nei pressi del canestro. Se diciamo che questi sono proprio delle PIPPE non li stiamo insultando stiamo solo evidenziando la triste realtà in cui si gioca Andrea.
Possiamo solo sperare comunque in Calderon, Amir, Davis, in un Derozan meno tiratore che ritorni ad attaccare il canestro e che Barbosa ritorni a giocare a pallacanestro. Possiamo solo sperare in Casey e nel fatto che a tutti gli altri venga vietato di tirare più di una volta ogni 120 minuti :approved: se non liberi sotto canestro.

Con compagni che tirano in questo modo nemmeno Jordan avrebbe vinto da solo la partita.

Sì ma infatti, di cosa stiamo parlando? I Raptors sono già sulla carta una squadra molto scarsa, se poi quelli che teoricamente dovrebbero dare qualcosa per "supportare" Bargnani in attacco (leggasi DeRozan e Barbosa) sono inguardabili, mi spiegate come fanno questi a non prenderle di santa ragione? Toronto ieri avrebbe perso contro tutte le squadre NBA e alcune squadre di eurolega, Bargnani poteva anche farne 40 e non sarebbe cambiato niente. Poi leggo in giro per la rete alcuni commenti strepitosi sul fatto che "con Bosh da primo violino si vinceva di più, Bosh trascinava la squadra". Ma al di là del valore del giocatore, qualcuno si rende conto che Bosh giocava con un Calderon di qualche anno più giovane, con Anthony Parker (che DeRozan lo porta a scuola anche adesso che ha quasi 37 anni), con Garbajosa, TJ ford, Marion, Delfino, un tiratore come Kapono, Turkoglu che anche ripetendo quell'annata orribile sarebbe davanti anni luce a qualsiasi ala piccola che i Raptors abbiano a roster in questo momento? E ovviamente con Bargnani stesso, che era una seconda opzione offensiva e un "supporto" per Bosh enormemente migliore di quanto sia oggi DeRozan per lui. Secondo me qualcuno non ha davvero chiaro quanto siano scarsi questi Raptors. Ad Andrea l'unico appunto che posso fare è che dovrebbe prendersi qualche soluzione in più dal post o comunque vicino a canestro, per ora vive un po' troppo di jumper. Speriamo che Casey cambi qualcosa in questo senso.
Bloccato