paolo ha scritto:
- prende solo 7 rimbalzi. Qui c'è poco da dire, è vero, non è un rimbalzista, è il suo problema più grosso.
Paolo, io leggo sempre con molta attenzione i tuoi commenti e quasi sempre mi ci ritrovo. Su questo punto, però, ho qualche riserva.
Non perchè non sia valido in assoluto, tutt'altro, ma perchè, come ne ero convinto già l'anno scorso, per me il più grosso problema di Andrea, è stata l'inefficienza in attacco sommata da una certa impalpabilità difensiva accentuata dall'imbecillità di Tri-ano.
Nessuno ti prende sul serio se tu lungo (anche se perimetrale) ti prendi 17 tiri a partita e tiri con il 45%. Si, è vero, tiri parecchio da tre, ma quella te la danno come aggravante semmai.
Se invece te ne prendi 16 e tiri col 55% più 6-7 FT a partita, ti prendono sul serio tutti quanti. Molto sul serio.
Soprattutto se quando lo fai chiudi le partite.
Sei fai caso (e sicuramente fai caso) sta prendendo meno rimbalzi di 2 anni fa, ma non sento gosse critiche su questo punto. Anche perchè non gioca Centro.
I rimbalzi, se arrivano a 7 di media gioisco, a 6,5 son contento.
Invece se, al contrario, dovessero scendere di molto le percentuali (sotto il 50%), ricominceranno a criticarlo per i rimbalzi. E diranno: OK, puo' fare la terza opzione l'anno prossimo, dietro il brufolato e Val. Oppure; "Molto meglio Davis come starter. Il Mago meglio come 6° uomo". Ed altre amenità.
-----------------------------
Comunque finalmente ha trovato un allenatore che fa la cosa giusta: massimizza i suoi punti di forza e minimizza quelli di debolezza.
Fino ad ora avevano provato con la strategia opposta: non sei un rimbalzista? OK, allora ti ingrassimo e ti mettiamo a fare il centro. Opure: sei 2,13? Ok, allora ti proviamo da ala piccola.
Oppure: senti, è vero che ti abbiamo chiesto più rimbalzi, però perchè non esci sistematicamente sui piccoli avversari? Sai, non te lo chiederemmo, ma i nostri esterni non riusciamo proprio a farli difendere. Quindi pensaci tu.
Oppure: sei un grandissimo attaccante? Ok, pero' devi fare 2 stoppate a partita. E stava metà della gara a scacciare mosche sperando di stoppare qualcuno. A volte ci riusciva pure.
Certo, le circostanze hanno influito su certe scelte, ma se vai stringere avevano fatto proprio queste cose qua.