http://www.youtube.com/watch?v=11F9qDT3hXE[/quote:3jsssyea]
Come prendere un pezzettino del discorso e farne argomento.
La chiesa faceva così nel Medioevo con Giordano Bruno.
E quindi in Siria è una finta rivoluzione? Niente più autodeterminazione dei popoli?
Anche l'Italia si è formata perchè altri paesi (Francia-Inghilterra) hanno chiuso un occhio o si sono alleati con i Savoia.
E c'erano i gruppi massonici.
E' un problema anche questo?
Mah
@Fausto: per fortuna che ci sono gli Inglesi che vanno contro a questi concetti di ammucchiata globale.
Mi ricordo ancora che, scoppiata la crisi in Inghilterra, erano forti le pressioni affinchè la GB entrasse nell'Euro...il capo dei liberali ora vicepremier (il cui partito prese il 25%, stroncato dal sistema di voto inglese) mi pare dicesse di essere un filo-europeista.
Questo mi fa anche pensare che parlare di moneta globale in un momento in cui l'Euro è in un momento di crisi economica e politica pazzesca, quando dieci anni fa l'Argentina ha pagato con il default il suo volersi attaccare al dollaro, quando lo yen il dollaro e la moneta cinese si fanno una guerra sotterranea sui cambi non da ridere...mi pare avventato.[/quote:3jsssyea]
Come dice giustamente Fausto il punto e' che Napolitano con quelle parole cita Bush... e altri pezzi da novanta. E quelle parole rappresentano una nuova visione del mondo che sta prendendo corpo. Noi italiani ne siamo testimoni: per la prima volta ci ritroviamo con un presidente del consiglio eletto dai mercati.
Quanto all'esempio che hai fatto con Giordano Bruno caschi male... mi sono letto i suoi libri.
La Chiesa ha compiuto un delitto orrendo bruciandolo sul rogo, ma spacciare Giordano Bruno per un "filosofo" o un libero pensatore" e' quanto di piu' sbagliato si possa fare.
E' un figlio dell'ermetismo e della magia naturale di Cornelio Agrippa: in sostanza si puo' senz'altro definire un mago come testimonia il titolo di un suo libro: "La magia e le ligature".
La Chiesa quindi non lo ha bruciato estrappolando delle sue parole, ma a ragion veduta come praticante di magia (e' uno dei punti che gli furono contestati al processo).
Quella del Giordano Bruno libero pensatore e' una favola che ci viene ammannita sui banchi di scuola. La davo anch'io come una verita' indiscussa e sono rimasto senza parole.
Sulla massoneria che ha fatto l'Italia si puo' intravedere un filo rosso con quello che sta accadendo adesso. Non era forse quella la globalizzazione dell'epoca? E anche quella non ha prodotto i suoi danni (vedi il Sud)?
Si vede che la massoneria ha sempre avuto una vocazione a centralizzare... cosi' e' piu' facile comandare.