Qualunque cosa vi passi per la testa...
Rispondi
Patavino
NBA Legend

Re: Politica e Attualità

Messaggio da Patavino »

lol ha scritto:
Patavino ha scritto:Beh se hanno prelevato forzatamente il sei per mille non vedo cosa ci sarebbe di illegale a obbligare ad acquistare BTP.. consigliare e invitare non serve a nulla..

E comunque si è data fiducia per quasi vent'anni a Silvio, non vedo perchè non darla a Monty..
Il prelievo forzoso dai conti correnti rappresenta un'imposta straordinaria, consentita dalla legge (cosi sostenne all'epoca la corte costituzionale), comprare BTP non vedo come possa esserlo e poi per quale cifra? Le soluzioni devono essere altre
Proporzionalmente al reddito.. Chiaramente ora come ora la legge non lo permette, mi domando se ci sono margini per fare una legge ad hoc.. utopia, sia chiaro, però per me avrebbe senso..

E infatti già vari imprenditori hanno lanciato questo appello e stanno acquistando BTP..
sygno
Most Valuable Player

Messaggio da sygno »

oh cazzo, sto seguendo Santoro e uno del sole 24ore ha fatto una proposta alla Patavino....
17/06/2014
Mikele cambia la firma.
Io cambio l'Avatar.

http://rafweb.altervista.org/
“parole e frasi dal vento portate
in attesa di un orecchio attento lasciate”

RafT
Patavino
NBA Legend

Messaggio da Patavino »

sygno ha scritto:oh cazzo, sto seguendo Santoro e uno del sole 24ore ha fatto una proposta alla Patavino....
:oops:

Davvero?

Comunque è da 7 ore che sto facendo macro, sono fusissimo, però mi sta venendo qualche idea..
Il punto è che servirebbe avere in mano il bilancio di Stato, servirebbero un sacco di dati caspita e in mano non ho davvero nulla..

Poi oh probabilmente sono seghe mentali, però mi sento molto "preso" da questa crisi :x
sygno
Most Valuable Player

Messaggio da sygno »

Patavino ha scritto:
sygno ha scritto:oh cazzo, sto seguendo Santoro e uno del sole 24ore ha fatto una proposta alla Patavino....

Davvero?
Giuro.
Invece di una patrimoniale, chi ha un milione, o più, di patrimonio compra 5% del patrimonio in BTP però con interessi bassi regolati in % su quelli tedeschi.
Non lo faranno mai.
17/06/2014
Mikele cambia la firma.
Io cambio l'Avatar.

RafT
Patavino
NBA Legend

Messaggio da Patavino »

sygno ha scritto:
Patavino ha scritto:

Davvero?
Giuro.
Invece di una patrimoniale, chi ha un milione, o più, di patrimonio compra 5% del patrimonio in BTP però con interessi bassi regolati in % su quelli tedeschi.
Non lo faranno mai.
Sarebbe una mossa giusta, a mio (modestissimo) modo di vedere.

Per due motivi:

1) Diminuirebbe lo spread per un aumento (sebbene forzato) della domanda. Diminuendo lo spread diminuirebbe la principale (forse unica, non entrando nei dettagli) forma di spesa pubblica che non crea ricchezza perchè gli interessi passivi che paghiamo agli Stati e agli investitori stranieri (e non sono pochi) non generano ricchezza nell'economia italiana. Invece così, oltre che ridurre lo spread, si pagherebbero interessi che poi vanno a finire nelle tasche degli italiani, rilanciando l'economia.

2) Togliere ai ricchi è molto meno dannoso che togliere ai poveri (in termini economici). Se togli ai poveri (aumentando selvaggiamente le tasse come han fatto due mesi fa con l'Iva e in altri modi) svuoti un portafogli, se togli ai ricchi svuoti un caveau in banca, un materasso. Quindi togliendo ai poveri riduci i consumi e quindi il Pil, togliendo ai ricchi non hai lo stesso effetto negativo. Assolutamente.

L'utopia vera sarebbe aggiungere a tutto ciò anche un'ulteriore patrimoniale e una piccola riduzione delle tasse per chi guadagna meno, generando una sorta di (micro) redistribuzione del reddito.

Poi è chiaro che i ricchi si incazzano e per questo motivo nessuno farà quanto auspicato (temo, anche perchè il mondo lo governano i ricchi), però sono sempre più convinto che uno dei motivi della crisi sia la cattiva distribuzione del reddito. E quindi una redistribuzione, oltre che etica, sarebbe pure intelligente da un punto di vista economico.
sygno
Most Valuable Player

Messaggio da sygno »

Comunque non è così scontato che monti abbia i numeri per la fiducia..
17/06/2014
Mikele cambia la firma.
Io cambio l'Avatar.

RafT
Patavino
NBA Legend

Messaggio da Patavino »

sygno ha scritto:Comunque non è così scontato che monti abbia i numeri per la fiducia..
Si beh guarda io già odiavo la Lega (al di là delle battute che ogni buon veneto fa) e Di Pietro più di tutti, figuriamoci se mi fan morire sul nascere il governo Monti..

:evil:
Gabbo
Il Mago

Messaggio da Gabbo »

sì bhè i due partiti più populisti è normale che non vogliano metterci la faccia, per motivi diversi.
Tonino con il suo sì ma solo per le cose che vuole lui :lol:

Per il resto sto abbastanza con Patavino...
Capisco il concetto di truffa globale di cui parla il Pirata ed in parte il discorso di Fausto, ma la colpa imho è soprattutto dell'orribile sistema italia che secondo me fa ancora comodo a moltissimi, altrimenti a quest'ora staremo messi poco peggio della Francia e tutte queste pippe mentali non ce le faremmo.
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
Fausto
NBA Legend

Messaggio da Fausto »

Carlo,
Guarda che la Francia è la prossima,
dai tempo alle banche francesi di riversare l'enorme debito che hanno sulle casse statali e poi ne riparliamo,
tempo 2-3 anni...

Guerre permettendo.

Io questo nuovo governo lo vedo molto molto male,
in molti fanno il parallelo con Amato e pensano che poi alla fine tanto male non era andata.
Poi dicono che Monti ha tutta un'altra statura rispetto al topolino e probabilemente è vero.

Però non si è fatto i conti con la tensione sociale che c'è nel paese, Roma non è un episodio.
Per certi versi ha ragione Sacconi.

E in questo momento scegliere di scavalcare i cittadini mettendo a capo di una nazione un finto Gesù Cristo dell'economia imposto da chi su questa crisi ci marcia,
bene credo sarà solo la goccia che farà traboccare il vaso.

A parte che il sito del Corriere dell'Italia dei Carini, lascia sempre il tempo che trova...
Ma fai passare l'onda emotiva delle dimissioni di Silvio e ne riparliamo su cosa ne pensano gli italiani di questa situazione.
Troppa gente non vede l'ora di uscire dall'incubo, per altri dopo Silvio "un tecnico" è come una figa appena usciti di galera...

Poi ne riparliamo...
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.
setset60
Superstar NBA

Messaggio da setset60 »

Gabbo ha scritto:sì bhè i due partiti più populisti è normale che non vogliano metterci la faccia, per motivi diversi.
Tonino con il suo sì ma solo per le cose che vuole lui :lol:

Per il resto sto abbastanza con Patavino...
Capisco il concetto di truffa globale di cui parla il Pirata ed in parte il discorso di Fausto, ma la colpa imho è soprattutto dell'orribile sistema italia che secondo me fa ancora comodo a moltissimi, altrimenti a quest'ora staremo messi poco peggio della Francia e tutte queste pippe mentali non ce le faremmo.
e vedrai che con draghi ci facciamo meno pippe mentali.. facile adesso eh, che sono aggratis..
:lol:
IlCrucco
All Star Game

Messaggio da IlCrucco »

A me la "proposta" di Pata non mi sembra male, anzi. Se una legge obbligasse tutti o per lo meno chi ha un certo reddito ad acquistare un tot di btp o come si chiamano secondo me sarebbe molto più semplice e anche più fattibile di una tassa "normale" dato che i btp dopo un po' di anni te li rimborsano e magari anche con gli interessi, anzi a interessi zero, tanto meglio.
Sarebbe interessante calcolare quanto entrerebbe nelle casse dello stato a partire da p.e. 100 € per p.e. 2000 € di stipendio fino ad arrivare a ... boh 10000/20000. Ma è solo un esempio eh.
Mah adesso tanto inizieranno a scannarsi, secondo me Monti non va lontano (se lo fanno partire, non ne sono ancora sicuro.
La Lega non lo vuole, IDV nemmeno, nel Pdl sono spaccati. Ottime prerogative.
Adesso poi Berlusconi vuol ficcarci il naso anche li, forse ha dimenticato che ha avuto quasi 20 di tempo per realizzare le sue promesse. Risultato: un paese di merda (parole sue) e nella merda.
E intanto gli speculatori attaccano l'Italia scommettendo sugli interessi.
La nave affonda ragazzi e non ci sono abbastanza scialuppe per tutti..
-I BELIEVE-
Resistenza Il Mago forever
Gabbo
Il Mago

Messaggio da Gabbo »

Troppa gente non vede l'ora di uscire dall'incubo, per altri dopo Silvio "un tecnico" è come una figa appena usciti di galera...
Ammetto che è un'ottima metafora :lol:
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
REDDEN
NBA Legend

Messaggio da REDDEN »

IlCrucco ha scritto:A me la "proposta" di Pata non mi sembra male, anzi. Se una legge obbligasse tutti o per lo meno chi ha un certo reddito ad acquistare un tot di btp o come si chiamano secondo me sarebbe molto più semplice e anche più fattibile di una tassa "normale" dato che i btp dopo un po' di anni te li rimborsano e magari anche con gli interessi, anzi a interessi zero, tanto meglio.
Sarebbe interessante calcolare quanto entrerebbe nelle casse dello stato a partire da p.e. 100 € per p.e. 2000 € di stipendio fino ad arrivare a ... boh 10000/20000. Ma è solo un esempio eh.
Mah adesso tanto inizieranno a scannarsi, secondo me Monti non va lontano (se lo fanno partire, non ne sono ancora sicuro.
La Lega non lo vuole, IDV nemmeno, nel Pdl sono spaccati. Ottime prerogative.
Adesso poi Berlusconi vuol ficcarci il naso anche li, forse ha dimenticato che ha avuto quasi 20 di tempo per realizzare le sue promesse. Risultato: un paese di merda (parole sue) e nella merda.
E intanto gli speculatori attaccano l'Italia scommettendo sugli interessi.
La nave affonda ragazzi e non ci sono abbastanza scialuppe per tutti..

bel Paese sarebbe se oltre che farti pagare l'aria che respiri se hai qualche soldo in piu',guadagnato con fatica,ti obbligasse anche ad investirlo...allora si che la media impresa scapperebbe giustamente all'estero.
Ora sono molto eccitato..che bello un governo tecnico con PDL e PD ..il peggio del peggio che ci governa non vedo l'ora!
RESISTENZA BELINELLI N.0

THE PRESIDENT

RESISTENZA GENTILINO N.0

BELINELLI 3POINTS CONTEST CHAMPION 2014
fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggio da fagiu »

IlCrucco ha scritto:Non sono proprio sicuro che tutti si rendano veramente conto che qui si sta rischiando grosso, se non si sta attenti fra poco sarà a rischio la stessa unità del paese (e qui non mi pronuncio, meglio).
:lol:

Guardalo lì, il sudtirolo che spera ancora di svignarsela. Venderlo all'Austria per fare cassa sarebbe un'idea, ma quelli non cacciano un euro per simile mercanzia, ahimé.

E' più facile che la pacchia fiscale finisca anche lassù tra le montagne , crucco. Finalmente, aggiungo.

Non tutti i mali vengono per nuocere :mrgreen:
sygno ha scritto: Giuro.
Non lo faranno mai.
Come hai detto, è impensabile imporlo per legge. Non si è fatto nemmeno in tempo di guerra, quando al massimo si promuovevano i grandi prestiti nazionali. Volontari.

Comunque, c'è la possibilità che la peggior classe politica di tutti i tempi non riesca nemmeno a organizzare la fregatura del governo Monti: Silviuccio nostro si è già ripreso e pretende di dettare condizioni; il PD fa il PD, cioé si spacca.

Per il resto, proclamo solennemente che Fausto, sygno, saxblue, lol, REDDEN hanno ragione perché concordano con me
IlCrucco
All Star Game

Messaggio da IlCrucco »

REDDEN ha scritto:bel Paese sarebbe se oltre che farti pagare l'aria che respiri se hai qualche soldo in piu',guadagnato con fatica,ti obbligasse anche ad investirlo...allora si che la media impresa scapperebbe giustamente all'estero.
Ora sono molto eccitato..che bello un governo tecnico con PDL e PD ..il peggio del peggio che ci governa non vedo l'ora!
Si ma che differenza c'è fra il portarti via i soldi con una tassa "normale" oppure ancora peggio aumentando l'IVA (che colpisce soprattutto i più poveri) oppure obbligandoti a investire la stessa cifra nel debito dello stato con la speranza che poi te li ridiano??
Io personalmente preferirei la seconda possibilità anche se presumo che per que quattro ettari di bosco che ho mi faranno pagare una cifra perchè sono "ricco". Ostia.
Ultima modifica di IlCrucco il 11/11/2011, 15:16, modificato 1 volta in totale.
-I BELIEVE-
Resistenza Il Mago forever
Rispondi