Torno da 15 giorni di vacanza, con rari collegamenti.
Vediamo di analizzare la situazione
Noi: manca (urge) un esterno sinistro e serve un difensore centrale. I nomi oramai sono quelli, personalmente non amo Vargas, che andrebbe bene solo per uno tra Amauri e Martinez + conguaglio minimo (la vedo dura). Più fattibile Perotti, che però ha tutto da dimostrare. Se si devono buttare i soldi tanto vale che se la giochino Pasquato e Pepe, col primo in rampa di lancio. In difesa avrei voluto Lugano ma la dirigenza è orientata verso Alex, che è meno caudillo (come direbbe Buffa) ma più potente. Ripeto, preferivo Lugano. Da non escludere Chiellini a sinistra con Alex a fianco di Bonucci in mezzo. In generale comunque mi sembra una trattativa difficile, nonostante i media. Male nelle amichevoli che contano (3 gol fatti in 4 partite). "Fortuna" che non siamo in Europa.
Inter: la cessione di Eto'o ci sta ma è evidente simbolo di un ridimensionamento che secondo me è stato anticipato. Potevano campare di più dopo la vittoria della Champions, ad esempio vendendo Maicon e Milito invece che Bad Boy Marione Balotelli. Adesso chi sono i tre davanti, visto che Gasp sembra voler Snejider (sempre che non parta) a centrocampo? Urge una punta all'altezza di Eto'o, non sarà facile. E occorrerebbe anche un centrocampista giovane visto che i senatori oramai hanno i loro anni. Squadra che mi ricorda molto la Juve 2003/2004: fine di un ciclo, anche se lì non c'era un nuovo allenatore. Resta comunque la seconda forza e non è poco.
Milan: per vincere il campionato, lo vincono anche, ma più per assenza di rivali che per reale forza. Sfumato Cesc (che pure non mi piace), serve un centrocampista giovane visto che i tre titolari (o presunti tali) Gattuso, Van Bommel e Seedorf (sempre che Boateng giochi mezz'ala) hanno 35 anni di media. Nè Montolivo nè Aquilani, per me, sono all'altezza. Peccato per i problemi al ginocchio di Stefanino (

).
La difesa terrà botta (soprattutto Nesta)? Champions durissima/impossibile.
Napoli: mercato che non mi è piaciuto per niente. E anche a Mazzarri, a quanto ho letto, non è piaciuto. Più di 30 milioni per il trio Inler/Dzemaili/Britos sembrano esagerati, Rossi dove lo metti se hai già Lavezzi, Cavani e Hamsik? L'entusiasmo comunque è alle stelle e sarà davvero un'arma in più.
Roma: amichevoli da piangere, mercato che segue una logica ben precisa, via i senatori scontenti (Mexes, Menez, Vucinic), dentro giovani pieni di entusiasmo e voglia di rilancio (Lamela, Bojan). Per il terzo posto non penso basti, in ottica progetto di due/tre anni sono buone basi. Ma mancano 15 giorni alla fine del mercato e, ad oggi, sono entrati molti più soldi (cash o credito che sia) di quanti ne siano usciti. Vediamo che ha intenzione di fare Di Benedetto. Per ora, in generale, non credo i tifosi siano soddisfatti.
Lazio: politica rischiosa e in contro-tendenza rispetto agli anni passati. I due "botti" sono giocatori sul viale del tramonto che solo con tanta fortuna potranno sparare le ultime cartucce. Hernanes rischia di no ripetersi, essendo un giocatore un po' prevedibile, Biava-Dias resta una coppia debole. Però lo zoccolo duro è rimasto, Reja ci sa fare e potrebbe rilanciare Zarate, che comunque resta un ottimo giocatore.
Fiorentina: bastava convincere Gila e Montolivo a rimanere con la voglia dei tempi migliori. Invece, se restan, restano scontenti. Ed è un peccato perchè, anche non comprando nessuno (come mi pare stia accadendo), è comunque una squadra che di fatto ha acquistato un potenziale top player, Jovetic. Coi due scontenti e la partenza, dolorosa, di Frey, vedo la Viola molto ridimensionata. Non che mi dispiaccia.
Udinese: $$$$$$$$$$$$$ e tanti giovani promettenti. Batti l'Arsenal e ti giochi la stagione con una spensieratezza ideale. Solidissimi economicamente, invidiabili professionalmente, futuribili calcisticamente. Occhio però alle controindicazioni (chiedere ai blucerchiati di Genova).
Queste le big.
Ad oggi quindi scudetto sicuramente del Milan a mani bassissime, dietro vedo, più per inerzia che altro, l'Inter. La lotta che mi sembra più interessante è quella per il terzo posto, perchè ogni pretendente ha qualcosa in più: il Napoli è la più forte ma ha la Champions, la Roma la più incline a sorprendere tutti con un nuovo sistema di gioco, la Juve è la Juve e ha speso più di tutti (e ha comunque preso gente come Pirlo e Vucinic), la Lazio è quella che ha cambiato meno. L'Udinese difficilmente si ripeterà, la Viola è un'incognita e non andrà oltre il sesto.
Dietro, Zamparini sembra volere un anno di transizione, chissà quanto durerà Pioli, il Genoa mi ha fatto la solita pessima impressione di squadra assolutamente non amalgamata, piena di sconosciuti più o meno forti, le altre non le ho seguite molto, se non un Cesena che, posto che Mutu non faccia il coglione (che è un po' come dire "posto che Balotelli non faccia cazzate"), ha fatto una grande campagna acquisti. Da lunedì si simpatizza per il Bologna di Crespo e Vantaggiato (domenica però facciano i bravi

). In generale, Novara merda

Mi accorgo ora che forse sono OT, troppo tardi