Ciò che è successo all'atto del sorteggio del calendario è stato patetico. Io non ho ancora capito di cosa si sia lamentato quell'uomo, un perfetto mix di isteria e istrionismo, tipicamente napoletano. Io credo che, dietro la facciata di uomo solo contro il sistema (a cui può abboccare giusto il popolino di fede azzurra), ci sia un uomo che vuole mettere le mani avanti perchè sa benissimo che il Napoli non ha una rosa adeguata a lottare su 2 fronti (tanto più che i posti in Champions l'anno prossimo saranno solo 3) e difficilmente ripeterà la stagione dello scorso anno.
PUNTO 1
Il Napoli incontra il Milan e l'Inter dopo la Champions, ma non è forse vero anche il contrario? Perchè dovrebbe essere uno svantaggio per il Napoli e non per le milanesi?
PUNTO 2
E' evidente che non si facciano derby alla prima giornata, per motivi d'interessi legati ai diritti TV (facile da capire che un derby alla prima avrebbe un fascino prossimo allo zero). Ed è altrettanto vero che i derby all'ultima giornata potrebbero essere da un lato all'acqua di rose, nel caso in cui i verdetti siano già decisi, oppure, viceversa, diventare esplosivi ed eccessivamente problematici dal punto di vista dell'ordine pubblico, nel caso in cui entrambe le squadre siano in corsa per i loro obiettivi. In ogni caso, meglio evitare.
E poi - non ho capito - quale sarebbe il vantaggio tecnico per Milan, Inter, Roma e Lazio?
In che modo non incontrare il Milan alla prima o all'ultima (giornata in cui i verdetti sono spesso già stabiliti) per l'Inter sarebbe più vantaggioso che incontrarlo alla penultima, come è stato stabilito dal sorteggio?
Tant'è che di questo presunto vantaggio ha parlato solo Raf, neanche DeLaurentiis si è spinto tanto oltre
PUNTO 3
I requisiti con cui vengono stilati i calendari sono ben noti da tempo. Che senso ha lamentarsi a sorteggio avvenuto? "Fottiamocene delle regole", era questa la proposta del figlio di papà?
PUNTO 4
-
Le Società partecipanti alla Champions League (Milan, Inter, Napoli e Udinese) non incontrano le Società partecipanti alla Europa League (Lazio, Roma e Palermo), nelle giornate poste tra un turno di Europa League che prevede gare al giovedì e un turno successivo di Champions League (5ª, 8ª, 11ª, 14ª e 15ª giornata).Anche questa regola, a tutela delle squadre in Europa e che va a vantaggio quindi anche del Napoli, è insensata?
PUNTO 5
-
Nei turni infrasettimanali non sono possibili incontri tra le Società Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma, né il derby cittadino di Roma.Napoli sullo stesso piano dei "padroni mafiosi"...
Questa come la spiega DeLaurentiis?
Forse dovrebbe essere Cellino a dare a lui della merda...