Che tappa ragazzi, che tappa!
Contador è insopportabile, non riuscirò mai ad amarlo finchè i sospetti di doping non spariranno (Applausi tra l'altro per il tifoso vestito da medico con siringone in mano che si è beccato un pugno dallo spagnolo) ma oggi ha fatto qualcosa di straordinario. Ha proprio avuto lo schema mentale: "A tutta, non me ne frega niente".
Rolland sembra un predestinato, ha fatto un Tour strepitoso e chissà dove sarebbe se non avesse dovuto fare la badante a Voeckler in qualche tappa. Se il ciclismo francese riuscirà a non pomparlo troppo di aspettative (nè di altre cose) questi hanno tra le mani un campioncino.
Voeckler che perde la maglia gialla è una soddisfazione tremenda, soprattutto dopo la patetica incensata che gli ha fatto la De Stefano seguita dalle sue immagini in cui gridava ai fan con quella faccia odiosa. Ha cuore, grinta, tutto quel che volete, ma classe zero e per questo si merita di crollare in classifica domani.
Cunego
Vederlo tentare l'attacco è stata una emozione pazzesca, nonostante sapessi benissimo che non sarebbe andato da nessuna parte. Mi fa rabbia che tutti si sia qui a parlare di Basso e della squadraccia che gli han portato, e non si faccia mai presente che Cunego è 5° della generale senza aver mai potuto neanche parlare con un suo compagno di squadra appena la strada saliva un minimo. Ha fatto tutto da solo e l'ha fatto alla grande, su del suo passo e mai sopra le righe, senza sopravvalutarsi nè sottovalutare gli avversari. Se davvero vuole tornare ad essere un corridore da Grandi Giri però, l'anno prossimo non può permettersi di "svagarsi" con le corse di un giorno e soprattutto con le grandi classiche. A 30 anni non potrà più migliorare tantissimo, ma se si concentra su un solo obiettivo per la prossima stagione può portarsi ancora a casa un Giro d'Italia, o una Vuelta. In questo Tour è stato splendido, dovrebbe andare da Basso a spiegargli due cosine sull'umiltà e la capacità di gestire le proprie risorse.
Basso rimproveri sè stesso anzichè trovare l'ennesima scusa. Oggi non aveva nulla da perdere e non ha neanche tentato di stare con Contador. Evidentemente non aveva la gamba o non stava bene in generale, quindi perchè dire alla sera "Io sono pronto" e poi andare dalla De Stefano a lamentarsi per il destino infausto che gli fa saltare una settimana di preparazione? E lo ammetto, malcelata gioia nel vederlo affondare come tutti gli ex(?) dopati.
Gli Schleck da brividi, ma oggi mi sarei aspettato qualcosa in più sinceramente. Hanno fatto una corsa ombra scommettendo di poter tenere a bada Evans nella crono di domani, e nella tappa più bella di questa edizione loro hanno fatto da spettatori pagati.
Evans si merita questo Tour più di ogni altro, ha dovuto sempre fare tutto da solo quando gli altri "capitani" avevano troppa paura di perdere più che voglia di vincere e si è spremuto fino all'ultimo per cercare di guadagnare ancora qualcosa. Io spero che il lavoro enorme che ha fatto in questi ultimi 4 giorni non lo paghi troppo a cronometro, perchè voglio vederlo in Maglia Gialla ai Campi Elisi.
Damiano